Cosa ne pensate delle hardtail da freeride?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
* Rò VI;1081617 ha scritto:
....anche un'incapace sa andare in full....basta lasciarla andare....

Se sei su terreno ben al di sotto dei limiti del mezzo e del pilota sì, altrimenti no.

* Rò VI;1081617 ha scritto:
....c'è da dire che con la full dopo un po' tutti i sentieri diventano noiosi uguali...

Idem con una front, se percorri sempre sentieri ben al di sotto delle tue possibilità. In caso contrario non ci si annoia, front o full che sia la bici.

* Rò VI;1081617 ha scritto:
...e con la front carissimi...si impara a guidare, a trovare le line più veloci e pulte, è il corpo che guida la bici e non viceversa!!!!.....mentre con la full si para a girare sporchi...anzi, sporchissimi.....

Ogni bici ( e pilota ovviamente ) ha un suo limite. Nel momento in cui ti ci avvicini devi "imparare a guidare", anche se si trattasse della full più inkazzosa di questo mondo.

* Rò VI;1081617 ha scritto:
....appunto ognuno è in grado di scendere con una full!!!!

Vale la considerazione fatta al punto uno. Se così non fosse saremmo tutti a girare con i Vertriders o, se preferisci, alla Red Bull Rampage.

:-o
 

Xavi

Biker serius
30/11/04
264
0
0
46
Saluse (Cn)
Visita sito
Cosa ne pensate delle hardtail da freeride?

Ripsondendo semplicemente alla domanda senza entrare in disorsi tecnici, di peso e di confronto con le full, penso che sia una figata!!!

Io con il mio Dadà montato un pò pesante mi diverto come un pazzo anche se di esursione ne ho ben poca...certo la guida è molto fisica e bisogna avere un pò di "esperienza" ma ti togli delle belle soddisfazioni!!!

E credo pure che x iniziare farsi le ossa con un rigidone non sia poi così sbagliato...
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
lol sto discorso che con la full son tutti buoni e' ridicolo.. ma dove girate, nei campi di grano?

andateci in una pista da freeride SERIA o in una da DH, e vedete se con la full non vi cagate addosso

riguardo al pedalare... la full ha MOLTA piu' trazione di una front, e questo a seconda di che salite fai, puo' essere un vantaggio da non sottovalutare
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
si...ma l'ha detto Rò che di manico ne ha da vendere e vuole complicarsi la via per non annoiarsi, credo che vaga per lui e pochi altri la sua affermazione :))):
lol sto discorso che con la full son tutti buoni e' ridicolo.. ma dove girate, nei campi di grano?

andateci in una pista da freeride SERIA o in una da DH, e vedete se con la full non vi cagate addosso

riguardo al pedalare... la full ha MOLTA piu' trazione di una front, e questo a seconda di che salite fai, puo' essere un vantaggio da non sottovalutare
 

vilmon

Biker ultra
Cosa ne pensate delle hardtail da freeride?

Io con il mio Dadà montato un pò pesante mi diverto come un pazzo anche se di esursione ne ho ben poca...certo la guida è molto fisica e bisogna avere un pò di "esperienza" ma ti togli delle belle soddisfazioni!!!

scusa, cos'è il "Dadà"? ... comunque ... la domanda iniziale mi serviva per capire se effettivamente è una assurdità investire su una HT da Freeee "leggero", sono certo che alcuni capiranno a pieno. Non ho più l'età, parafrasando, per rispezzarmi un paio di volte ed aumentare di peso con corpi estranei nelle ossa, anche se non è detto che ciò non possa più accadere, ma .... la testa mi dice che vuole riprovare un po' di adrenalina ed eccomi a chiedere consigli.
Io una idea me la sono fatta e vorrei optare per un telaio tipo Orange Crush/SubZero - Banshee Scirocco - Norco Rampage - Santa Chamaleon, insomma del genere tanto per capirci.
So bene che non farò più grandi cose e forse non le ho mai fatte.
Cercavo anche indicazioni su alcuni telai simili .... se qualcuno mi vuole dare una dritta ... sono a tutte orecchie.


use your mind 'n' ride in time
 

Xavi

Biker serius
30/11/04
264
0
0
46
Saluse (Cn)
Visita sito
scusa, cos'è il "Dadà"? ... comunque ... la domanda iniziale mi serviva per capire se effettivamente è una assurdità ....

use your mind 'n' ride in time

Iscusa hai ragione...intendevo Scapin Dadà, rigidone non estremo come geometrie ma molto divertente se montato un pò cattivo...io lo uso appunto a farci "freeride" e 4X!
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
scusa, cos'è il "Dadà"? ... comunque ... la domanda iniziale mi serviva per capire se effettivamente è una assurdità investire su una HT da Freeee "leggero", sono certo che alcuni capiranno a pieno. Non ho più l'età, parafrasando, per rispezzarmi un paio di volte ed aumentare di peso con corpi estranei nelle ossa, anche se non è detto che ciò non possa più accadere, ma .... la testa mi dice che vuole riprovare un po' di adrenalina ed eccomi a chiedere consigli.
Io una idea me la sono fatta e vorrei optare per un telaio tipo Orange Crush/SubZero - Banshee Scirocco - Norco Rampage - Santa Chamaleon, insomma del genere tanto per capirci.
So bene che non farò più grandi cose e forse non le ho mai fatte.
Cercavo anche indicazioni su alcuni telai simili .... se qualcuno mi vuole dare una dritta ... sono a tutte orecchie.

use your mind 'n' ride in time
Visto che a quanto sembra non hai + l'età prova dare un occhiata ai telai in acciaio che sono + confortevoli rispetto a quelli in alu. Es il DMR exalt, i telai della 24 7 etc
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ma va là, l'età!!!
Allora io che ne ho un bel pò di più e voglio ancora imparare a scendere come si deve (con una Scapin!)!
Però non ho mai avuto fratture serie, per il momento. :-)
 

vilmon

Biker ultra
Visto che a quanto sembra non hai + l'età prova dare un occhiata ai telai in acciaio che sono + confortevoli rispetto a quelli in alu. Es il DMR exalt, i telai della 24 7 etc

... a tutti ... ho detto che ho 40 anni non che sono INFERMO!!!

Solo 5/6 anni fa qualche cosina l'ho fatta anche io compatibilmente con la necessità di ritornare ad assicurarmi lo stipendio a fine mese.

Di quale confortevolezza parli acciaio/alluminio, riformulo ... cosa intendi dire con + confortevoli rispetto a quelli in alluminio?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ci sta tutto un lungo discorso nei telai di differenti materiali
in quanto ad elasticità e resistenza (ed anche comodità).
Meglio leggersi i post relativi con il "cerca" ;-)

Quale fotina?
Ah.. i maccaroni!!! (male comune!)
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
* Rò VI;1081617 ha scritto:
1. dipende chi sono gli altri
2. più che altri direi andrai la metà di te stesso su un full....io ho appena finito di girare su una rigida causa rottura 888.....diciamo che ti massacra fisicamente....ma da guidare è uno spettacolo, molto più pura di una full, regala delle sensazioni esagerate....anche un'incapace sa andare in full....basta lasciarla andare....
c'è da dire che con la full dopo un po' tutti i sentieri diventano noiosi uguali...la front invece è ogni giorno una sifda...e con la front carissimi...si impara a guidare, a trovare le line più veloci e pulte, è il corpo che guida la bici e non viceversa!!!!.....mentre con la full si para a girare sporchi...anzi, sporchissimi, appunto ognuno è in grado di scendere con una full!!!!

Infatti non ti vedevo con la rigida e non ti vedo manco con la full, e fortuna che ho na full figurarsi se andavo in giro ocn una rigida:zapalott:
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
* Rò VI;1081617 ha scritto:
1. dipende chi sono gli altri
2. più che altri direi andrai la metà di te stesso su un full....io ho appena finito di girare su una rigida causa rottura 888.....diciamo che ti massacra fisicamente....ma da guidare è uno spettacolo, molto più pura di una full, regala delle sensazioni esagerate....anche un'incapace sa andare in full....basta lasciarla andare....
c'è da dire che con la full dopo un po' tutti i sentieri diventano noiosi uguali...la front invece è ogni giorno una sifda...e con la front carissimi...si impara a guidare, a trovare le line più veloci e pulte, è il corpo che guida la bici e non viceversa!!!!.....mentre con la full si para a girare sporchi...anzi, sporchissimi, appunto ognuno è in grado di scendere con una full!!!!

ciao....come stai?grande giornata quella di ieri...............

cmq concordo pienamente con quello che dici..soprattutto con l'ultima parte.
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
Vale la considerazione fatta al punto uno. Se così non fosse saremmo tutti a girare con i Vertriders o, se preferisci, alla Red Bull Rampage.

:-o

questo è un estremo,c'è gente che ha bici con oltre 150 di escursioni che passa in punti che magari con la front non si sognerebbe nemmeno di provare.

cmq ogni percorso in teoria ha la sua bici.
sul lento guidato le front son meglio,sul veloce le dh non hanno paragoni(lo stesso vale con le bici da xc front e full)

però c'è da dire che + permette la bici e + è difficile raggiungere il limite,di conseguenza il divertimento è inferiore

questo è quel che penso io
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....però c'è da dire che + permette la bici e + è difficile raggiungere il limite.......

Più permette la bici e più il limite si sposta verso l'alto, ma un limite ci sarà sempre. Sia chiaro, non contesto assolutamente il fatto che ci si possa divertire con una front, però non capisco considerazioni tipo "con la full sono buoni tutti". Sono buoni di fare cosa? Se la full facesse tutto da sola e non richiedesse capacità di guida, tutti andremmo allo stesso modo. Non mi sembra che sia così....
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
però c'è da dire che + permette la bici e + è difficile raggiungere il limite,di conseguenza il divertimento è inferiore

il problema non e' la bici, ma la mancanza di piste che offrano ostacoli proporzionati... per dire uno puo' dire che con la RMX e' troppo facile fare i sentieri da freeride che sono qua, ma se si facessero una giratina a whistler, cosa per cui la RMX e' stata progettata, sicuramente si rimangerebbero tutto nel giro di 2 secondi
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ciao, sono nuovissimo e leggendo quà e là mi sono chiesto se effettivamente ci si diverte con una HT adeguatamente preparata per uso freeride.
Qual'è il forum pensiero?
Ho viesto che ci sono telai più spinti e altri più "pedalabili".
A parte i puri che usano solo full, sono soldi buttati via?

Ciao
Vilmon
sui percorsi medio lenti,per me la front è molto più divertente perchè più agile. Una cosa che non si dice molto spesso dei mezzi freeride è che alle basse velocità sono goffe,ti sembra di guidare un camion. Si parla sempre della difficoltà di pedalarle,ma questa è la caratteristica che meno mi piace.
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
Più permette la bici e più il limite si sposta verso l'alto, ma un limite ci sarà sempre. Sia chiaro, non contesto assolutamente il fatto che ci si possa divertire con una front, però non capisco considerazioni tipo "con la full sono buoni tutti". Sono buoni di fare cosa? Se la full facesse tutto da sola e non richiedesse capacità di guida, tutti andremmo allo stesso modo. Non mi sembra che sia così....
ti dico ciò per esperienza personale.
qui a genova c'è una discesa tosta che ha parecchie insidie anche per i + esperti.
io l'ho fatta con:rigida xc,front xc,full xc,front freeride e full dh.
con la rigida xc arrivare giù è una soddisfazione,velocità media simile ad una corsa a piedi,ma difficoltà tecnica al massimo.
con la full da dh sono sceso a velocità elevata e sono arrivato giù senza soddisfazione.

la full permette + errori soprattutto se il mezzo è molto satabile.

ovviamente non si intendeva dire che con la full diventiamo tutti professionisti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo