Cosa mi serve per smontare il disco posteriore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao ragazzi, monto questo disco a 6 fori 160 mm, ma vorrei sostituirlo per un upgrade. Cosa mi serve per smontarlo? Vorrei un po' di assistenza.

In alcuni video ho visto che usano una chiave particolare per allentare la parte subito al di sotto dello sgancio rapido ma non so se la sua dimensione varia in base al diametro del disco o è sempre la stessa. Quale dovrei acquistare?

Una volta svitata quella parte, rimane solo da sfilare il disco e avvitare il nuovo?
 

Allegati

  • 20210409_212532.jpg
    20210409_212532.jpg
    456,6 KB · Visite: 51
  • 20210409_212524.jpg
    20210409_212524.jpg
    548,6 KB · Visite: 51
  • 20210409_212517.jpg
    20210409_212517.jpg
    575,5 KB · Visite: 51

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Svitando questa ghiera. La chiave va bene per tutti i dischi centerlock, e pure per i movimenti centrali BSA di Shimano (e compatibili).
Solitamente trovi 2 chiavi per i centerlock: quella che ti ho linkato lì sopra e l'altra, che ti linko sotto...
20210409_212532.jpg

Questa va bene per ghiere centerlock strette... di solito trovi questa nella ruota posteriore e la precedente in quella anteriore. A definire quale usare è la differenza di diametro del perno passante: su quello da 15 ci va la ghiera larga, su quello da 12 la stretta.
La misura è sempre la medesima, non varia in base al variare dei diametri dei dischi (avrebbe poco senso avere ghiere diverse in base al diametro)
estrattore-attrezzo-cassetta-pignoni-ruota-libera-sram-shimano-rimozione-bike-direction.jpg
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quindi devi:
1. svitare la ghiera che ferma adattatore e disco
2. svitare le 6 viti che fissano il disco all'adattatore.

Secondo me fai prima a prendere un disco centerlock, così risparmi un passaggio...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
a memoria ti serve una fc 32 di shimano
comunque i freni son cose serie.
meglio andare dal mecc. anche perche adattatore 6 fori non è compatibile con tutti i dischi, idem prbabilmente l impianto freni che monti
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non c'è nessuna vite @Gianz il disco sta fermo con quella ghiera , e l adattatore ha 6 pioli.
Nella seconda foto si vedono delle viti inserite nell'adattatore. Però a logica è come dici tu: è la ghiera che tiene fermo tutto, le viti le romperebbero le scatole, impedendo di avvitarla.
 

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Ha l'adattatore, si. Quindi dite che svitando quella ghiera il disco si sfila?
La ruota me l'aveva sostituita il meccanico, e il disco è stato mantenuto a 6 fori... Però avete ragione, sicuramente mi ha messo un adattatore.io vedo delle viti inserite che forse non riesco a fotografare bene.
L'intenzione era sostituire con disco shimano a 6 fori...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si svita in senso antiorario e viene via disco e adattatore.
non mi sembra il Dt e nemmeno l'Ashima o almeno non è come i modelli attuali
1618002278767.png
1618002527699.png
dischi centerlock sono più costosi e soprattutto introvabili, almeno per me che cero un 203 e 180
 

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
si svita in senso antiorario e viene via disco e adattatore.
non mi sembra il Dt e nemmeno l'Ashima o almeno non è come i modelli attuali
Vedi l'allegato 445945
Vedi l'allegato 445949
dischi centerlock sono più costosi e soprattutto introvabili, almeno per me che cero un 203 e 180
Si, io non ho altissime esigenze. Voglio fare solo un upgrade con un disco shimano a 6 fori che non mi costa molto. Spendere di più, nel mio caso, avrebbe poco senso.
Guardando la prima foto, quindi non sono viti... Anche se guardando dal retro sembra di si. Purtroppo non riesco a fotografare bene
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Ciao ragazzi, monto questo disco a 6 fori 160 mm, ma vorrei sostituirlo per un upgrade. Cosa mi serve per smontarlo? Vorrei un po' di assistenza.

In alcuni video ho visto che usano una chiave particolare per allentare la parte subito al di sotto dello sgancio rapido ma non so se la sua dimensione varia in base al diametro del disco o è sempre la stessa. Quale dovrei acquistare?

Una volta svitata quella parte, rimane solo da sfilare il disco e avvitare il nuovo?
Non è un disco a sei fori è un disco centerlock shimano.
Ti serve se la ghiera è stretta una chiave per smontare la cassetta altrimenti buna chiave per il movimento centrale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo