Cosa mi serve per montare i pedali nuovi?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ok mi fido....
cmq mah....ho capito cosa ci vuole ma fin quando non avrò in mano i pedali non capirò come devo usare sta dannata brugola:smile:
Guarda il pedale lo avviti anche a mano, poi la brugola ti serve solo per stringere bene. La inserisci nel pedale partendo internamente della pedivella e avviti. vedrai che col pedale in mano capisci in un battibaleno.
 

freedom_fighter_256

Biker popularis
E' semplice, i pedali più comuni hanno l'"attacco" per essere avvitati con la 15 inglese, ci sono altri pedali ke hanno l'attacco x la brugola dall'altra parte del pedale stesso, sul perno ke si avvita alla guarnitura.
Ricordati ke al destro avviti in senso orario e al sinistro avviti in senso antiorario!
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.501
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Aggiungo che esiste un'alternativa al grasso (quale poi?), ed è la loctite debole 222.
La Loctite sigilla completamente i filetti, impedendo micro-movimenti, corrosione, ossidazione, diventa solida quindi non si dilava, non migra, non modifica le sue caratteristiche nel tempo, che tu la rimuova dopo un anno o dopo dieci anni richiede la stessa coppia.
Ho appena cambiato i pedali alla mia bici, i vecchi montati da otto anni con loctite son venuti via con filetti perfetti, i nuovi ovviamente montati con loctite.
Da sempre tuttavia molti meccanici sono ostili alla loctite, forse perché non la conoscono.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti!

Mondo dei flat orribili ma passerò sicuramente agli spd. Quasi certo che prenderò gli Shimano XTR, e dato che voglio montarli da me, e non ho la chiave la domanda è questa:

va bene la chiave da 15mm? Non ho idea nè di che misura sia l'attacco di quelli che ho ora nè degli XTR, ma guardando in giro su internet il 99% delle chiavi sono da 15mm....alcune da 14, altre invece hanno vari "incastri" con angolazioni diverse per facilitare l'operazione.

Un pò di grasso e una chiave da 15 vanno bene quindi?

Se è molto che non smonti i pedali, potresti avere qualche problema.
Ti auguro non sia così, ma nel caso:
- è preferibile una chiave a brugola lunga, per fare più leva
- se la chiave è corta, si può ovviare con un pezzo di tubo metallico di diametro appropriato come prolunga della chiave
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Aggiungo che esiste un'alternativa al grasso (quale poi?), ed è la loctite debole 222.
La Loctite sigilla completamente i filetti, impedendo micro-movimenti, corrosione, ossidazione, diventa solida quindi non si dilava, non migra, non modifica le sue caratteristiche nel tempo, che tu la rimuova dopo un anno o dopo dieci anni richiede la stessa coppia.
Ho appena cambiato i pedali alla mia bici, i vecchi montati da otto anni con loctite son venuti via con filetti perfetti, i nuovi ovviamente montati con loctite.
Da sempre tuttavia molti meccanici sono ostili alla loctite, forse perché non la conoscono.
Non la conoscevo... Se siamo certi che non serra...
Aggiungo che esiste un'alternativa al grasso (quale poi?), ed è la loctite debole 222.
La Loctite sigilla completamente i filetti, impedendo micro-movimenti, corrosione, ossidazione, diventa solida quindi non si dilava, non migra, non modifica le sue caratteristiche nel tempo, che tu la rimuova dopo un anno o dopo dieci anni richiede la stessa coppia.
Ho appena cambiato i pedali alla mia bici, i vecchi montati da otto anni con loctite son venuti via con filetti perfetti, i nuovi ovviamente montati con loctite.
Da sempre tuttavia molti meccanici sono ostili alla loctite, forse perché non la conoscono.
Non la conoscevo... Se siamo certi che non serra sembra ok.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

dominioYP

Biker novus
13/2/17
22
0
0
37
Milazzo
Visita sito
Bike
Bottecchia Ibrida + Bianchi Kuma 29.2
tutto ciò che ti serve è una chiave del 15 (chiave inglese o brugola, dipende dall'attacco dei pedali) e del grasso...nient'altro..
svita i pedali vecchi, dai una pulita alle pedivelle, ingrassa bene il filetto dei pedali nuovi, avvita, stringi e....PEDALA!!!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:


che tipo di grasso mi serve? sono ignorante in materia. Posso cercarlo ad un meccanico (per auto)? quanto costa? :(
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per montare un paio di pedali si può usare qualsiasi grasso.
Serve solo ad evitare che la filettatura grippi per la ruggine.

Io ne uso uno che ho pagato un'inezia qualche anno fa.
Credo di averne consumato nemmeno un decimo
Grasso-Berner-Multi-Use-400-g.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo