Cosa mangiare tra una discesa e l'altra?

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
KeBotto ha scritto:
io ho mangiato 2 panini Toma e Spek ( si scrive così spek??) , un tagliere di affettai e formaggi e una mezza di birra.........il pomeriggio tutto ok senza cali di potenza :-?

Nel mio caso succede appena dopo pranzo
non penso che la mancanza di forze sia
causata dal fatto che non ho nulla da
da bruciare ma al piu' che sia dovuta dalla
digestione in corso?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Trailstar ha scritto:
KeBotto ha scritto:
io ho mangiato 2 panini Toma e Spek ( si scrive così spek??) , un tagliere di affettai e formaggi e una mezza di birra.........il pomeriggio tutto ok senza cali di potenza :-?

Nel mio caso succede appena dopo pranzo
non penso che la mancanza di forze sia
causata dal fatto che non ho nulla da
da bruciare ma al piu' che sia dovuta dalla
digestione in corso?

Capita anche a me. E' una questione di metabolismo. Prova a mangiare qualcosa che contenga zuccheri. Dovrebbe passare.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Anche a me capita, è come se la digestione mi assorbisse tutte le forze (cosa in parte vera, la digestione è un processo pesante per il corpo...).
 

KeBotto

Biker urlandum
4/7/03
558
0
0
Legnano
www.facebook.com
gente scherzi a parte ........io ho avuto problemi seri qualche mese fà perchè non avevo più forze e andavo in terra, il doct. mi ha fatto far gli esami e mi avevano trovato anemico, dopo una cura di ferro e ricostituenti son tornato ok. All'inizio mi sentivo stanco durante la giornata sotto i pasti ma pensavo fosse solo un pò di influenza e mi son trascurato .Vi conviene far gli esami del sangue così evitate di arrivare ai miei livelli
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
E' un problema di metabolismo, forse il tuo fegato fatica un po' o il tuo metabolismo richiede "troppo" sangue, io non mi preoccupperei + di tanto.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Trailstar ha scritto:
Perche' quando faccio escursioni di tutta la giornata
sia mattina che pomeriggio,alla prima discesa o pedalata
dopo pranzo mi sento debole come uno straccio :scassat: ?
Cosa e come devo magiare per non avere qs cali di forze
dopo il pasto?

Grazie

I tuoi problemi sono:

1° hai trombato troppo la sera prima...
2° sei una fighetta!!!
3° hai mangiato polenta con la trippa e 2 banane di frutta e pesi come un suino.

4° la risposta reale è che dopo pranzo se non digerisci bene, oppure stai lì in botta o ti agiti subito diventi molle come una cacca e non ti ripigli più!

Ciao trail!!!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Trailstar ha scritto:
dopo pranzo mi sento debole come uno straccio ?
Cosa e come devo magiare per non avere qs cali di forze
dopo il pasto?

Da quello che posso capire io, la digestione richiama una gran quantità di sangue che cosi non può svolgere a pieno il suo compito di alimentare i muscoli durante uno sforzo fatto dopo mangiato.
Chi più chi meno risente di questa situazione. Penso sia come per un PC, se stai scaricando un film da internet, parte delle risorse del PC sono impegnate, e le altre operazioni sono più lente!
Per di più se fa freddo e se si prende freddo, il cervello recepisce l'abbassamento di temperatura allo stomaco e manda più sangue aumentando il problema sino, al limite, a giungere alla congestione!

Io personalmente quando vado in escursioni lunghe preferisco mangiare piccole quantità di cibo leggero e rapidamente e facilmente digeribili (ad esempio piccoli panini con speck e fontina) lungo tutto il percorso. Se poi l'uscita è dopo pranzo cerco di mangiare presto un bel piattone di pasta e una frutta. La digestione si fa sentire comunque, ma non cosi tanto da farmi schiattare.

Quando vado a fare windsurf (il vento arriva sempre all'ora di pranzo) mangio un bel piattone di pasta e una mela ed entro in acqua tranquillo. Una congestione sarebbe fatale!

Ho sentito dire che per restare leggeri è bene mangiare prevalentemente carboidrati (pasta, pane) senza aggiungere proteine etc. che aumentano l'impegno del corpo in fase di digestione...!
 

ulisse

Biker superis
23/8/03
463
0
0
Merate (Lc)
Visita sito
carbo :-?
le prot vanno mangiae in recupero insieme ai carbo alla fine dell'impegno...
probably digerisci lentamente o fai pasti pesanti...
cmq, se vuoi stare tranqui vito che la cosa succede troppo spesso, esami del sangue e via... :-o
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
sputnik ha centrato in pieno il problema , il corpo rikiama sanghue x la digestione quindi le gambe si trovano con 1 apporto molto inferiore di sangue rispetto al solito . Poi il fegato già impegnato a smaltire i rifiuti della pedalata , deve smaltire il pranzo , e in + deve far fronte al nuovo sforzo , porello :-P :-P . Quindi mangiare leggeri soprattutto senza birrozze xkè l'alcool non è riconosciuto dal ns organismo e il fegato fa 1 faticaccia a smaltirlo :-P . Capita anke a me ke di solito dopo pranzo faccio 1 girettino quindi è de ltutto normale
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
mikebiker ha scritto:
sputnik ha centrato in pieno il problema , il corpo rikiama sanghue x la digestione quindi le gambe si trovano con 1 apporto molto inferiore di sangue rispetto al solito . Poi il fegato già impegnato a smaltire i rifiuti della pedalata , deve smaltire il pranzo , e in + deve far fronte al nuovo sforzo , porello :-P :-P . Quindi mangiare leggeri soprattutto senza birrozze xkè l'alcool non è riconosciuto dal ns organismo e il fegato fa 1 faticaccia a smaltirlo :-P . Capita anke a me ke di solito dopo pranzo faccio 1 girettino quindi è de ltutto normale

il mio organismo la birra la riconosce benissimo... :-) :-) :-) :-)

scherzo ovviamente. Comunque son del parere che O ci si prendono i propri tempi e dopo aver mangiato come si deve ci si mette almeno un'oretta a oziare al sole godendosi la natura e lasciando fare al fisico il suo lavoro, O si mangia qualcosa di facilmente assimilabile e non si perde tempo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo