cosa indossare con il freddo

marco84BS

Biker popularis
7/6/10
64
0
0
brescia
Visita sito
Dopo aver impiegato 10minuti per cercare di capire se esistesse già una domanda del genere e dove avrei potuto 'metterla' alla fine la piazzo qua...

Per il primo anno sono intenzionato ad affrontare il lungo inverno con la mia bike, ma per far ciò ho bisogno dell'attrezzatura giusta.

Al momento gli unici elementi di riparo dal vento freddo che possiedo sono una maglia termica, un paio di pantaloni termici, copriscarpe,guanti invernali, e all'occorrrenza una calzamaglia da mettere sotto i pantaloni termici, oltre ovviamente alla cerata o fogli di giornale per la parte del busto.

Sarei intenzionato ad acquistare un sottocasco, in quanto il casco vorrei utlizzarlo sempre,nonostante veda molti amici che con il freddo sostituiscono il casco con la berretta.
Inoltre vorrei acquistare una giacca,adatta per le temperature invernali, magari prossime a 0°.

Vorrei chiedere qual'è il modo corretto di vestirsi durante l'inverno,se ci sono degli accorgimenti particolari, e sopratutto mi piacerebbe ricevere dei consigli sulle attrezzature più adatte all'utilizzo della mtb d'inverno.


Intanto vi ringrazio!!
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Dopo aver impiegato 10minuti per cercare di capire se esistesse già una domanda del genere e dove avrei potuto 'metterla' alla fine la piazzo qua...

Per il primo anno sono intenzionato ad affrontare il lungo inverno con la mia bike, ma per far ciò ho bisogno dell'attrezzatura giusta.

Al momento gli unici elementi di riparo dal vento freddo che possiedo sono una maglia termica, un paio di pantaloni termici, copriscarpe,guanti invernali, e all'occorrrenza una calzamaglia da mettere sotto i pantaloni termici, oltre ovviamente alla cerata o fogli di giornale per la parte del busto.

Sarei intenzionato ad acquistare un sottocasco, in quanto il casco vorrei utlizzarlo sempre,nonostante veda molti amici che con il freddo sostituiscono il casco con la berretta.
Inoltre vorrei acquistare una giacca,adatta per le temperature invernali, magari prossime a 0°.

Vorrei chiedere qual'è il modo corretto di vestirsi durante l'inverno,se ci sono degli accorgimenti particolari, e sopratutto mi piacerebbe ricevere dei consigli sulle attrezzature più adatte all'utilizzo della mtb d'inverno.


Intanto vi ringrazio!!

mi associo anche io alla richiesta di info,,,
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Vi dico qualcosa io in merito ai vostri quesiti sperando di essere utile.
Sottocasco: io utilizzo una bandana conica leggera che metto solo in inverno (ho pochi capelli e pettinatura stile Bruce Willis per intenderci - é l'attore che manca:smile:) e mi aiuta a non soffrire il freddo soprattutto evitando l'aria fredda alle orecchie. Non consiglio roba pesante perché, a meno che non facciate il giro della casa (e non credo), suderete presto e capirete (ancor prima) che un tessuto leggero vi aiuterà a non soffrire il freddo ma a mantenere la temperatura.
Per il resto classico consiglio ritrito: vestirsi a cipolla. E chiudere con una giacca termica antivento. Quanta roba mettere, bé non posso dirvi io quanto é il limite di sopportazione vostro di freddo...
Buone pedalate.:i-want-t:
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
ma io per l'occorrenza ho preso un po' di cose al Deca per 150€ guanti invernali bandana in paile, calzamaglia con bratelle e giacca ieri sono uscito alle 6 di sera e e con sotto solo una t-shirt e l'eq già citato non avevo freddo se non ogni tanto che mi entrava qualche spiffero dalla manica della giacca ;-) come temp saranno state sui 9 - 7 gradi

per il berretto aspetto lo zero B)
 

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Lascia stare i giornali e le cipolle, contro il freddo indumenti tecnici sono l unica soluzione:
Maglia intima in carbon tex, felpa tecnica, tuta in Windtex, giubbotto Windtex, guanti, passamontagna e scarpe in gorotex.
 

marco84BS

Biker popularis
7/6/10
64
0
0
brescia
Visita sito
i guanti invernali?? Bhe, se io non li indossassi arriverei a casa con le dita assiderate e le mani piene di tagli per il freddo. Poi, è anche un fattore personale....
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
Anch'io senza guanti ... avrei le dita ibernate ... e poi ( per il mio fisico) testa calda( passamontagna) e mani caldi ( mettiamoci anche i piedi) e vado dappertutto
 

marco84BS

Biker popularis
7/6/10
64
0
0
brescia
Visita sito
Io stavo pensando di vestirmi con:

copriscarpe
salopette felpate
maglia termica
felpa antivento
cerata mezze maniche
sottocasco (come già detto io non voglio rinunciare al casco)
e magari per concludere un bel passamontagna

Poi, una persona si crea il proprio 'assetto corsa'come gli pare piace e a seconda delle proprie esigenze.
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Le cose che devono essere assolutamente di alta qualità sono i guanti e le scarpe, niente di peggio di avere mani e piedi ghiacciati.
Se hai un budget piccolo investi su questo, perché per il resto in genere si ha sempre qualcosa con cui arrangiarsi.
Altrimenti ti consiglio anch'io windtex, windstopper (migliore ma più costoso), e goretex (il top, ancora più costoso).
 

marco84BS

Biker popularis
7/6/10
64
0
0
brescia
Visita sito
oddio,ragazzi, se le temperature sono da 'nikolajewka' non sò se mi verrebbe voglia di andare a farmi un giro... -_-

comunque, una cosa l'ho capita leggendo qua e là sul forum, è che la regola fondamentale è di vestirsi a cipolla poi, man mano che si esce si può migliorare il livello di protezione delle parti o degli arti più esposti o in cui sentiamo più freddo
 

mrc8

Biker novus
19/10/10
18
0
0
torino
Visita sito
io ultimamente esco con un pile tecnico da sci e volevo sapere secondo voi è meglio quello a contatto con la pelle o la magliatraspirante tipica da ciclista?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dipende dai tessuti. Spesso i micropile usati nello sci hanno esclusivamente proprietà termiche e di traspirazione ma sono trasparenti al vento, mentre la classica maglia da bici offre un discreto riparo dall'aria ma disperde il calore, giacchè è quello che deve fare, e quindi andrebbe messa di sopra.
Non è una regola, comunque.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
Dipende dai tessuti. Spesso i micropile usati nello sci hanno esclusivamente proprietà termiche e di traspirazione ma sono trasparenti al vento, mentre la classica maglia da bici offre un discreto riparo dall'aria ma disperde il calore, giacchè è quello che deve fare, e quindi andrebbe messa di sopra.
Non è una regola, comunque.
pienamente d'accordo, la soluzione migliore è lo stile "cipolla", l'aria tra uno strato e l'altro è il migliore isolante
 

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
le parti del corpo che percepisco maggiormente le temperature sonon mani e piedi quindi ti consiglio di riparare bene queste parti poi per il resto a mio parere è una cosa soggettiva cè chi sopporta il freddo piu di altri , il mio consiglio comunque è quello di fare sempre un po di riscaldamento a casa prima di uscire , ottima regola in ogni sport , poi non imbottirti troppo tipo omino michelin poiche dopo i primi km il corpo comincia a scaldarsi e quindi saresti costretto a cominciare a togliere gran parte di robba , sicuramente il consiglio di non andare sull economico sul vestiario lo condivido pienamente ma anche in questo caso cè sempre la possibilità di risparmiare qualche soldino. l altro giorno ho visto una giacca al deca che mi sembra ottima e vorrei aquistare voi che dite è questa:http://www.decathlon.it/IT/giubbotto-comp-air-92194834/
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
allora ieri sono uscito in monagna (dato che ci vivo è anche difficile andare altrove :D ) e c'era una temp costate tutto il giorno di 6-7 gradi dalle nove di mattina fino alle 13.00 e io come al solito avevo una t-shirt sotto la giacca e delle polsiere per evitare che mi entrasse freddo, mentre il mio compagno di escursione aveva una t-shirt, una maglia maniche lunghe sopra, una felpa e una ghiacchetta da bici leggera.

per inciso la giaccha che ho io è questa (messa da poco a catalogo) http://www.decathlon.it/IT/giubbotto-7-membrana-nero-grig-137617243/#

inoltre la suddetta giacca ha delle prese d'aria sotto le ascelle davvero funzionali e anche se si dimenticano aperte non fanno patire il gelo

mentre i pantaloni che ho io sono questi (anche questi da poco a catalogo)
http://www.decathlon.it/IT/collant-da-gara-membrana-nero-137618077/#
sono fantastici aderenti e caldissimi, all'inizio sembrano freddi ma basta fare pochi metri che entrano in temperatura :D fantastici

comunque io ho delle semplicissime scarpe da ginnastica con abbinati dei calzini spessi e non ho per niente freddo, sempre se non becco la pozza d'acqua ;-)

poi sarà che io non soffro particolarmente il freddo ma mi trovo alla grande con questo equipaggiamento ;-)

PS. come guanti mi trovo bene con questi
http://www.decathlon.it/IT/guanti-vento-nero-49005236/
 

GIANLUCA80

Biker popularis
11/10/10
90
1
0
Mantova
Visita sito
io di solo indosso calzamaglia a bretelle e giubbotto in windstopper (marca Nalini) sotto per ora una maglia forata . poi in caso ci sia piu freddo sotto aggiungo una maglia intima in cotone maniche lunghe , guanti invernali e copriscarpe in wind stopper sempre della Nalini , all occorenza un antivento che però generalmente tengo nello zainetto ..
tutto quà io cosi sto benone
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo