cosa hanno in più le fox a confronto degli altri marchi DISCUTIAMONE!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
Boh... sarà ma io mi faccio un'altra domanda...
Come mai la roba fox costa più delle altre, e va come le altre... se non peggio?

Tra una 36 e una 55 ti, preferisco la 55 ti mille volte
Tra una fox 40 e una 888 preferisco l'888, è soggettivo, lo so, e ai racer mediamente piace di più la fox, ma per normali utenti una 888 a posto (com'erano le 2006/2007 e quelle di oggi) è più facile e affidabile di una 40
Gli ammo... a parte l'RP23 che ha effettivamente una marcia in più di qualsiasi altro ammo... l'RC4 messo a confronto del Double Barrel non regge il confronto, e oggi in italia costa di più un FOX OEM che un CDDB...
Adesso che Cane Creek ha fatto l'ammo ad aria, vedremo se sarà anch'esso il nuovo standard qualitativo...

Con Rockshox hai un'assistenza impeccabile, si rompono spesso ma sono rapidi a cambiarle, marzocchi se non ha problemi di costruzione, come nei primi anni di gestione Tenneco, è superaffidabile, Fox alla fine ha gli stessi problemi delle altre, e l'assistenza è un odissea...

Mah...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Fra#42

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
SKF non era l'azienda da svedese da cui è nata la Volvo?
forse ha una fabbrica anche in Italia...

Comunque le marzocchi nuove credo anch'io che vadano un po meglio di fox, ma pesano mediamente di più e oggi si guarda tanto anche a quello...
rockshox, scusatemi ma la considero almeno uno scalino sotto a fox...
un dobble barrel a listino mi pare venga 1000 euro contro gli 800 scarsi del dhx rc4, ma mi posso sbagliare... poi ci sono gli sconti che forse parificano i prezzi...
ma se guardiamo tutto, elka credo che abbia il miglior rapporto qualità prezzo, e anche questa a quanto si dice (io non l'ho provato) sembra essere meglio di fox...

comunque se pepi non tiene più fox, non è necessariamente per pretese commerciali, ma probabilmente perché con x-fusion può avere ricarichi maggiori... dico probabilmente perché non ne ho idea, ma di solito se si punta su un'altro marchio il motivo principale è questo...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...è molto probabile che i sistemi Fox siano a valore aggiunto tecnologico superiore a quelli mediamente che vengono portati in dote da RockShox.
Ma ciò che conta sempre e comunque è il rapporto qualità/prezzo che sarebbe anche un rapporto triplice se si include anche la facilità di manutenzione del sistema oltre che il suo costo tout court.
Grazie.

Marco1971.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
...è molto probabile che i sistemi Fox siano a valore aggiunto tecnologico superiore a quelli mediamente che vengono portati in dote da RockShox.
Ma ciò che conta sempre e comunque è il rapporto qualità/prezzo che sarebbe anche un rapporto triplice se si include anche la facilità di manutenzione del sistema oltre che il suo costo tout court.
Grazie.

Marco1971.

Non sono del tutto convinto , il sistema di regolazione delle alte e basse velocita' del dhxrc4 é praticamente la fotocopia del mission control di rs
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Non sono del tutto convinto , il sistema di regolazione delle alte e basse velocita' del dhxrc4 é praticamente la fotocopia del mission control di rs


...avevo per questo usato la formula dubitativa...
Per me comunque la scelta non si poteva che orientare su RockShox e la sua lepre cornuta...Fox era fuori portata pecuniaria.
Grazie.

Marco1971.
 

Bonicia

Biker popularis
28/7/09
70
1
0
trento
Visita sito
Fox?forse una volta agli inizi erano davvero in passo avanti a tutti ma ora che il fenomeno e la produzione è diventato di massa anche loro hanno fatto dovuto adeguarsi alle richieste.
Piu ne hai meno qualità offri...le nuove cartucce fanno pieta...piene di attriti e come qualcuno ha gia sottolineato, le guarnizioni non permettono alle parti di scorrere bene.
IO ho una talas 32 di alcuni anni fa e non mi lamento ma paragonata alla x fusion di un mio socio fa pieta.La scorrevolezza delle x fusion davvero lascia senza parole...provare per credere.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
QUOTO, per tenere la garanzia. . .LASCIA perdere, fai prima a cambiare ogni anno ammortizzatore che spendi anche MENO di 276 euro, anzi SICURO che spendi meno:celopiùg:
ragazzi ma scherzate? 276 per un dhx??
ma se io un mese fa ho mandato a pepi il mio dhx air e la mia talas e mi ha preso 210 euro per manutenzione completa (aria e idraulica) di entrambi!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao a tutti,vi voglio proporre una questione:cosa giustifica il prezzo delle fox ad esempio rispetto alle rock shox???funzionamento??qualità?vediamo..

Parli al femminile, quindi immagino che ti riferisci alle sole forcelle.

Io penso che il maggior costo di Fox (ma poi di quanto e su quali modelli?) sia fondamentalmente una scelta di marketing legata all'after market. Dato che a livello di primo montaggio Fox è estremamente diffusa, suppongo infatti che i prezzi per chi acquista grossi quantitativi non siano superiori a quelli della concorrenza.

Non conosco e soprattutto non ho provato per bene tutti i modelli Fox e della concorrenza. Limitandomi alla serie 36, che conosco abbastanza bene, penso però che alcuni pregi gli vadano riconosciuti:

_la qualità costruttiva ed affidabilità (secondo me superiore alla concorrenza più nota)
_il peso
_la rigidità, soprattutto in rapporto al peso
_un perno passante leggero e funzionale

Per quanto riguarda il tipo di risposta elastica (ma anche qui bisognerebbe capire di che modello si parla, dato che già fra Float e Talas vi sono delle differenze), spesso è solamente una questione di gusti ed esigenze. A me ad esempio piace molto quella delle Lyrik a molla, molto più di quella della Marzocchi 55 da molti decantata.
 
  • Mi piace
Reactions: masao

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
aggiungo la mia opinione: mia sorella ha una rs sid team, che non e' una entry level. a parte innumerevoli problemi al bloccaggio e prestazioni non costanti, quando l'ho aperta per allungarne la corsa ho potuto constatare che dal punto di vista delle lavorazioni e delle finiture e' parecchio piu' economica delle Fox (per ora ho avuto float32r, talas 32 rlc, talas 36 rc2, rp23, dhx5 air). le lavorazioni Fox, a livello di precisione e qualita' delle anodizzazioni mi ricorda la mia vecchia marza z2 del 1997.
la stessa impressione di "econimicita'" me l'hanno fatta le domain di alcuni amici, ma quelle sono effettivamente forcelle entry level.
toccando ferro con fox non ho mai avuto problemi di affidabilita', a parte l'usura del paraolio sinistro dopo circa un anno di uso e cavitazione sul dhx5 (problema noto a causa del rapporto di leva)
Anche a livello di funzionamento sono soddisfatto, della talas sono innamorato...
 

ALFINO

Biker serius
13/10/05
286
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Specialized
FOX RACING SHOX Forcella 32 F100 TERRALOGIC tubo conico perno passante

Che mi dite di questa forcella ?
Rispetto una RS SID Race 2010 .... vale la pena ?
 

luca20-3

Biker serius
27/1/07
249
0
0
Bergamo
Visita sito
Bel topic!
Mi permetto di dire la mia: ho avuto una Reba del 2008 e adesso ho una Fox F100 del 2010 e ho provato per un breve periodo una Reba del 2010.
Pro della reba: basso costo, buon funzionamento, buona affidabilità.
Pro della fox: mooolto rigida, ottimo funzionamento, leggera il giusto e buona sensibilità.
Contro della Reba: componenti in plastica, pesantuccia, non scorrevole.
Contro della fox: costosa sia la forcella sia l'assistenza/manutenzione.

Forse se si rapporta il funzionamento di forcelle di marche come Xfusion e Magura di cui parlano molto molto bene, la fox perde un po' di quell'aura di perfezione che negli anni si è creata. Però rispetto ad una Reba il confronto proprio non ci sta.

PS che paraoli sono quelli per la fox in teflon e grafite??novità?
 

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
a questo punto mi viene un dubbio....
nelle forke di fascia xc reba e co. tutti sostengono che la fox sia un gradino sopra...
ma leggendo i post riguardtanti le 36 e le lyrik, sembra che le prime soffrino di un elevato stacco iniziale (vedi trattamento kashima 2011), mentre le lyrik vanno da favola, anche se le prime sono piu affidabili, mentre il 2step qualche problema lo ha dato (anche se la u-turn è indistruttibile)...
non è che sarebbe necessario quindi dividere il confronto per tipologia di forcella??

cmq bisogna anche tener conto dell'assistenza, nonchè del costo dei pezzi di ricambio..........
 

Classifica mensile dislivello positivo