Mi è successo giusto giusto questo Giovedì .
Eravamo in tre e ad uno si sgonfia la gomma per una bozza nel cerchio ( nuovo ) , ( ma non nuovo nel senso poco usato . Nuovo nuovo! , nuovo di pacca! Era alla sua prima uscita ) .
L'altro gli presta la camera d'aria (nuova anche questa , perchè Domenica scorsa l'aveva prestata ad un altro compagno di pedalata che ha forato). Montiamo e , si sgonfia !?! porc!
Smontiamo tutto ... due buchi !
Allora io faccio il brillante e tiro fuori a mia volta la camera d'aria di scorta che porto sempre con me , nella borsa sotto sella , chiusa li da quasi due anni ormai - cioè da quando ho latticizzato .
Piccola parentesi : all'epoca pensavo , latticizzo , se dovesse mai servirmi una camera , la gomma sarò ormai piena di spine .
Soluzione : prendo una camera in TPU (quelle trasparenti che costano un botto e si ciucciano persino un chiodo . Si... sul tubo)
Non avevo fatto i conti con la prigione polverosa che ho attaccato sotto la sella.
Li , alle interperie , al fango , al caldo e al gelo , sobbalzata di quà e di là e sotto il tiro delle mie scoreggie , la gomma era lisa ed inservibile.
In buona sostanza , l'altro , che era il più vicino a casa , è andato a prendere la macchina ed io sono rientrato da solo.
... sperando di non bucare , a questo punto .