Cosa fate con il materiale usurato che dismettete dalla bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Lo conservate, differenziata, cassonetto generico, lo rivendete come nuovo, altri impieghi.
Mi sono posto questa domanda, ma forse è più una curiosità, perché in cantina sto cominciando ad accumulare un certo numero di catene usurate, insieme a corone della guarnitura e pignoni dismessi, pastiglie oramai inesistenti, guaine e cavi stagionati oltre a vecchi e non più utilizzabili copertoni e camere d’aria. Conservo, in un apposita busta, persino vari tipi di batterie esauste che negli anni ho utilizzato, ripromettendomi di concentrarle in un idoneo punto di raccolta. Lo stesso discorso sarebbe da fare per le parti usurate della bici o della bici stessa quando arriverà il suo momento, ma non sempre è così semplice o ovvio.
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
Lo conservate, differenziata, cassonetto generico, lo rivendete come nuovo, altri impieghi.
Mi sono posto questa domanda, ma forse è più una curiosità, perché in cantina sto cominciando ad accumulare un certo numero di catene usurate, insieme a corone della guarnitura e pignoni dismessi, pastiglie oramai inesistenti, guaine e cavi stagionati oltre a vecchi e non più utilizzabili copertoni e camere d’aria. Conservo, in un apposita busta, persino vari tipi di batterie esauste che negli anni ho utilizzato, ripromettendomi di concentrarle in un idoneo punto di raccolta. Lo stesso discorso sarebbe da fare per le parti usurate della bici o della bici stessa quando arriverà il suo momento, ma non sempre è così semplice o ovvio.
butto tutto, soprattutto catene, pastiglie e camere d'aria. al massimo ho tenuto una gomma non troppo consumata x ogni emergenza
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
le camere d'aria non le butto, le riparo

i copertoni prima di buttarli arrivo alle tele, durante la stagione delle gare monto sempre gomme in ottimo stato, durante gli allenamenti o in inverno porto a consumo tutto quello che ho a disposizione.

per le catene lo stesso, le cambio quando il calibro mi indica un consumo un po' sotto il limite, e poi le monto sul muletto in inverno quando c'è fango (durano altri 150-350km) e poi le butto

guaine e cavi invece li smaltisco sempre, conservo qualche cavo in stato decente per i pop lock o per le super emergenze (anche se normalmente ho sempre 5 o 6 cavi nuovi in garage o-o

con le pasticche arrivo al supporto e poi le butto, rabbocco l'impianto e sono a posto o-o

serie sterzo, cuscinetti, deragliatori, viteria, conservo tutto, può sempre servire qualche pezzettino introvabile in negozio :mrgreen:

pignoni e corone, quando arrivano alla frutta li butto, magari conservo gli spessori dei pignoni o le ghiere o-o
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Se il materiale viene dismesso per via dell'usura cosa ci si può fare se non gettarla nelle scovazze? (=immondizia) Qualcuno forse ricicla pignoni o corone per crearsi oggetti contundenti... :nunsacci:
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
mah io per mia esperirenza di bici molto vecchiotte mi son trovato sempre a dover riciclare i pezzi,o per lo meno ormai ho questa buona abitudine.
tengo specialmente paliniere,guaine,tacchetti di freni, leve dei freni,tutto il kit freni, guarniture,paraguarniture, cambi,deraiatori copertoni se in buono stato,camere d'aria le riparo e me le porto dietro, se sono da buttare le taglio e mi faccio le pezzette per riparazione,dai cambi se non si possono recuperare prendo le ruotine piccine,servono semre, in pratica il motto è: quello che si può recuperare si recupera!! tutto il resto cerco di smaltirlo nei posti adatti o tutto al ferro vecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Le camere d'aria le butto solo dopo un certo numero di rattoppi.
Il resto butto via, tranne ovviamente cose che si possono riutilizzare, tipo distanziali delle cassette pignoni, ecc.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
quello della bici da xc che nn è piu' in buone condizioni lo butto sulla mia
BDA (bici da argini):cucù::
i copertoni sono consumati? per gli argini vanno benissimo anzi sono piu' scorrevoli
i pignoni usurati? sugli argini si usano rapporti che in mtb nn usi mai quini il 15e il 16 in genere sono ancora ok
la catena è al 75% off? per gli argini ha ancora due mesi di vita
ecc ecc

:spetteguless:la BDA la uso per allenarmi tra la settimana quando nn ho tempo sui andare sui colli
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
In genere tendo a consumare tutto fino all'osso, ma anche quando i vari pezzi sono ormai inservibili per le mie bici prima tento il riciclo poi, quando proprio non riesco ad inventarmi un secondo utilizzo, li mando allo smaltimento.
Tanto per fare alcuni esempi di riutilizzo:
- Camere d'aria e copertoni li uso come toppe di protezione. Ne porto alcuni pezzi nello zaino in caso di taglio del copertone; evitano di danneggiare le camere d'aria nuove e mi permettono di non rimanere a piedi. Diversamente sono buoni per mille altri utilizzi.
- Catene mozzi e guarnitura; ho fatto un sistema di puntamento per un'antenna.
- Guaine e cavi; li ho impiegati per muovere dei meccanismi a distanza, come lo sgancio di una "sdraio" pilotato dal bracciolo.
- Con un telaio una volta ho fatto una bici per la neve.
- I cuscinetti delle ruote poi hanno tante di quelle aspettative di utilizzo....
 

yumatu

Biker novus
3/8/19
43
4
0
31
Torino
Visita sito
Bike
Gravel
Riprendo il topic in quanto ho visto che ci sono alcuni "artigiani" che riciclano i pignoni e cerchi facendo lampade. Conoscete qualcuno online dove poter acquistare questi oggetti di design?
 

Classifica mensile dislivello positivo