Cosa e' e che caratteristiche dovrebbe avere secondo voi una Trail Bike?

Alcecio

Biker serius
8/6/08
212
0
0
Firenze
Visita sito
Comincio subito col dire che questa sezione mi piace proprio tanto perché rappresenta proprio la mia "filosofia" riguardo alla mtb, così dopo aver stressato per anni il comparto principianti...Scherzi a parte mi affaccio da poco all' argomento trail , dopo aver letto l'articolo di Naftali alcuni mesi fa ma ho ancora un sacco di dubbi e domande. Ho letto in questa discussione che tutto sommato trail è più legato all'uso della bici che non al mezzo (tanto che con un certo orgoglio penso che trail lo sono sempre stato e lo sono ancora con la mia fida rr 8.1!!!). Detto ciò l'articolo dava, però , dei riferimenti piuttosto precisi su bici che, misure ruota, geometrie, escursioni ecc. : se non ricordo male ruote da 29, escursione 120 120, geometria abbastanza raccolta anche se non ricordo i gradi dello sterzo e della sella...concordate? Perché ad es. Vedo che le 29 non sono molto amate nel trail. Inoltre un negoziante kona presso il quale ho iniziato provato a sondare il terreno per sapere cosa offrisse , quando ho spiegato cosa cercavo, prima ha sgranato gli occhi perché bici da trail non sapeva cosa volesse dire, poi mi ha detto che sono confuso e quando ho provato a parlare di misure geometrie mi ha ribadito che non so cosa voglio e che in realtà io voglio una cross country tipo la hei hei anche perché bici29 da trail120 di escursione non esistono! Morale della favola ora sono davvero confuso! Che ne dite?
Inoltre sondando un po' marche e costi mi ero innamorato di questa bergamont , secondo voi rispecchia la filosofia trail a parte il nome?
http://www.bergamont.de/en/bikes/mtb-fullsuspension/trail-tour/contrail-64/
Questa è da 1800 o la sorella maggiore
http://www.bergamont.de/en/bikes/mtb-fullsuspension/trail-tour/contrail-ltd/
Che va a 2000
Per me son prezzi stratosferici tutti e due ma intanto ho iniziato a mettere il soldini nel salvadanaio e poi si vedrà
Non so se si vedono i link...sono le bergamont contrail 6.4 e ltd
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Belle queste Bergamont contrail! Devo ammettere che non conoscevo questo modello.
Tra l'altro le versioni da te richiamate hanno dei prezzi di listino niente male. Ad esempio, la LTD se si trovasse in negozio anche a solo -15% (ovvero a 1700) sarebbe un buon acquisto.

ps. comunque mi pare che ad aver le idee confuse sia più il tuo negoziante di te...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Una trail bike deve salire e scendere bene, essere comoda e bella... Tutte caratteristiche presenti sulla mia stump fsr :smile::smile::smile:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Comincio subito col dire che questa sezione mi piace proprio tanto perché rappresenta proprio la mia "filosofia" riguardo alla mtb, così dopo aver stressato per anni il comparto principianti...Scherzi a parte mi affaccio da poco all' argomento trail , dopo aver letto l'articolo di Naftali alcuni mesi fa ma ho ancora un sacco di dubbi e domande. Ho letto in questa discussione che tutto sommato trail è più legato all'uso della bici che non al mezzo (tanto che con un certo orgoglio penso che trail lo sono sempre stato e lo sono ancora con la mia fida rr 8.1!!!). Detto ciò l'articolo dava, però , dei riferimenti piuttosto precisi su bici che, misure ruota, geometrie, escursioni ecc. : se non ricordo male ruote da 29, escursione 120 120, geometria abbastanza raccolta anche se non ricordo i gradi dello sterzo e della sella...concordate? Perché ad es. Vedo che le 29 non sono molto amate nel trail. Inoltre un negoziante kona presso il quale ho iniziato provato a sondare il terreno per sapere cosa offrisse , quando ho spiegato cosa cercavo, prima ha sgranato gli occhi perché bici da trail non sapeva cosa volesse dire, poi mi ha detto che sono confuso e quando ho provato a parlare di misure geometrie mi ha ribadito che non so cosa voglio e che in realtà io voglio una cross country tipo la hei hei anche perché bici29 da trail120 di escursione non esistono! Morale della favola ora sono davvero confuso! Che ne dite?
Inoltre sondando un po' marche e costi mi ero innamorato di questa bergamont , secondo voi rispecchia la filosofia trail a parte il nome?
http://www.bergamont.de/en/bikes/mtb-fullsuspension/trail-tour/contrail-64/
Questa è da 1800 o la sorella maggiore
http://www.bergamont.de/en/bikes/mtb-fullsuspension/trail-tour/contrail-ltd/
Che va a 2000
Per me son prezzi stratosferici tutti e due ma intanto ho iniziato a mettere il soldini nel salvadanaio e poi si vedrà
Non so se si vedono i link...sono le bergamont contrail 6.4 e ltd




Ciao. Direi che 120 mm di escursione sono il 'centro ideale' per il trail su ruote da 26" o da 27,5". Se ti piacciono le 29" si possono contemplare anche escursioni minori perchè la ruota di per sè ha già un effetto ammortizzante dato dal grande diametro. In questo una delle migliori trail da 29" in assoluto è la Specialized Camber da 110 mm di escursione
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Alcecio

Biker serius
8/6/08
212
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao. Direi che 120 mm di escursione sono il 'centro ideale' per il trail su ruote da 26" o da 27,5". Se ti piacciono le 29" si possono contemplare anche escursioni minori perchè la ruota di per sè ha già un effetto ammortizzante dato dal grande diametro. In questo una delle migliori trail da 29" in assoluto è la Specialized Camber da 110 mm di escursione

Sì sai io non essendo un esperto mi sono basato sualle indicazioni di quell'articolo di Naftali poi se chi mi ascolta es negoziante mi spiega che sono da 110 con quelle caratteristiche di comodità , pedalabilità ecc lo posso capire (il discorso della ruota più grande che compensa a logica mi torna) solo mi fa un po' strano vedere che bici da "trial" non risulta molto chiaro neanche agli addetti ai lavori tipo quelli di un negozio che non risulta è un supermercato. Quando mi dice che in realtà quello che cerco si chiama cross country mi viene da pensare o che non ci ho capito niente io o che non la racconta giusta il venditore o che forse risulta una categoria abbastanza trasversale da essere difficile da inquadrare ed allora per me non guai perché le mie nozioni arranca e non mi sarà facile capire quale bici inseguire. La camber è bella ma quella entry leve va sui 2200 e non mi fa impazzire, tant 'è vero che mi sto orientando su quelle Bergmont che pur da ignorante, però mi piacciono. Ma più che altro vorrei capire il tipo di bici.
Per voi meglio lasciar perdere le 29?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Sì sai io non essendo un esperto mi sono basato sualle indicazioni di quell'articolo di Naftali poi se chi mi ascolta es negoziante mi spiega che sono da 110 con quelle caratteristiche di comodità , pedalabilità ecc lo posso capire (il discorso della ruota più grande che compensa a logica mi torna) solo mi fa un po' strano vedere che bici da "trial" non risulta molto chiaro neanche agli addetti ai lavori tipo quelli di un negozio che non risulta è un supermercato. Quando mi dice che in realtà quello che cerco si chiama cross country mi viene da pensare o che non ci ho capito niente io o che non la racconta giusta il venditore o che forse risulta una categoria abbastanza trasversale da essere difficile da inquadrare ed allora per me non guai perché le mie nozioni arranca e non mi sarà facile capire quale bici inseguire. La camber è bella ma quella entry leve va sui 2200 e non mi fa impazzire, tant 'è vero che mi sto orientando su quelle Bergmont che pur da ignorante, però mi piacciono. Ma più che altro vorrei capire il tipo di bici.
Per voi meglio lasciar perdere le 29?






Innanzi tutto devi considerare che viviamo in Italia, un paese ammalato di competitività e che segue stereotipi imposti da altri più che la propria testa. Quindi il Cross Country per il ciclista italiano medio come per il commerciante medio è una delle poche sfaccettature della visione limitata e limitante che si possiede sulla mtb. Poi devi considerare che essendo il nostro un paese in fortissima crisi economica (leggi 'morale') si devono sborsare molti meno soldi per una buona front che per una full, e anche questo va messo sul piatto della bilancia. Infatti come ho scritto nei post di apertura di questa sezione, da noi l'Xc è la disciplina più seguita mentre all'estero prevale il Trail. Quindi non stupirti che il negoziante menzionato cada dalle nuvole.
Personalmente preferisco le bici agili e leggere piuttosto che quelle lente ma comode come le 29.
Il consiglio che ti dò è di dare un'occhiata all'usato perchè mai come in questo periodo puoi beccare biciclette fantastiche a prezzi stracciati in formato 26.
Altrimenti orientati su una 27,5 con maggiori esborsi essendo il formato di grido del momento (personalmente le ho provate e non ho notato differenze con le 26, se non un leggero sviluppo metrico in più in pedalata)
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Sì sai io non essendo un esperto mi sono basato sualle indicazioni di quell'articolo di Naftali poi se chi mi ascolta es negoziante mi spiega che sono da 110 con quelle caratteristiche di comodità , pedalabilità ecc lo posso capire (il discorso della ruota più grande che compensa a logica mi torna) solo mi fa un po' strano vedere che bici da "trial" non risulta molto chiaro neanche agli addetti ai lavori tipo quelli di un negozio che non risulta è un supermercato. Quando mi dice che in realtà quello che cerco si chiama cross country mi viene da pensare o che non ci ho capito niente io o che non la racconta giusta il venditore o che forse risulta una categoria abbastanza trasversale da essere difficile da inquadrare ed allora per me non guai perché le mie nozioni arranca e non mi sarà facile capire quale bici inseguire. La camber è bella ma quella entry leve va sui 2200 e non mi fa impazzire, tant 'è vero che mi sto orientando su quelle Bergmont che pur da ignorante, però mi piacciono. Ma più che altro vorrei capire il tipo di bici.
Per voi meglio lasciar perdere le 29?

io, al momento, prenderei una 29 con escursione 110-120 per fare trail
darei una possibilità alle 27.5, ma hanno costi ancora un pelo troppo alti
le 26 le trovo più indicate per un uso con escursioni maggiori e per specialità più gravity/enduro
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
In 17 pagine sarà sicuramente già stato detto, però imo il trail è quella cosa che sta sotto al casco e non sotto le chiappe del biker...
Quando c'è lo spirito poi su cosa pedali passa in secondo piano



Sono daccordo con te, ma una volta che si ha lo spirito giusto si può anche iniziare a cercare una bici che possa esprimerlo al meglio ;-)
 

Alcecio

Biker serius
8/6/08
212
0
0
Firenze
Visita sito
Grazie di commenti e suggerimenti, per ora metto in memoria e ne farò tesoro...in effetti sul formato, se inizialmente ero partito in tromba per le 29 perché mi piaceva l'idea di non cappottare spesso come adesso oggi che per sognare un po' sono andato vedere una bmc foxtrail 29 vicino alla mia frontina mi è parsa enorme certo mi ha fatto parecchio sangue però mi ha fatto sorgere anche qualche dubbio pensando ad es a domenica che mi trovavo su un sentiero strettissimo con molti alberi caduti da scavalcare a mano...bah non so se sarebbe stata adatta la 29...comunque grazie continuerò a studiare e riflettere.
Per la cronaca le bergamont per guest' anno restano in Germania perché pare che non le importino per litigi tra i responsabili.
 

Nikita

Biker urlandum
26/10/11
568
1
0
Caserta
Visita sito
Ciao bellissima sezione! Io posseggo una front, una Solution Dease Lake uppata, con escursione variabile 85-115, nonché un casco Viper MX con mentoniera staccabile; ciò mi permette di salire agile abbassando l'escursione e giunto in cima, aumento l'escursione, attacco la mentoniera e giù per la discesa, credo di essermi "creato" una bike polivalente al massimo per ciò che mi piace fare.
 

pandabear

Biker popularis
20/3/13
72
0
0
Visita sito
Innauguriamo la sezione!

Trail Bike e' un segmento esistente ma allo stesso tempo "fantasma" del mercato, questo a mio avviso perche' si vende di piu' con un appellativo All Mountain o XC Full che con quello Trail Bike.

Considerando altresi' che il Trail non e' una disciplina ma piu' una filosofia, e quindi, sempre secondo me, qualsiasi bike puo' essere o diventare una Trail Bike,

secondo voi:

cosa vuol dire Trail Bike?

Che caratteristiche dovrebbe avere (o ha) la vostra Trail Bike?

Panini e birretta nello zaino, partenza da casa subito prima di pranzo di un venerdì "rubato" al lavoro (pom. ferie), cuffie per la salita con musica..
Insomma, un paio d'ore con me stesso e la mia RR8.1 (eh, sì, una frontina da xc).
Poi discesa, dopo caffè e siga (eh, sì! )...

In genere non ho un itinerario preciso, faccio 700-1000 mt max di dislivello, e scendo da qualche sentierino, più sperduto è, meglio è.

La mia zona è il triangolo lariano, quindi i percorsi non mancano!

[emoji7]
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ciao bellissima sezione! Io posseggo una front, una Solution Dease Lake uppata, con escursione variabile 85-115, nonché un casco Viper MX con mentoniera staccabile; ciò mi permette di salire agile abbassando l'escursione e giunto in cima, aumento l'escursione, attacco la mentoniera e giù per la discesa, credo di essermi "creato" una bike polivalente al massimo per ciò che mi piace fare.

Postaci qualche foto :)
 

cyberxtc

Biker novus
2/4/10
18
0
0
Roma
Visita sito
Io cercavo una mtb con caratteristiche polivalenti e dal prezzo più conveniente.. Credo di aver acquistato quello che cercavo con la mia Cube ams race 120 29er. La uso praticamente per tutto, anche per togliermi qualche soddisfazione con dei salti moderati. Che ne pensate? Potrebbe essere effettivamente una Trail bike tipo?:nunsacci:
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Quando trovo qualcuno che mi da una differenza fra AM e Trail gli pago una birra...
Personalmente sceglierei qualcosa di molto versatile, in grado di salire e scendere bene, magari senza eccellere ma cavarsela.
Quindi angolo sella sui 73° e sterzo sui 69° se 29" o 68 se da 27,5"
 

allen03

Biker popularis
ciao a tutti
ho voglia di comprarmi una bici da trail...anche se non ho capito molto che strade faro' !e' la mia prima mtb ...ho amici che fanno enduro e altri xc..tutto a livelli amatoriali....vorrei poter uscire con entrambi ...con una sola bici...e' possibile?lo spirito trail che ho letto qui rispecchia quello che ho voglia di provare!
mi piace questa....
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.2.ltd/15619/68029/#specifications
sicuramente mi piace la discesa....sicuramente faro anche asfalto per arrivare su strade off...di caricarla in auto per ora nn ho voglia!
grazie delle risposte...un saluto a tutti
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Quando trovo qualcuno che mi da una differenza fra AM e Trail gli pago una birra...
Personalmente sceglierei qualcosa di molto versatile, in grado di salire e scendere bene, magari senza eccellere ma cavarsela.
Quindi angolo sella sui 73° e sterzo sui 69° se 29" o 68 se da 27,5"

Diciamo che sulla carta, ovvero sulle specifiche tecniche dei costruttori e poi manipolate dalle menti diaboliche del marketing, la differenziazione principale sta nelle escursioni e negli angoli di sterzo (del peso in molti non parlano). Differenze che ci sono, per carità, ma io pago a mia volta una birra a chi, provando per la prima volta una biga alla cieca e senza brand o scritte, è capace di riconoscere l'escursione della forca e l'angolo di sterzo. Insomma, confine molto sottile tra le due categorie. L'importante è la gamba, il fiato e lo spirito giusto! Considerando che io ho quella che dicono essere la Trail Bike per eccellenza, di gente che sale meglio di me con un Enduro+monocorona o altri che scendono meglio di me con una front+100mm di escursione ne conosco...
 

allen03

Biker popularis
ciaoo...
mi date dei consigli per favore?quella bici che avrei scelto e' una trail tuttofare?
potro farci lunghi trasferimenti su asfalto ....salite piu o meno impegnative e discese divertenti?lo so sono un po vago...pero' nn ho esperienza...devo per forza affidarmi a quella degli altri!ciaoo grazie
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
ciaoo...
mi date dei consigli per favore?quella bici che avrei scelto e' una trail tuttofare?
potro farci lunghi trasferimenti su asfalto ....salite piu o meno impegnative e discese divertenti?lo so sono un po vago...pero' nn ho esperienza...devo per forza affidarmi a quella degli altri!ciaoo grazie

..posto che per i "lunghi trasferimenti su asfalto" è meglio una bdc :smile:
La bici che indichi è molto valida e polivalente. Per me è più di una trail bike secondo letteratura. Sicuramente più orientata a scendere..

Io ho il vecchio modello che forse è più 50-50 fra up e down.

Comunque ti consiglio di leggere, seguire e chiedere nel thread ufficiale a chi già la possiede: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=278540
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo