Cosa comprate dai cinesi - parte seconda

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.352
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
So che l'XD è un po' balordo come tolleranze di innesto e molte cassette leggere after market hanno lock ring scarsetti. Com'è questa Spedao da questo punto di vista?
Il pignone in lega di alluminio è sostituibile?
Ha il costo di un GX e pesa 70-80 g in meno. C'è da capire se a parità di costo quel risparmio di peso dà o meno le stesse garanzie di durabilità e di cambiata (nessun after market è a livello dell'originale quanto all'ultimo punto, a quanto ho capito).

Ultima modifica:

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.737
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Leggera quanto ? L hai per caso pesata ? Grazie
156 gr.
Oggi l'ho provata (solo un paio d'ore, dopo il lavoro) direi meglio di una in carbonio nuda, ma il "nido d'ape" in 3D (?) non è molto sostenuto e tende a schiacciarsi con facilità... Vedremo il risultato nelle uscite più lunghe, in realtà ho sempre usato selle molto rigide, addirittura senza imbottitura, ora per problemi di schiena comincio ad indirizzarmi su qualcosa che mi risparmi qualche vibrazione alla colonna e questa potrebbe essere adatta... Vedremo...

Allegati

• IMG_20241219_165726_647.jpg
    2,5 MB · Visite: 44
Reactions: Barons

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.952
34.162
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Non male il peso e magari sarà anche comoda , fai sapere se regge, unica cosa che mi fa pensare e’ il fango che entra ,ma con l idro credo torni sempre nuova

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.467
617
0
Mottarone
Visita sito
Quelle che ho io, la 10-42 e un'altra da strada, non hanno l'ultimo pignone in alu, sono 11v.
Come durabilità e cambiata non ho trovato grossi problemi, sulla MTB col GX l'ho provata solo brevemente poi l'ho spostata sulla gravel ma lì ho il Sensah SRX e in ogni caso non ho problemi.
Personalmente non ho mai sentito di problemi di lock ring su cassette non Sram, mi suona abbastanza strano anche perchè mentre col classico corpetto Shimano ho visto in passato anche leggere differenze, con gli XD non mi è mai capitato e tra produttori conosciuti e china ne avrò avuti almeno una dozzina su varie bici.

Reactions: albatros_la

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
286
344
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
beh dio, la gx non si trova a meno di 140 spedita... io la SPEDAO (mi fa creapare il nome ) l'ho appena ordinata a 82 euro spedita.... costa quasi il doppio la gx :)

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.913
2.425
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
hai fatto bene a prendere questa, io ho quella ryet da 135gr ma è troppo secca. per il fango no c'è problema Barons, va via anche con la pompa.

Reactions: Eraclitus

mrslate

Biker extra
7/9/16
791
161
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Non ricordo se sia già stato postato, un clone del Rock Shox ULTIMATE PISTON PRESS TOOL

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress: 39,85€ | Strumento freno per SRAM, strumento pressa pistone bici Ultimate per pinza SRAM, strumento pressa pistone pinza freno a disco bici idraulica

qualcuno l’ha già preso?

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.512
138
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ciao Eraclitus, da un pezzo che non ci si vede!
Anche io ho preso la sella cinese ma la tua mi sembra meglio, però non mi piace tanto il "nido d'ape".
Complimenti perché mi sa che tu la userai, io invece la terrò in esposizione.

Reactions: Eraclitus

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.352
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il problema è che fare le 11v è facile. Le 12v sono ben altra cosa come precisione richiesta.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.737
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Ciao Eraclitus, da un pezzo che non ci si vede!
Anche io ho preso la sella cinese ma la tua mi sembra meglio, però non mi piace tanto il "nido d'ape".
Complimenti perché mi sa che tu la userai, io invece la terrò in esposizione.
Ciao! Ben ritrovato, quindi hai "Appeso la sella al chiodo"? In realtà anch'io ho smesso di frequentare gli ambienti di gara... Però i miei spazi per pedalare cerco di ricavarli, nonostante l'età che avanza, i mille impegni e soprattutto gli acciacchi fisici...

Reactions: Land

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.467
617
0
Mottarone
Visita sito
Il problema è che fare le 11v è facile. Le 12v sono ben altra cosa come precisione richiesta.
Sulle 12 se non hai T-Type i problemi sono dati da forcellino e allineamento del cambio al 90%.
La cassetta in sè deve iniziare ad essere consumata per dare fastidio, così come la catena...adesso sull'altra bici ho il T-Type quindi quando sarà ora di fare la trasmissione dovrò capire se le Spedao et similia saranno compatibili per via del discorso delle scanalature originali che lo fanno lavorare nel modo corretto.

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
286
344
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
piccolo ot, sai se la catena t type flat top monta su trasmissioni sram convenzionali?

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.352
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quel 10 % è però dovuto al pacco pignoni. Ad esempio solo i marchi abbastanza cari (vedi Garbaruk e gli ultimi Leonardi) non hanno problemi se dai un giro di pedali indietro. In altri la catena tende a cadere. La cambiata non è esente da problemi e in diversi riportano un rumore un po' superiore agli originali e di conseguenza durate inferiori.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.352
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
piccolo ot, sai se la catena t type flat top monta su trasmissioni sram convenzionali?
No, non dovrebbe perché è internamente leggermente più stretta e non si innesta a fondo quanto dovrebbe sui denti, nemmeno delle corone se non sono T-Type.
Qui c'è la bibbia di Zero Fiction Cycling sulla compatibilità delle catene.

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.467
617
0
Mottarone
Visita sito
Si però anche sta roba della pedalata all'indietro è una mezza sega mentale che gira da quando esiste il monocorona...a parte le rare volte che mi è capitato è veramente un non-problema.
Così come il rumore capisco che magari ad alcuni possa dare fastidio ma ragazzi siamo in giro per boschi a smadonnare in salita o a divertirci in discesa mica in chiesa...

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.352
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il rumore non è quello di un cricchetto diverso da un altro. Il rumore quando si tratta di trasmissione è sintomo di sfregamento e perciò di maggiore usura. Con quello che costano le catene e i pignoni non c'è da stare allegri.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo