Cosa cambia tra una forcella 150mm e una 170?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GhostBKR

Biker novus
26/9/19
14
2
0
23
asolo
Visita sito
Bike
specialized s works
Devo prendere una Santa Cruz e sono indeciso tra la ightower 2 c xt(per la mia tendenza a scalare le vette e poi buttarmi giù) che ha 145 dietro e 150 davanti, ruote 29 compatibili con 27.5 plus, ma poi sbuca lei, la nomad 5 2022 s-kit Bordeaux anchessa con un cambio da scalatore, escursione 170 fronte e retro ma ruote 27.5 con poche differenze geometriche rispetto alla precedente, con questo, il dubbio, o meglio i dubbi che mi sorgono sono:
Quale prendo?
E tra 27.5 e 29 cambia molto? (Prima avevo 29)
Quanto cambiano in termini prestazionali 20mm di escursione in più?
_____________
Grazie mille biker, siete una community fantastica!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: DANY 67

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Non ce ne sono
Azz… allora, un mio caro amico ha una hightower con la quale fa di tutto, dalle scalate con bici a spalla, alle discese più tecniche e scassate. Certo ha molta esperienza, credo che certe persone possano fare di tutto con bici anche poco adatte al tipo di impiego… l’escursione maggiore ti aiuta sicuramente, ma credo che il diametro delle ruote possa influire maggiormente l’utilizzo di una bici. Non voglio dire una cagata, ma con ruote da 27.5 all’anteriore se ne vedono sempre meno nei cataloghi…
Se metti una forca con maggiore escursione alla ht non stravolgi di sicuro le geometrie, ti si aprirà di più… in quanto a fatica nel salire, credo non cambi molto, il peso è quello, i copertoni anche… non è di sicuro quel grado che ti taglia le gambe…
 
  • Mi piace
Reactions: GhostBKR

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Ah anche io ho una 150/150 con la quale vado anche in bike park, e mi trovo molto bene. Qualche salita con dislivelli importanti ne ho fatte, a bestemmie, ma 16,5kg con copertoni da enduro e pedali flat non aiutano di sicuro…
 

GhostBKR

Biker novus
26/9/19
14
2
0
23
asolo
Visita sito
Bike
specialized s works
Ah anche io ho una 150/150 con la quale vado anche in bike park, e mi trovo molto bene. Qualche salita con dislivelli importanti ne ho fatte, a bestemmie, ma 16,5kg con copertoni da enduro e pedali flat non aiutano di sicuro…
Io con la mia lee couguan quest race 29 da 16 kg 150 160 ho fatto anche 2000 m
No problem, forse perché non so cos'è un xc hahhah
 
  • Mi piace
Reactions: Papo79

Classifica mensile dislivello positivo