Cosa c'è (di buono) tra le 26" e le 29"

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Circa un anno fa' ho letto su una nota rivista statunitense un articolo su un certo Pacenti, ex biker agonista ora dedito alla produzione artigianale di bici e componenti. Tra i suoi prodotti propone ruote da 27,5" che inizialmente adottavano gomme, prodotte col suo marchio, dalla Panaracer. Recentemente ho conosciuto un biker veronese che si era fatto spedire una ruota da 27,5" e l'aveva montata sulla sua all mountain
(all'anteriore) con grandissima soddisfazione. L'altro giorno, sul forum annesso al sito della Pacenti, ho letto che anche Tioga e Kenda hanno iniziato la produzione di gomme da 27,5"(forse che il fenomeno non sia un fuoco di paglia e cominci a prendere piede?). A titolo informativo sappiate che tutte le forcelle Fox recenti accettano ruote di tale diametro.
Concludendo, vorrei sapere la vostra opinione e se c'è qualche altro biker che ha provato tali ruote.:i-want-t:buone pedalate(soprattutto in giu') a tutti!
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Secondo me, le ruote da 27,5" sono solo un ibrido sterile.. Infatti si perderebbero i vantaggi del diametro maggiore e minore, per accumulare solo i difetti..
Mi spiego:
- non avranno di sicuro la scorrevolezza e la capacità di superare gli ostacoli come le 29"..
- non saranno agili e maneggevoli come le ruote da 26..
Bho, per me non porteranno a nessun vantaggio, permetteranno il crearsi di una nicchia di sostenitori, ma niente di rilevante..
Poi non so..
Bye
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.838
286
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Però mi chiedo se le differenze tra 29er e 26 siano così abissali da rendere necessaria una via di mezzo.

Questo non lo so (mai provato una 29"): in molti campi però i "compromessi" si sono spesso rivelati azzeccati. Nel caso specifico della mtb ad esempio mi vengono in mente alcuni aspetti: ad esempio si può migliorare l'angolo di attacco rispetto ad una 26" penalizzando meno l'aspetto peso/rigidità delle ruote, si possono ottenere carri più corti senza che la ruota tocchi il tubo sella e, forse, si può riciclare maggiormente l'esperienza in fatto di geometrie accumulata in anni di 26". Come ho detto più volte: visto che nessuno si è preso la briga di dimostrare che esiste un diametro "scientificamente" ottimo per le ruote delle mtb (chiaramente un compromesso tra robustezza, inerzia, facilità di superamento degli ostacoli)... ben vengano le 27.5" ;-)
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
a parte piccoli prduttori artigianali (Carver, Pacenti appunto, il forumendolo GAS29) mi pare che l'unica grossa produttriche spinge questo formato e ha già dei modelli sia la Haro... peccato che a me le Haro non piacciano per niente!!!

Secondo me, avendo letto molto sulle 29", le 27,5" sono il miglior compromesso per quello che cerco io!! correggono alcuni difetti delle 26" senza alcuni eccessi delle 29"... è un compromesso e come tale scontenta molti, ma per me credo sarebbe il compromesso ideale!!

se dovessi farmi una front, sarebbe questa: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=107638/showthread.php?t=107638 ... con forcellini orizzontali per "traslocare" senza problemi il mio rohloff!!

poi c'è questa discussione qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=114077
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo