Cosa c'è che non va?

Ciao a tutti, sono passato da una tripla mista xt/slx 3×10 ad un monocorona garbaruk da 32 con pignone da 11/42 sunrace, con gabbia lunga. Configurazione già testata su altre bici e va bene...

a me invece da problemi: pedalata molto rumorosa e incrocio col 42 esagerato (ho anche spessorato con delle rondelle da 2mm la corona per portarla più interna).
Inoltre pedalando all'indietro la catena dal 42 scende di 3/4 pignoni.

Secondo voi perché non gira bene???
Dipenderà dal movimento centrale? è un pressfit bb30.






Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
961
52
0
47
Pavia
Visita sito
Carro più corto delle altre?
Guidacatena diversi?
Catena non ancora rodata?
Stessa catena degli altri?

Per fare dei paragoni io comincerei da qui.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

baio17

Biker novus
17/10/14
16
0
0
Visita sito
Ciao ....la rumorosità è dovuta dalla catena nuova e corona nuova finirà dopo che si sono un po rodate , ...in ogni modo la catena scende girando i pedali a causa che nn hai la linea catena corretta .....verifica se almeno la corona è in linea con il 4 ultimo se hai il 10 rapp. O 5 ultimo se hai 11 rapporti ...ola

Sent from my GT-I9300 using MTB-Forum mobile app
 
la catena è semi-nuova: ho usato quella che avevo su prima con la tripla. Cmq si, può essere che dovrà rodarsi lo stesso con tutto il resto.
La linea catena ce l'ho con il quint'ultimo/sest'ultimo (10v).
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
961
52
0
47
Pavia
Visita sito
la catena è semi-nuova: ho usato quella che avevo su prima con la tripla. Cmq si, può essere che dovrà rodarsi lo stesso con tutto il resto.
La linea catena ce l'ho con il quint'ultimo/sest'ultimo (10v).
La catena nuova va rodata perché ha poca flessibilitá laterale... se non é nuova dovrebbe giá aver assunto la corretta flessibilitá e non serve altro rodaggio.

Se la linea catena é corretta...
... problemi al ruota libera? Se questo non gira bello libero in controrotazione la parte superiore della catena tende ad allentare. Stessa cosa se le pulegge del cambio posteriore non scorrono bene.

Cmq a me talvolya con 3x10 capita che dal =10 in contrororazione scende al #9 ... quando ho la catena troppo sporca... al ché ho preso l'abitudine di non ripartire sui muri senza aver controllato.

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

baio17

Biker novus
17/10/14
16
0
0
Visita sito
Le monocorona con sistema x-sync cioè anticaduta devono per forza avere la loro catena che è più stretta e inoltre la trasmissione e cioè corona e pulegge del cambio cioè le rotelline devono avere denti pari le corone 28/30/32/34 e le pulegge 12 denti altrimenti trovi problemi nella cambiata e la probalbile fuori uscita della catena dalla corona.
Altrimenti puoi utilizzare una corona nn x-sync ma a denti lunghi per monocorona ma devi montare un guida catena, inoltre la puoi montare anche a denti dispari e usare una catena a normale....

Sent from my GT-I9300 using MTB-Forum mobile app
 
x-sync è il nome che da sram al monocorona se ho capito bene... la mia garbaruk è anticaduta ma non ha quella sigla. in ogni caso ok ha 32 denti.

per quanto riguarda la catena sram è compatibile con cassetta sunrace 10v, deragliatore shimano xt e corona garbaruk?

in effetti il rumore sembra propio dovuto dallo sfregamento della catena sui lati dei pignoni! quindi se fosse più stretta sarebbe meglio..
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
961
52
0
47
Pavia
Visita sito
Ma il tipo di corona montata, giusta o sbagliata che sia non lo vedo attinente al problema lamentato. La vecchia catena prima andava bene sui vecchi pignoni. Ha cominciato a fare capricci quando con la mono é inevitabilmente cambiata la linea catena sulla velocità 10.
Il rumorse di sfregamento lo devi cercare mettendo la bici su un cavalletto o similare. Se é sui pignoni devi regolare la tensionatura del cambio.
É 26, 27,5, 29?

Scritto da me usando lo smaatfoon con la APPPP.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo