Cosa è possibile fare con forca rigida?

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Salve a tutti, da un po di tempo leggo questa parte del forum, devo dire che le single mi attizzano parecchio, tanto che ho deciso che costruirò la mia prima mtb "seria" proprio singlespeed, mi piace la vostra filosofia!

Comunque veniamo a noi, nel mentre cerco pezzi usati e occasioni varie, sto pensando al tipo di forcella che potrei montare, e qui vengono i dubbi, mi piace la pulizia delle forcelle rigide, ma anche la "comodità" di una forcella ammortizzata, avevo quindi pensato ad una forcella che assomigliasse alla Fatty della cannondale, cioè la i-ride della rockshox ( da una prima impressione sulla carta mi pare che la Fatty sia molto, ma molto più off-road della i-ride, e anche un po più resistente, penso giusto? ).

Ma ora mi sorgono molti dubbi, primo fra tutti, sarà indicata per cerchi da 26'' e per un uso da XC (a volte molto incidentato)?
Ogni tanto scendo anche da qualche sentiero in discesa in mezzo ai boschi, è una discesa lenta, diciamo sui 10km/h, ma il sentiero è molto accidentato il più delle volte. (fino ad ora li ho fatti con una semplice mtb in acciaio rigida prima e una vecchia full in acciaio poi)

Ricapitolando, tendo conto che ora che mi avete messo il pallino, voglio una single assolutamente, e che ho spiegato a grandi linee quello che faccio, che tipo di forcella mi consigliate?
Rigida?In carbonio? Acciaio? Ammortizzata? Escursione?

C'è qualcuno che la usa su terreni sterrati sta single? sterrati quanto?

Grazie mille.

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Ciao, io ho la singlespeed con la rigida in carbonio.. devo dire che va alla grande e io ci faccio fuoristrada, su percorsi tipicamente xc, salite, discese tutto in sterrato. Il vantaggio in salita di una rigida è notevole proprio, ma in discese molto sconnesse ti ci devi abituare. Io comunque non tornerei indietro, va troppo bene!

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ciao, io ho la singlespeed con la rigida in carbonio.. devo dire che va alla grande e io ci faccio fuoristrada, su percorsi tipicamente xc, salite, discese tutto in sterrato. Il vantaggio in salita di una rigida è notevole proprio, ma in discese molto sconnesse ti ci devi abituare. Io comunque non tornerei indietro, va troppo bene!

Fai anche qualche discesina?
So che probabilmente dovrò abituarmi a vibrazioni infinite, ma voglio sapere se scendendo da qualche sentiero non danneggio la forka in carbonio.... non vorrei che si rompesse dopo una decina di uscite...

Spiedo

Biker superis
So che probabilmente dovrò abituarmi a vibrazioni infinite, ma voglio sapere se scendendo da qualche sentiero non danneggio la forka in carbonio.... non vorrei che si rompesse dopo una decina di uscite...

Io uso la Pace in Carbonio da un paio d'anni con soddisfazione, e sono sempre meno leggero!

Se vuoi maggior assorbimento vai sulle ruote da 29 restando sempre sul tutto rigido e ricordati che steel is for real!

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Io uso la Pace in Carbonio da un paio d'anni con soddisfazione, e sono sempre meno leggero!

Se vuoi maggior assorbimento vai sulle ruote da 29 restando sempre sul tutto rigido e ricordati che steel is for real!

Non so se posso mettere ruote da 29 sul telaio che ho, proverò, sicuramente se vanno, saranno la prima scelta, ma se sfortunatamente non ci stanno, il tuo consiglio è una forka in carbonio?

Cosa mi dite della i-ride?

ps.: Il mio telaio è in acciaio....

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito

non ti creddere, il carbonioo le vibrazioni le smorza, ti arrivano però i colpi sul manubrio. inoltre ti da secondo me una maggiore direzionalità a causa del peso nettamente ridotto.
Si mi è capitato di fare discesette toste, all'inizio avevo timore ma la forcella sembra bella tosta e ti ci abitui infretta!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
io con una 29er tutta rigida ci ho fatto il rientro della dh di pila, saranno 12km di discesa DH da pila ad aosta. in più con gomme da asciutto (kenda small block8) sul terreno bagnato...
se hai il pelo e la tecnica scendi dove vuoi. purtroppo ho i polsi abbastanza demoliti da 15 anni di snow board e 4 di street coi rollerblade, e non andavano d'accordo con le tranvate che subivano, così ho dovuto rinunciare e ho montato una lefty...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo