così mi uccido??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
ciao!.
mi sa che ho fatto un acquisto sbagliato...
ho preso su crc manubrio e pipa. x il manubro dicevano "25,4 bar clamp diameter", per la pipa (tutto della stessa marca, la funn) distinguevano per manubri normali o oversize da 31.8. io ho preso quella normale.. ma ora chiude così:

immagine002av7.jpg


immagine003zx7.jpg


sia sopra che sotto.
che dite è sbagliata? mi devo fidare a girare così?

ho sbagliato io a comprare o cosa?

qui i link delle pagine di manubrio

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=15830

e pipa

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=15837

thanx!
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
le pipe che ho sulle altre bici combaciano perfettamente.. così le viti non sono avvitate fino in fondo.. boh... non sono molto convinto...

dove li monto?? sorpresa....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Vanno bene così, cura solo che ci sia la stessa distanza fra la conchiglia frontale e il resto della pipa sia sopra che sotto, dalle foto sembra più stretto sopra e più distante sotto (allenta un po' le viti di sopra e stringi un po' quelle di sotto).
 

boomnder

Biker assatanatus
25/2/05
3.213
1
0
44
Bari
Visita sito
Vanno bene così, cura solo che ci sia la stessa distanza fra la conchiglia frontale e il resto della pipa sia sopra che sotto, dalle foto sembra più stretto sopra e più distante sotto (allenta un po' le viti di sopra e stringi un po' quelle di sotto).

quale sarebbe il rischio?
o è solo un dettagli di precisione meccanica?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
quale sarebbe il rischio?
o è solo un dettagli di precisione meccanica?

No,no,non è un dettaglio e,anzi,non è un dettaglio da poco.
Quello che ha scritto Adexu è sacrosanto.Le viti,specialmente quando,come in questo caso,le due parti non vanno a battuta tra loro,devono essere tirate esattamente in modo uguale,per evitare che,sotto sforzo,lavorino tutte parallelamente. Se stringi troppo un lato rispetto all'altro,che sia sopra/sotto o dx/sx,rischi che quello meno tirato lavori in diagonale,favorendo enormemente la rottura delle viti.
Non a caso,sul 4 fori,bisognerebbe stringere progressivamente in modo incrociato ovvero in sequenza: sopra a dx,sotto a sin,sopra a sin,sotto a dx,ma ripetutamente piu' volte,non stringendo subito di brutto.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
effettivamente, pero', hanno un po' lesinato sul materiale...un po' meno luce fra i 2 pezzi sarebbe stato . meccanicamente,+ elegante.
sul tiraggio delle 4 viti in parallello , quotone!
:-)
 

boomnder

Biker assatanatus
25/2/05
3.213
1
0
44
Bari
Visita sito
No,no,non è un dettaglio e,anzi,non è un dettaglio da poco.
Quello che ha scritto Adexu è sacrosanto.Le viti,specialmente quando,come in questo caso,le due parti non vanno a battuta tra loro,devono essere tirate esattamente in modo uguale,per evitare che,sotto sforzo,lavorino tutte parallelamente. Se stringi troppo un lato rispetto all'altro,che sia sopra/sotto o dx/sx,rischi che quello meno tirato lavori in diagonale,favorendo enormemente la rottura delle viti.
Non a caso,sul 4 fori,bisognerebbe stringere progressivamente in modo incrociato ovvero in sequenza: sopra a dx,sotto a sin,sopra a sin,sotto a dx,ma ripetutamente piu' volte,non stringendo subito di brutto.

perfetto...
la procedura per il serraggio per fortuna già la faccio, ma non mi ero mai posto il problema di precisione meccanica .grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo