Cortina-Dobbiaco

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
I sentieri sono percorribili, quasi ovunque, gente poca sicuramente ma dire ottimo periodo e caldo mi sembra molto ottimistico.
Ci ho abitato sei anni in zona e soprattutto la parola caldo mi sembra azzardata. Mi ci sono sposato il 3 giugno, nevicava in paese e non era una circostanza che i vecchietti del paese ricordavano come un evento storico.

He, he, mi sono dimenticato di specificare caldo rispetto all'inverno pusterese dove i meno 20 sono normali! Comunque come hai detto tu può anche nevicare, come anche alla dolomiti superbike di qualche anno fa, ma in generale in AA giugno è uno dei mesi più stabili, meno piovoso di luglio e agosto, fresco alla mattina ma poi si sta bene:prost:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
He, he, mi sono dimenticato di specificare caldo rispetto all'inverno pusterese dove i meno 20 sono normali! Comunque come hai detto tu può anche nevicare, come anche alla dolomiti superbike di qualche anno fa, ma in generale in AA giugno è uno dei mesi più stabili, meno piovoso di luglio e agosto, fresco alla mattina ma poi si sta bene:prost:

Beh luglio negli ultimi anni non è stato male, su agosto stendiamo un manto pietoso (che qualche volta è stato nevoso).
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
altrimenti a settembre si può godere solitamente di giornate veramente splendide ;-) anche se purtroppo un po' corte

Neanche tanto corte, ma soprattutto freddine a volte. L'anno scorso il 07/09 alla partenza di una gara c'erano 3° gradi, anche se poi durante il giorno il sole ci mise un pò una pezza e si arrivò a 16°.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
...azz....stavo già preparando la bici per l'allegra scampagnata...convinto che ormai non ci fosse più un filo di neve da nessuna parte...heheheh:-)
(ps complimenti per il tuo sito...notevole!!!)

Confermo quanto detto da Carb, fino a fine marzo non se ne parla.....da Dobbiaco al passo di solito ci sono solo alcuni tratti innevati, ma dalla parte di Cortina....se ti va bene trovi neve molla, se no come l'anno scorso c'erano delle lastre di ghiaccio da far paura anche a un pattinatore!!! :spetteguless: Io di solito è uno dei primi giri che faccio (aprile) vista la facilità del percorso con poca altimetria, ma quasi sempre mi tocca portare la bici per alcuni brevi tratti in quanto la neve molla non permette di pedalare. :i-want-t:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
I sentieri sono percorribili, quasi ovunque, gente poca sicuramente ma dire ottimo periodo e caldo mi sembra molto ottimistico.
Ci ho abitato sei anni in zona e soprattutto la parola caldo mi sembra azzardata. Mi ci sono sposato il 3 giugno, nevicava in paese e non era una circostanza che i vecchietti del paese ricordavano come un evento storico.

Sicuro che fosse neve e non riso.....:smile::smile::smile:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
mah! Ora che mi ci fai pensare.......però se era riso era veramente tanto, perchè le montagne si imbiancarono sino a quota 1.300! :volo:
 
Quasi-:offtopic: ...

Qualcuno di voialtri ha voglia di provare la versione podistica , il 2 giugno ?
E' molto facile , mancano le deviazioni in salita a Cimabanche e vicino a Dobbiaco (30km contro 38 ) e si ha molto più tempo per godere del paesaggio (difficle correre a 40 all'ora in discesa !) .
Stessa partenza davanti alla chiesa di Cortina ed arrivo al Grand Hotel di Dobbiaco
Organizzata da Gianni Poli : http://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_Poli

o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
:nunsacci: Ho dei seri dubbi che ti godi di più il paesaggio. La corsa è molto più faticosa della bici sebbene più lenta. Fra l'altro sulla distanza di 30 km, se ti metti a vederti pure il paesaggio rischi di non arrivare prima di notte.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Neanche tanto corte, ma soprattutto freddine a volte. L'anno scorso il 07/09 alla partenza di una gara c'erano 3° gradi, anche se poi durante il giorno il sole ci mise un pò una pezza e si arrivò a 16°.
la pusteria (e la montagna in generale) è cosi infatti. Io sono abituato ad uscire di mattina presto, mi ricordo una volta nel 2002, metà luglio, aveva fatto un temporale serale, era fresco ma non esagerato, mi sveglio all'alba e mi vesto per il mio giro in bici senza guardare il termometro, esco e...0°!:cucù:
naturalmente sono rientrato e tornato a letto! Poi di giorno col sole supera i 20- 25 senza problemi:prost:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Citazione Alech
Macchèèèèèè !
30 km a 6min/km fanno 3 ore , e c'hai pure il tempo di voltarti indietro a vedere le Drei Zinnen o di affacciarti sul ponte ferroviario per vedere l'orrido ah sì?

e tu pensi che 30 km li fa chiunque a 6min/Km? Guardandosi pure in giro? per di più in altura? 6min/km non è un'andatura velocissima, è vero, ma farne 30 al quel ritmo è tutto un altro mondo.
O parli dall'alto di un ottimo allenamento (molto al di sopra della media) oppure dal basso di una grande incoscienza. :medita:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Citazione Carb:
naturalmente sono rientrato e tornato a letto! Poi di giorno col sole supera i 20- 25 senza problemi

A luglio si, ma a settembre 20/25° gradi è dura arrivarci. Due anni fa però i primi 3/4 giorni di settembre, dopo un agosto con plurime nevicate a bassa quota, fece dei giorni favolosi. Ti alzavi la mattina con +12/13° e in giornate limpidissime si arrivava anche a 27/28°. In una di queste ho scattato la foto del mio avatar, con il Monte Pelmo alle spalle. o-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Citazione Alech


e tu pensi che 30 km li fa chiunque a 6min/Km? Guardandosi pure in giro? per di più in altura? 6min/km non è un'andatura velocissima, è vero, ma farne 30 al quel ritmo è tutto un altro mondo.
O parli dall'alto di un ottimo allenamento (molto al di sopra della media) oppure dal basso di una grande incoscienza. :medita:
Eh si, 6min/km non è male, ma alech è un vero atleta, mica scherza!:prost:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ma quando si fanno discorsi del genere ci si deve basare sulle condizioni di gente comune, non di persone "molto" allenate. Dopo succede che la gente prende per buona una andatura del genere, ci prova e poi le ambulanze cominciano a fare avanti e indietro, fra calli, slogature da stanchezza, infarti, piagnucolamenti vari di bambini e ragazze. Sai quanta gente, soprattutto se parliamo in alta montagna, per aver sottovalutato un impegno, si fa le notti in parete o dispersa nel bosco finchè il Suem o il Sagf della Finanza o dei CC non li recupera? o-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ma quando si fanno discorsi del genere ci si deve basare sulle condizioni di gente comune, non di persone "molto" allenate. Dopo succede che la gente prende per buona una andatura del genere, ci prova e poi le ambulanze cominciano a fare avanti e indietro, fra calli, slogature da stanchezza, infarti, piagnucolamenti vari di bambini e ragazze. Sai quanta gente, soprattutto se parliamo in alta montagna, per aver sottovalutato un impegno, si fa le notti in parete o dispersa nel bosco finchè il Suem o il Sagf della Finanza o dei CC non li recupera? o-o
Eh si, ma in alta montagna il discorso è diverso, li si rischia veramente la pellaccia! qui se non ce la fai al massimo ti fermi e chiedi un passaggio in auto, oppure te la fai camminando!:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo