Corso per meccanico di biciclette (UCI)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo_biker

Biker novus
6/10/19
6
3
0
21
Cagliari
Visita sito
Bike
Specialized camber 2013
Buonasera a tutti, da qualche tempo mi ronzava nella testa l'idea di intraprendere la carriera di meccanico di biciclette. Più che sogno infatti si tratta della direzione che vorrei intraprendere in questo momento della mia vita.

Ecco, lasciando da parte i romanticismi:
facendo qualche ricerca su google ho incontrato corsi istituiti da tante scuole differenti sia in italia che all'estero.

Mi sono presto trovato a navigare nella pagina della UCI, specificatamente in questo link:


Al che, ho deciso di scrivere loro qualche email per ricevere più info, potendo conoscere programmi e corsi. (e costi!)
Onestamente la mia impressione è stata più che positiva a riguardo, ma avendo ascoltato solamente la loro campana mi sono chiesto:

Ne varrebbe veramente la pena? é una serie di corsi validi?

Mi farebbe tantissimo piacere avere un parere da parte di apassionati/meccanici/lavoratori del settore.
O ancor meglio da parte di chi nella propria vita ha già partecipato a corsi per meccanico di biciclette UCI.

Scrivo su questa piattaforma perchè particolarmente legato ad essa, essendo stata una grande salvezza nei casi più complicati della mia vita da appassionato! Spero che possa essere una discussione interessante per tutti.:prost:

Ciao!
 

Valerio031279

Biker popularis
15/12/19
58
41
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Trek Dual Sport 2 2019
Ciao,cosa ti hanno risposto?
Il corso verrà fatto in Svizzera?

Io.credo che anche in Italia trovi dei buoni corsi,se non di ricordo male a Milano trovi Parktool mi pare
 

Teo_biker

Biker novus
6/10/19
6
3
0
21
Cagliari
Visita sito
Bike
Specialized camber 2013
Ciao,cosa ti hanno risposto?
Il corso verrà fatto in Svizzera?

Io.credo che anche in Italia trovi dei buoni corsi,se non di ricordo male a Milano trovi Parktool mi pare

Mi hanno inviato tutti i programmi dei corsi e spiegato come suggeriscono di partecipare a i vari livelli.

Non molto insomma, si sono presentati in quanto prodotto.

Si, corso in svizzera. Offrono il Corso in varie lingue di cui in inglese.

In più uno dei motivi che mi attrae di più verso il corso Uci è la eventuale opportunità di lavoro in un team sportivo.

Alla fine i costi del corso park tool sono gli stessi sembra, anche considerando che il corso Uci offre vitto e alloggio inclusi.

In fin dei conti si tratta di una scelta matematica, solo cercavo il parere di qualcuno che sappia qualcosa più di me, possibilmente a riguardo di come Uci svolge i suoi corsi e della rilevanza del corso nel mondo del lavoro.

Ora come ora so che dovrò fare la mia gavetta, vorrei partecipare ad un corso che mi permetta di farlo con un lascia passare.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se ti piace è una buona idea. La meccanica della bici è semplice, anche se sta evolvendo. Ti consiglierei poi di specializzarti sulle sospensioni, perché sono in pochi a farle. Inoltre c'è tutto il mondo e-bike, e gli sviluppi elettronici di cambi e sospensioni, che è necessario seguire.
 
  • Mi piace
Reactions: gemacht

Teo_biker

Biker novus
6/10/19
6
3
0
21
Cagliari
Visita sito
Bike
Specialized camber 2013
Se ti piace è una buona idea. La meccanica della bici è semplice, anche se sta evolvendo. Ti consiglierei poi di specializzarti sulle sospensioni, perché sono in pochi a farle. Inoltre c'è tutto il mondo e-bike, e gli sviluppi elettronici di cambi e sospensioni, che è necessario seguire.
Senz'altro! Probabilmente serve solo un pò di coraggio per buttarsi all'inizio.
Accetto il consiglio in ogni caso.
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
383
195
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
@Teo_biker ad oggi com'è la tua preparazione/conoscenza/manualità? Leggo qui in zona Milano (provincia) alcuni annunci di persone con un minimo di particità e conoscenza, magari potresti sentire e valutare piano piano il tuo percorso ed investire se lo vedi nel tuo futuro.
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
383
195
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
@Teo_biker ad oggi com'è la tua preparazione/conoscenza/manualità? Leggo qui in zona Milano (provincia) alcuni annunci di negozi che cercano persone con un minimo di particità e conoscenza (appassionato che faccia un pò di commerciale e meccanica base - credo), magari potresti sentire e valutare piano piano il tuo percorso ed investire se lo vedi nel tuo futuro.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.731
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
innanzitutto in bocca al lupo! per il corso meccanico UCI è dura entrare ma non impossibile, serve un mare di impegno. Inoltre potresti mettere già le mani in pasta anche con corsi base (io ne feci alcuni specifici sul cambio e sostituzione parti meccaniche) che sono indetti da meccanici o associazioni/negozi di bike, poi la certificazione è un plus secondo me! necessaria sì ma non fondamentale per saperne di meccanica
 

Classifica mensile dislivello positivo