Corso di meccanica e manutenzione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


march

Biker urlandum
12/6/04
507
0
0
41
Pisa
Visita sito
Ho una domanda per tutti voi:
siccome vorrei fare un corso di Meccanica e Manutenzione di bici ho trovato su internet due corsi che mi sembrano i migliori organizzati da:
-Accademia Nazionale di MTB (http://www.scuoladimtb.com)
-Scuola Nazionale Maestri di MTB (http://www.amibike.it)
Quale vi sembra il migliore? Gli sbocchi, i programmi, i prof........
Se conoscete altri corsi accetto volentieri i vostri consigli
Ciao
Marco
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Sembra che non costino molto. Resto tuttavia dell'opinione che i corsi di formazione siano una fregatura. MI sembra un sistema ormai diffuso per assecondare chi pigramente non vuole imparare da solo, magari con l'aiuto di un buon manuale, oppure, molto meglio, con l'aiuto di tutti i consigli che si trovano sul forum. PEnsi vermante che chi tiene il corso ne sappia più di tutti gli esperti del forum messi insieme? E poi pensa che il forum ti fornisce informazioni tutti i giorni anche in futuro a costo zero.
Se invece ti serve un attesto, allora è tutto un altro discorso
Piccolo esempio: sul mio posto di lavoro per gli avanzamenti valutano il curriculum professionale. Un mio collega vera Verza informatica, che mi chiede di scaricargli la posta elettronica perchè non è in grado di farlo, ha partecipato a decine di corsi di informatica senza peraltro capire l'utilizzo di outlook o netscape. Ora se dovessero fare un concorso per avanzare di livello, lui partirebbe con 2 punti più di me in virtù dei corsi cui ha partecipato. Vi sembra giusto? Oppure ad un concorso pubblico a cui vuole partecipare mia moglie, non ci si può iscrivere se non si ha un attestato di partecipazione ad un corso sul PC. E io che non ho l'attestato ma "assisto" tutti i miei colleghi Verze tutti i giorni?
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
incredibbbole ... un forum pieno zeppo di gente "imparata"

io ho avuto la fortuna di partecipare ad un corso ... e nonostante mi ritenessi già "imparato" mi sono dovuto ricredere.

a tutti i saputelli ...
sapete centrare una ruota, montare una ruota, trovare la giusta lunghezza dei raggi, smagliare una catena, retificare un tubo sterzo, creare filetti, montare elicoidi, riparare tubeless, smontare forcelle, spurgare freni?
e poi .... orientarsi con carta e bussola, posizionarsi su una mappa misurando gli azimut, usare un GPS, leggere e comprendere i simboli su una carta?

umiltè
Ruggero"
:? :?
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
kapitain kuch ha scritto:
Sembra che non costino molto. Resto tuttavia dell'opinione che i corsi di formazione siano una fregatura. MI sembra un sistema ormai diffuso per assecondare chi pigramente non vuole imparare da solo, magari con l'aiuto di un buon manuale, oppure, molto meglio, con l'aiuto di tutti i consigli che si trovano sul forum. PEnsi vermante che chi tiene il corso ne sappia più di tutti gli esperti del forum messi insieme?

ma almeno sai di che corsi si riferisce il topic? hai letto chi tiene i corsi?
a me pare proprio di no.

kapitain kuch ha scritto:
E poi pensa che il forum ti fornisce informazioni tutti i giorni anche in futuro a costo zero.

Il forum ti insegna tutto e il contrario di tutto ... ricordalo! ... e poi quanto tempo devi passare a leggere le risposte e/o gli insegnamenti?
Senza contare che già devi sapere il fatto tuo, per poter discernere le baggianate, dalle castronerie, passando per le genialate e le cose vere.

Oramai il forum ... il primo ... quello in cui veramente si imparava qualcosa, é un ricordo lontano.
Adesso, una marea di niubbi incompetenti, si è arrogata il diritto di scrivere immani cazz.ate, le quali (purtroppo) passano per verità assolute.

kapitain kuch ha scritto:
Se invece ti serve un attesto, allora è tutto un altro discorso
Piccolo esempio: sul mio posto di lavoro per gli avanzamenti valutano il curriculum professionale. Un mio collega vera Verza informatica, che mi chiede di scaricargli la posta elettronica perchè non è in grado di farlo, ha partecipato a decine di corsi di informatica senza peraltro capire l'utilizzo di outlook o netscape. Ora se dovessero fare un concorso per avanzare di livello, lui partirebbe con 2 punti più di me in virtù dei corsi cui ha partecipato. Vi sembra giusto? Oppure ad un concorso pubblico a cui vuole partecipare mia moglie, non ci si può iscrivere se non si ha un attestato di partecipazione ad un corso sul PC. E io che non ho l'attestato ma "assisto" tutti i miei colleghi Verze tutti i giorni?

visto che non sei "verza" ... perché non parteci anche tu ai corsi?
ti reputi il più "imparato" di tutti?

da noi si chiama "formazione continua" ... l'azienda ha l'obbligo di proporre corsi. il dipendente ha il dovere di partecipare.

poi resta al singolo il piacere di imparare e mettere a frutto gli insegnamenti.

ciao
Ruggero"
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Poichè il Topic è stato rimesso qui,
ripeto qui ciò che penso:

Lampo 13 ha scritto:
Questi corsi non li conosco, ma vorrei dire un paio di cose,
per diventare un buon meccanico ciclista direi che ci
vogliono:

una precedente preparazione come meccanico,
un 6 mesi di praticantato presso un bravo professionista,

oppure

nessuna conoscenza precedente,
una buona predisposizione al lavoro manuale,
un 2 anni di praticantato presso un bravo professionista

il tutto per diventare un buon meccanico ciclista

poi ci vogliono anni di esperienza per diventare
un ottimo meccanico.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
@ Rupa:
visto che sai distinguere le immani cazzate dalle cose vere xkè non srivi sul forum cose che possano servire alla comunità?
fai un bel topic in cui spieghi come si rettificano i tubi di sterzo o come si fanno i filetti...
 

1ofive

Biker urlandum
19/11/04
501
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
inmho Lampo 13 ha ragione: non viaggerei sicuro su due ruote costruite da uno che prima era uno 0 e poi ha frequentato un corso di tre giorni, insieme ad altri allievi, con decine di argomenti, mi sa un po di quelle scuole dove fai 5 anni in uno..senza voler essere saputello...per quanto riguarda i corsi per guide parlo per esperienza vissuta e personale, sono prevalentemente delle bufale.

:prost:
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Senza una precedente preparazione di base e una seguente possibilità di applicare quanto appreso dal corso...lascia perdere.
I corsi sono utili ma l' esperienza lo è di più e per fare esperienza ci vuole tanto tempo.
Stò parlando in generale,i corsi mensionati non li conosco.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Chi le monta per mestiere sicuramente avrà + esperienza ma non per questo significa che farà un buon lavoro.

Chi le monta di mestiere fa meno ca@@ate semplicemente per il fatto che le ha già fatte prima.
A meno che non sia ,come diceva qualcuno, una Verza.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Max74 ha scritto:
Chi le monta di mestiere fa meno ca@@ate semplicemente per il fatto che le ha già fatte prima.
A meno che non sia ,come diceva qualcuno, una Verza.

Be da mie esperienze personale di Verze in giro ce ne sono un fracco ed alcune sono pure + che blasonate ...
Per questo alla fine ho deciso di farmi montaggio e manutenzione da me, farò caxxate ma almeno le faccio io, non uno che pagato NON DOVREBBE FARNE :???:
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
itecvu ha scritto:
Be da mie esperienze personale di Verze in giro ce ne sono un fracco ed alcune sono pure + che blasonate ...
Per questo alla fine ho deciso di farmi montaggio e manutenzione da me, farò caxxate ma almeno le faccio io, non uno che pagato NON DOVREBBE FARNE

Non posso darti torto.
:prost: :prost: :prost:
 

D@rio

Biker forumensus
RuPa Biker ha scritto:
incredibbbole ... un forum pieno zeppo di gente "imparata"

io ho avuto la fortuna di partecipare ad un corso ... e nonostante mi ritenessi già "imparato" mi sono dovuto ricredere.

a tutti i saputelli ...
sapete centrare una ruota, montare una ruota, trovare la giusta lunghezza dei raggi, smagliare una catena, retificare un tubo sterzo, creare filetti, montare elicoidi, riparare tubeless, smontare forcelle, spurgare freni?
e poi .... orientarsi con carta e bussola, posizionarsi su una mappa misurando gli azimut, usare un GPS, leggere e comprendere i simboli su una carta?

umiltè
Ruggero"
:? :?

Parole sante!!! :prega:
E' proprio vero, crediamo di sapere tutto, e alla prima occasione ci accorgiamo che abbiamo sempre molto da imparare. :-?
 

march

Biker urlandum
12/6/04
507
0
0
41
Pisa
Visita sito
Io sono convinto che nessuno parta imparato e credo che un corso del genere possa servire ad imparare molte cose. Io infatti mi sono impegnato e riesco a sistemare più o meno la mia bici ma vorrei fare di più.
Comunque la mia domanda era secondo voi quali dei due corsi è migliore, o se ce ne sono altri migliori.
Grazie
 

march

Biker urlandum
12/6/04
507
0
0
41
Pisa
Visita sito
RuPa Biker ha scritto:
incredibbbole ... un forum pieno zeppo di gente "imparata"

io ho avuto la fortuna di partecipare ad un corso ... e nonostante mi ritenessi già "imparato" mi sono dovuto ricredere.

a tutti i saputelli ...
sapete centrare una ruota, montare una ruota, trovare la giusta lunghezza dei raggi, smagliare una catena, retificare un tubo sterzo, creare filetti, montare elicoidi, riparare tubeless, smontare forcelle, spurgare freni?
e poi .... orientarsi con carta e bussola, posizionarsi su una mappa misurando gli azimut, usare un GPS, leggere e comprendere i simboli su una carta?

umiltè
Ruggero"
:? :?


Quale hai fatto e dove? Secondo te può essere utile allora.
 

1ofive

Biker urlandum
19/11/04
501
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
per essere costruttivi, un tempo collaborava con una di queste scuole un certo Marzari, se è ancora in attività nel settore me lo ricordo bravo, preparato e soprattutto capace ad insegnare, ma non ti aspettare miracoli.
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
BrIxMtB ha scritto:
@ Rupa:
visto che sai distinguere le immani c.......e dalle cose vere xkè non srivi sul forum cose che possano servire alla comunità?
fai un bel topic in cui spieghi come si rettificano i tubi di sterzo o come si fanno i filetti...

io le immani cazzate le so distinguere per esperienza ... e quella la si fa SOLO armeggiando in officina, sbaglaindo di persona e GUARDANDO di persona chi lo sa fare.

Scrivere come si fa a retificare dei tubi é relativamente semplice ... basta anche cercare in rete [http://www.parktool.com/tools/HTR_1.shtml].
Un'altro paio di maniche é saperlo fare.

Di topic per "l'officina" ne ho scritti parecchi, e sinceramente non mi va di doverli riscrivere perchè sono stati cancellati. :?

ciao
Ruggero"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo