• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

corso ACCADEMIA MTB

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
guarda che dove ci sono in ballo i soldi ... basta che paghi fai sempre tutto ....

... come dice una certa pubblicità ... tutto ha un prezzo al resto ci pensa ... MASTERCARD!!
......certo alcuni fanno così...... basta che paghi....!
Altri invece dopo averTi insegnato ti fanno l'esame e se non lo passi per motivi di tecnica o di teoria ti rimandano ad un successivo esame, compreso nel prezzo del 1° corso, e Ti rivalutano seriamente, parlo per esperienza personale,
in quanto, se un domani organizzerai escursioni guidate, è giusto che tu sia preparato come si deve anche e soprattutto nel Tuo interesse, oltre che in quello dei clienti. Comunque alla fine del corso di cui parlate sarete guide, non istruttori. Se poi il corso serve come scusa per un full-immersion-bike...altro discorso, magari si può fare una scampagnata full-optional anche spendendo meno!
De gustibus ecc. ecc.!!!!!!!!!!!!
:!.
 

alpbike

Biker novus
26/7/06
34
0
0
Bolzano
Visita sito

Ciao ragà ! ...E' tutto vero quello che scrive Timmy ! Se volete fare un corso per apprendere tutte le tecniche di guida con lo scopo di divertirvi di più e con maggiore sicurezza, allora ci sono corsi molto meno costosi e meno impegnativi, non tanto dal punto di vista fisico ma in generale: un quadro orario delle lezioni con i soli argomenti teorico-pratici che vi interessano, quindi meno tambureggiante e soprattutto nessuna paura di essere giudicati da qualcuno e quindi trombati !

Date un occhiata ad esempio ai corsi dell'AMI: www.amibike.it dove potrete trovare una lista di diplomati e quindi referenti in quasi tutta Italia (quanti altri espongoni i nominativi dei diplomati e promuovono il loro operato ?), dove poter pedalare e dove poter anche partecipare a corsi come quelli menzionati sopra con un Maestro a disposizione degli appassionati, in grado di insegnare tutti i segreti della guida in fuoristrada. L'AMI organizza anche corsi di tecniche del trial applicate alla mountain bike e Free Ride: il calendario dei corsi 2007 è già on line.

Per i corsi di formazione che rilasciano un diploma professionale il discorso deve essere più serio. Portare a spasso dei cicloescursionisti comporta delle responsabilità e necessita conoscenze specifiche che vanno ben oltre al semplice fatto di pedalare, poichè il servizio di accompagnamento deve essere di qualità e garantire competenza e sicurezza in tutte le situazioni. Come dice Timmy ci sono "organizzazioni" che basta che paghi ed hai la garanzia di ricevere ! ....Che valore ed utilità può avere però ai fini pratici qualcosa che non hai conquistato e non ti sei meritato e sudato sul campo ? Per ottenere qualità è necessaria una minima selezione. Se avete tempo e voglia, provate a navigare anche sul portale www.amibike.it consultando i corsi ed i programmi proposti con i vari quadri orari. Prima di scegliere dedicate del tempo ad un confronto tra tutte le varie realtà sul mercato, ed eventualmente contattate anche chi ha già partecipato ai vari corsi proposti; per avere un opinione libera, non di parte, che possa aiutare a scegliere.
Auguri di un buon 2007 !
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
62
Roma
Visita sito
Grazie Alpbike, per le informazioni !
Per quanto ne sò io entrambe le Associazioni sono impegnate in modo serio nella realizzazione dei corsi di formazione per chi vuole approfondire il mondo della MTB (ci sono amici che hanno fatto il corso dell'Accademia e ne hanno avuto un buon riscontro), di conseguenza la scelta (al dì là dell'aspetto economico) è secondo me influenzato dalla location.
Infatti l'AMI, purtroppo, non organizza corsi al Centro-Sud e quindi il risparmio sulla quota del corso và ad essere completamente assorbito dalle spese di viaggio, ecc.....
Comunque, almeno x quanto mi riguarda, valuterò entrambe le proposte.
Ciao o-o
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Ciao Raga, chiedete a Tostarello......che gli ho mandato un messaggio con le coordinate di riferimento A.M.I. anche nel Lazio...non me ne vogliate se l'ho mandato solo a lui ma è uno di quelli che vedo più spesso online!
Qui a Cimone MTB siamo più di 50, siamo tutti diplomati A.M.I. e alcune belle iniziative le abbiamo portate a termine quest'anno (tipo organizzazione Funky Day) mentre altre le abbiamo già in programma per il 2007, tempo di definire il calendario, aggiornare il sito e saranno online su www.cimonemtb.com, posso anticipare una Gran Fondo del Cimone con un'importante sponsor principale nonchè una 3 giorni sponsorizzata da un'importante rivista di settore e altro ancora. Come diceva quello.......la fiducia è un cosa seria......ecc.ecc.
Ciao ragà!
 

alpbike

Biker novus
26/7/06
34
0
0
Bolzano
Visita sito
Considerate che l'Accademia è nata da una scissione di amibike (o viceversa, non ricordo), per cui la validità delle persone che ci sono dentro dovrebbe essere equivalente.

E' così che è nata altro che scissione, per chi avesse voglia di leggere per capire come si sono svolti i fatti, basta andare sul forum del sito dell'Ami, dove un diplomato ha messo on line racconti ed email, che possono aiutare a capire che è successo di tutto:
http://www.amibike.it/component/option,com_mamboboard/Itemid,169/func,view/id,40/catid,3/
I commenti li lascio a voi....

...Uomo avvisato...mezzo salvato...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ciao Raga, chiedete a Tostarello......che gli ho mandato un messaggio con le coordinate di riferimento A.M.I. anche nel Lazio......

ciao,
ho inoltrato il messaggio con le informazioni agli amici che hanno postato sul topic e che quindi erano come me interessati al corso: crips, gargasecca, mattonella, the biker, XR400R, geppo960, gianky62, ricky.ebasta, SHT, vencemario.

La partecipazione ad un corso ci interessa per apprendere meglio le tecniche di guida e per poter affrontare le escursioni con maggior sicurezza e divertimento; poichè penso che anche agli altri farebbe piacere fare il corso assieme, penso che la decisione sarà presa in accordo comune.

o-o
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
62
Roma
Visita sito
Ti quoto, speriamo che Speedy Sport organizzi in accordo con l'AMI una sessione del corso che ci interessa in modo tale che la scelta possiamo farla a parità di condizioni, ovvero con i minori costi di distanza.....
o-o
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
62
Roma
Visita sito
Riporto l'uscita del calendario corsi x il 2007 dell'Accademia :
---------------------------------------------------------------
Calendario 2007 dei Corsi per Guida di Mountain Bike.
Saranno ben 7 quest'anno gli appuntamenti con i Corsi per ottenere la qualifica di Guida di Mountain Bike.
Numerose sono state infatti le richieste delle nostri Soci sul territorio, segnale importante di come il mercato del turismo, in particolare quello del cicloturismo, rappresenti oggi una delle nostre più importanti risorse e offra grandi opportunità occupazionali a tutti gli appassionati.
  • 1/4 Marzo San Daniele del Friuli (Udine)
  • 29 Marzo/1 Aprile Pratoni del Vivaro (Roma)
  • 19/22 Aprile Solferino (Mantova)
  • 24/27 Maggio Parco Foreste Casentinesi (Forlì)
  • 28 Giugno/1 Luglio Madesimo (Sondrio)
  • 27/30 Settembre Gardone Riviera (Brescia)
  • 11/14 ottobre Cupra Marittima (Ascoli Piceno)
Il costo di partecipazione al corso di Guida di Mountain Bike è di 280,00 Euro + la Quota Associativa all'Accademia. A tutti i partecipanti verranno forniti la documentazione didattica e la copertura assicurativa per l’intera durata del Corso. Il costo non comprende la sistemazione alberghiera ma sono comunque previste interessanti convenzioni sia per i partecipanti che per gli accompagnatori.

Mentre per l'AMI non sono presenti corsi dalle nostre parti :
I prossimi Corsi A.M.I. e Scuola di MTB



Gennaio 20-21 Gennaio Romagiano Sesia (NO) 1° Corso di Meccanica e Manutenzione

Febbraio 11 Febbraio Modena Integrazione e Supplementazione nel Ciclismo

Marzo 18 Marzo Modena La Preparazione Atletica per il ciclismo

Aprile 31 Marzo - 1 Aprile Bassano del Grappa (VI) 1° Corso Tecniche del Trial applicate alla MTB

Maggio 10-13 Maggio Biella (BI) 1° Corso per Accompagnatore di Mountain Bike

Maggio 24-27 maggio Bolzano 1.a Fase - Corso Maestri di MTB

Giugno 21-24 Giugno Asiago (VI) 2° Corso per Accompagnatori di Mountain Bike
Settembre 06-09 Settembre Bardonecchia (TO) 3° Corso per Accompagnatore di Mountain Bike

Ottobre 04-07 Ottobre Pavullo (MO) 2.a Fase Corso per Maestri di Mountain Bike
Ottobre 13-14 Ottobre Bassano del Grappa Corso Tecniche del Trial applicate alla mtb

Novembre 10-11 Novembre Reggio Emilia 2° Corso di Meccanica e Manutenzione

o-o​
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.466
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Una cosa che mi è venuta in mente.....ma dobbiamo avere un certificato medico che attesti la nostra completa ''salute'' e anche essere iscritti a qualche ''circolo'' e/o associazione.. di ciclismo??
 

alpbike

Biker novus
26/7/06
34
0
0
Bolzano
Visita sito
Una cosa che mi è venuta in mente.....ma dobbiamo avere un certificato medico che attesti la nostra completa ''salute'' e anche essere iscritti a qualche ''circolo'' e/o associazione.. di ciclismo??

Nei corsi organizzati dall'AMI è sufficiente un certificato di sana e robusta costituzione che può benissimo rilasciare il proprio medico di famiglia o di una copia dello stessa. Se si è in possesso della visita medico sportiva, anche in questo caso è sufficiente una copia. Considera che non si tratta assolutamente di agonismo e la prestazione fisica non è richiesta anche se un minimo di allenamento è consigliato.
 

...ma se uno c'ha la panza...lo pijeno ugualo???????
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
62
Roma
Visita sito
Una regola della libera concorrenza è quella che due o più prodotti/servizi possano liberamente e democraticamente poter essere pubblicamente messi a confronto, evidentemente non sempre è possibile......
Farò la mia scelta in silenzioso privato.....(se mai deciderò di fare un corso di MTB.....mi è già passata la voglia...)

:-?
Qui chiudo qualsiasi altro mio intervento su questo topic.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo