• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Corsica In Bici

LOL

Biker novus
29/3/06
13
0
0
firenze
Visita sito
salve a tutti
a giugno vado a pedalare in Corsica con un itinerario nord-sud (da bastia a bonifacio) e ritorno...
volevo sapere se qualcuno lo aveva già fatto o è già stato in Corsica e poteva darmi dei consigli
visto che è il mio primo viaggio "lungo" in mtb qualunque consiglio sarà ben accetto (bici, campeggi, attrezzature, itinerari....)
grazie
LOL
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Della Corsica si è scritto tanto, prova a fare una ricerca.
Io personalmente l'ho girata due volte come cicloturista stradale (bici+borse), poi ci ho fatto un paio di vacanze stanziali (bici+camping!) a Porto Vecchio e Porto. Comunque abbiamo scritto a riguardo alcuni topic.
E' sempre bella.

Buone vacanze.

 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
LOL ha scritto:
grazie proverò a dare un'occhiata
io vado con borse e mtb e pensavo di passare dall'interno, per fare qualche bella salita
che ne pensi?
LOL

Se passi dall'interno, e quindi sali subito verso Calacuccia, facendo la scala di S. Regina, di salita te ne toglierai la voglia. Se invece intendi farla in fuoristrada, allora non posso aiutarti: io ho fatto il periplo due volte, ma sempre su asfalto.
Quando arrivi a Porto Vecchio, invece, troverai dei bei sentieri, come il "da mare a mare".
 

LOL

Biker novus
29/3/06
13
0
0
firenze
Visita sito
nono vado anch'io su asfalto..
uso la mtb perchè non ho una bici da strada e perchè ho saputo che cmq in corsica ci sono dei bei fouristrada che vedrò di farci rientrare...
pensavo di fare nord-sud passando dal centro e sud-nord passando sulla costa occidentale...
così da variare il paesaggio e gli itinerari, senza contare che l'interno è stupendo con tutti i paesini di montagna....
LOL
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Beh, anche la costa occidentale non è male, anzi. Scordati la pianura che c'è in quella orientale, di là è tutta salita, ma i paesaggi meritano.

 

LOL

Biker novus
29/3/06
13
0
0
firenze
Visita sito
perfetto allora
se i paesaggi meritano e ci si diverte anche, visto che ci sono salite, non potrei chiedere di meglio...
ma secondo te una media giornaliera di una sessantina di km passando per l'interno è fattibile?
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
LOL ha scritto:
perfetto allora
se i paesaggi meritano e ci si diverte anche, visto che ci sono salite, non potrei chiedere di meglio...
ma secondo te una media giornaliera di una sessantina di km passando per l'interno è fattibile?

60 Km al giorno nell'interno della corsica con borse e portapacchi la vedo dura assai, specie se ci metti anche dei tratti di sterrato: ma naturalmente dipende dalle tue condizioni fisiche.

l'interno della corsica e la costa ovest hanno caratteristiche appenniniche; pendenze del 10% sono all'ordine del giorno e su sessanta chilometri, 1500 o 2000 metri di dislivello (considerando i saliscendi) sono tutt'altro che teorici, specie nella zona nord (da Ajaccio a Calvi, per intendersi)
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Effettivamente Barney ha ragione, io farei i calcoli su 45-50 max. al giorno. Inoltre, tieni presente anche le temperature: noi partivame presto alla mattina, pedalavamo fino alle 11 circa, poi riprendavamo se necessario a metà pomeriggio. Le ore centrali sono veramente calde!
Tutto questo, ovviamente, se si escludono tratti fuoristrada.

o-o
 

LOL

Biker novus
29/3/06
13
0
0
firenze
Visita sito
grazie per i consigli
la mia era solo una stima e cmq anche 45-50 km vnno benissimo..
stevo facendo un paio di calcoli..
per andare da nord a sud e ritorno quanto pensate che occorra?
una decina di giorni dovrebbero bastare no?

a quanto pare allora mi dovrò allenare...
peso...
LOL
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Sì, direi che in dieci giorni potresti farcela. Ovvio, averne un paio in più ti permettono di riposarti e di ammirare tutto ciò che ti circonderà...

o-o
 

LOL

Biker novus
29/3/06
13
0
0
firenze
Visita sito
in effetti sarebbe bello restare di più ma non credo sia possibile...
mi riposerò poi ad agosto al limite, giugno voglio godermelo sulla bici no?
senti che posti mi raccomandi di andare a vedere soprattutto?
quelli da non perdere insomma....
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Posti da vedere ce ne sono tanti: Corte, la vecchia capitale dell'isola, sicuramente merita una visita. Poi c'è tutto l'entroterra, molto bello e con paesaggi differenti. Io ho trovato sempre bella anche San Bonifacio, mentre Porto Vecchio è un ottimo punto di partenza sia per percorsi in bici nell'entroterra, sia per visitare le spiagge di Santa Giulia e Palombaggia.
 

phil69

Biker popularis
1/4/06
81
0
0
lyon francia
Visita sito

LOL

Biker novus
29/3/06
13
0
0
firenze
Visita sito
grazie vedrò di farceli rientrare
senti ma per quanto riguarda la bici come l'avevi equipaggiata?
con borse dietro e anche davanti?
perchè visto il peso pensvo di portarmi dietro minor roba possibile (un paio di borse circa, tre al massimo) più la tenda...
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Equipaggiamento? Allora, due borse posteriori, uno zaino sopra al portapacchi, tenda su quello anteriore. E' ovvio che devi portarti il minor peso possibile!

se ti piace la birra, prova la Pietra!


 

LOL

Biker novus
29/3/06
13
0
0
firenze
Visita sito
uhm.... ok...
vedrò se riesco a far entrare tutto in un paio di borse e a mettere la tenda sopra al portapacchi...
senti ma di campeggi ce ne sono parecchi lungo la strada? e soprattutto è permesso fare campeggio libero in corsica?
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Quante domande!
Allora, di campeggi ce n'è a volontà, e normalmente non hanno problemi ad ospitare una igloo per una notte. Per quanto riguarda il campeggio libero, io ho dormito un paio di notti in spiaggia (plage di Menasina, ma si tratta di una caletta fuori da centri abitati) ed una in un parcheggio a San Bonifacio (abbiamo fatto una tappa in notturna, un freddo che non ti dico!): in entrambi i casi non abbiamo avuto problemi, anche se non posso assicurarti che sia lecito.
Le borse, poi, servono stagne solamente se hai la sfiga di prendere pioggia, no?

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo