corsi di mtb per principianti...

boardercal

Biker popularis
18/8/08
84
0
0
50
roma
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei sapere se ci sono dei corsi o luoghi dove imparare trucchi o tecniche base per apprendere la mtb in modo da avere una sicurezza sufficentr per affrontare i vari percorsi..come ad esempio come avviene per lo snowboard che ci sono camp estivi suddiviso in vari livelli da zero al pro. Tra l'altro avendone partecipato a due di differenti scuole mi son divertito oltre ad aver imparato un sacco, ovvio che questi camp estivi di snowboard si trovano sulle alpi per ovvi motivi di clima. Qualcosa del genere quiin centro italia esiste? Se si dove? Prezzi?insomma chi più ne sa meglio é ... Grazie a tutti
 

Rebba748

Biker extra
30/11/08
722
0
0
Stella Gameragna
Visita sito
io quello che so' l'ho imparato da solo col tempo, e chiededo consigli utili nelle uscite di gruppo a quelli più esperti.
Non ho mai sentito di campi d'addestramento per bikers, e se ci sono non dalle mie parti! Gli unici istruttori che conosco son quelli che organizzano le gite organizzate, portano le bici sù in furgone e poi giù a chiodo per i monti....
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
Ciao boardercal,
per cominciare, visto che sei di roma, puoi provare da loro http://www.misterbike.it/ ... Alberto ti potrà insegnare qualcosa (io quel corso l'ho già fatto).
Sicuramente il tempo e le uscite in bike ti daranno quella sicurezza e padronanza del mezzo che non troveresti diversamente ma sono d'accordo con te sul fatto che se c'è qualcuno che ti spiega esattamente le tecniche è meglio ;)
Ciao
 

Ord

Biker novus
1/5/09
23
0
0
Roma
Visita sito
Mariuccio: il corso quanto costo' quando lo facesti?
c'e' una disciplina su cui si approfondisce di piu' o si tratta di una infarinatona generale?

Ad occhio una cosa del genere penso costi non meno di 150 euro, e, se e' come lo snowboard, per ovvii motivi, anche di carattere orografico, al nord saranno ancora piu' organizzati (o no?)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
fa anche molto bene socializzare e provare a stare a ruota sia in salita che in discesa a quelli piu bravi di te
il bello della mtb è che i miglioramenti sono esponenziali!!
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
fa anche molto bene socializzare e provare a stare a ruota sia in salita che in discesa a quelli piu bravi di te
il bello della mtb è che i miglioramenti sono esponenziali!!
Quoto in pieno ... è anche vero che, secondo me, fare un pò di scuola non fa mai male :spetteguless:
@ord:
non ricordo esattamente quanto pagai, ma non mi sembrò una grossa cifra ... Per me si trattò di discesa tecnica e salti, anche se si parte dalle basi della Mtb.
Cmq. contattate il negozio, chi meglio di loro può darvi maggior info :)
 

boardercal

Biker popularis
18/8/08
84
0
0
50
roma
Visita sito
Grazie del consiglio.. Certo avere delle basi su cui poi crescere penso sia migliore,è come uno cha ha in mano un libro e non sa leggere, dopo un po di tempo che tiene in mano il libro si stancherà e lo getterà via..se nessuno gli avrà mai insegnato l'abc.. il paragone è èsagerato ma per far capire meglio è utile.
Chiaramente se io ogni giorno esco da solo mi faccio i miei 30 km e poi torno a casa, so andare in bici ma non la so sfruttare in pieno.. Ecco questo cercavo un corso dove studiare i trucchi ed avare padronanza di una discesa senza aver timori..
L'altro giorno mi trovavo sulla pista ciclabile, e volevo scendere l'argine sx che porta al tevere non me la son sentita piu per non fare figuracce che per altro, avessi avuto la padronanza me la facevo ad occhi chiusi..
Tutto questo chiaramente tocca me, e altri nelle mie stesse situazioni, chi ha l'amico piu' bravo per fare uscite apprende meglio e senza costi...
Un ultima cosa, frequentando la montagna innevata, noto che molti vanno con lo sowboard e vanno anche bene, diciamo gli autodidatti, ma guardando scendere chi frequenta camp la discesa rimane piu' pulita ..........
Non volevo essere lungo ma volevo chiarire i benefici di un corso/scuola..:i-want-t:
 

Ord

Biker novus
1/5/09
23
0
0
Roma
Visita sito
A dirla tutta credo che la fortuna vera sia incontrare altri appassionati dello stesso sport/hobby/disciplina/lavoro (si applica un po' a tutto) che abbiano grande voglia di coinvolgere altre persone, seguendo il famoso principio di "piu' siamo e piu' ci divertiamo"

Ovviamente (e purtroppo) non sempre si incontrano persone del genere, e a dirla tutta, a volte sono i principianti assillanti a scoraggiare i pochi in circolazione (si veda a tale riguardo la mia richiesta in altro thread di avere la possibilita' di seguire, anche a distanza e in religioso silenzio altri ciclisti piu' esperti durante le uscite al parco del pineto o villa ada (rimasta, per ora, senza risposta (ma non perdo la speranza))

Sul valore dei corsi, non c'e' alcun dubbio. Anche qui da valutare caso per caso (Atleti forti ma non bravi ad insegnare, o persone che salgono in cattedra senza avere la minima cognizione di quello che dicono, ripetendo a pappagalletto le cose imparate da altri o sui testi (non so nella MTB ma in altri ambiti e' pieno di "professori" buoni a nulla).

Certo, Mariuccio poi si e' appassionato e se guardando indietro dice che il corso che ha fatto era di buon valore, senza dubbio e' gia' un prezioso inizio

Boarder, non per il corso, ma se ti capita di trovare un gruppetto di ciclisti simpatici e che non abbiano la puzza sotto al naso quando hanno a che fare con dei niubbi, fai un fischio!
 

boardercal

Biker popularis
18/8/08
84
0
0
50
roma
Visita sito
izio
Boarder, ma se ti capita di trovare un gruppetto di ciclisti simpatici e che non abbiano la puzza sotto al naso quando hanno a che fare con dei niubbi, fai un fischio![/QUOTE]

allora semo in due...:hahaha:
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
anche io vorrei fare un bel corso di snowboard per pulire un po' il mio stile e imparare a saltare bene(poco ma bene!)
in mtb per adesso va bene cosi,ma magari tra un annetto...

ps.sai che lo snowboard e la mtb sono molto legati?
almeno è quello di cui mi sono accorto io
da quando vado in mtb vado molto meglio sulla tavola,ho meno paura della velocità e sono piu "pazzo"!
scusate l'ot
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
si,o le des alpes
oppure qui a casa mia a bardonecchia!con team di facciosnao!sponsorizzato fiat freestyle team!!
ps:tu immagina un cinghiale di 95 kg che prova a fare un 360 indy(e non ci è ancora riuscito)be,quello sono io!:smile::smile::smile:
freeride forever!:-?
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
Scusate l'OT

:nunsacci: Ord e boardercal ma che state a dii??? :arrabbiat::smile::smile:
nn mi dite che vi hanno snobbati .... dai nn è possibile. c'è un scco di gruppi nella sezione che organizzano uscite più o meno impegnative; non credo non siate riusciti ad organizzarvi con nessuno ...
Noi normalmente facciamo giri "particolari" .... però c'è veramente l'imbarazzo della scelta. certo dovreste esser un pochino allenati sia di Km. che di dislivello .....
Se volete noi Domenica facciamo giro leggero, dove a metà percorso potreste defilarvi (poi risulta più impegnativo) .... Nemi
Guardate la mia firma ci sono maggiori indicazioni ... oppure mandate MP

Scusate l'OT
 

boardercal

Biker popularis
18/8/08
84
0
0
50
roma
Visita sito
Hola mariuccio rientro nel topic, certo come dici te ci sono gruppi che fanno uscite, ma io personalmente cerco questi tipo di corsi,per non dar fastidio a chi é più bravo di me,insomma di non essere un peso per gli altri come mi é accaduto con lo snow, poi certamente se ci/mi accogli a braccia aperte nella vostra crew é tutto di guadagnato...cmq sono andato sul sito che hai proposto e siccome la sfida mi perseguita i corsi sono iniziati sabato scorso, chiameró per sapere se ce ne saranno altri (spero di si)..
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.159
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Ovviamente (e purtroppo) non sempre si incontrano persone del genere, e a dirla tutta, a volte sono i principianti assillanti a scoraggiare i pochi in circolazione (si veda a tale riguardo la mia richiesta in altro thread di avere la possibilita' di seguire, anche a distanza e in religioso silenzio altri ciclisti piu' esperti durante le uscite al parco del pineto o villa ada (rimasta, per ora, senza risposta (ma non perdo la speranza))
...

ciao, quel thread "Allenamento zona Roma nord per gare invernali" è ultimamente poco frequentato dagli aficionados, per questo ipotizzo non ci siano stati interventi; però negli altri due topic hai ricevuto risposte, in quello "uscite infrasettimanali freeride" non conoscendo le tue capacità tecniche ti hanno giustamente messo in guardia sul tipo di percorsi, una volta sul posto potresti non divertirti o rischiare troppo; in quello da te aperto ti avevo risposto io, anche riguardo al parco del pineto, continua a seguire le discussioni ed aggregati quando vuoi, sia in uscite per parchi cittadini che per gite fuori porta... ti aspettiamo o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao a tutti, vorrei sapere se ci sono dei corsi o luoghi dove imparare trucchi o tecniche base per apprendere la mtb in modo da avere una sicurezza sufficentr per affrontare i vari percorsi..come ad esempio come avviene per lo snowboard che ci sono camp estivi suddiviso in vari livelli da zero al pro. Tra l'altro avendone partecipato a due di differenti scuole mi son divertito oltre ad aver imparato un sacco, ovvio che questi camp estivi di snowboard si trovano sulle alpi per ovvi motivi di clima. Qualcosa del genere quiin centro italia esiste? Se si dove? Prezzi?insomma chi più ne sa meglio é ... Grazie a tutti

A seconda di quale zona sei di Roma, so che anche L'Emporio del Ciclo (tel. 06 5071470 ) organizzava corsi di mtb nella zona di Spinaceto. Puoi provare a chiedere lì.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
A livello nazionale conosco questo per i corsi: AMIBike
Rivolgendoti al centro/maestro più vicino a casa tua puoi sentire se organizzano corsi perchè nell'elenco sono tutti nel Nord e sono più per avere qualifiche specifiche che non per apprendere un po' di tecnica.

Il consiglio di aggregarsi ad un gruppo è comunque sempre il più valido...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo