Corsa telescopico XC

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.183
1.111
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ciao ragazzi, su una bici da XC, dite che 90mm di telescopico possono bastare? O meglio 110mm?
Non so se 2 cm in piu' o in meno cambino tanto nell'uso, mentre come peso nei modelli che ho visto, c'e' una discreta differenza.
Non sono grammomaniaco, ma un po qua e un po la, tante piccole cose messe assieme ci va poco a mettere/togliere mezzo kilo.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.636
7.609
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
dipende anche da che taglia di bici hai...

io ho una L e senza telescopico la sella è più alta del manubrio, vedo alcuni girare anche senza telescopico ma poi guardo e hanno taglia S o XS dove la sella è al livello del manubrio o più bassa a volte..

• Mi piace
Reactions: ant

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.183
1.111
0
CN
Visita sito
Bike
MTB

io ho una L e senza telescopico la sella è più alta del manubrio, vedo alcuni girare anche senza telescopico ma poi guardo e hanno taglia S o XS dove la sella è al livello del manubrio o più bassa a volte..
Si ho una L anch'io, adesso non posso misurare, ma il manubrio e' parecchio piu' basso della sella.
Ho scritto al produttore per chiedere inserimento minimo e massimo del reggisella, misuro sul telaio e in base a quello mi aiutera' a decidere.
Tanto mi basta giusto per avere un po di liberta' di movimento in discesa senza appesantirla troppo, sulla full ho un 170mm ma ne faccio anche un uso diverso.

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.534
485
0
irpinia
Visita sito

io ho una L e senza telescopico la sella è più alta del manubrio, vedo alcuni girare anche senza telescopico ma poi guardo e hanno taglia S o XS dove la sella è al livello del manubrio o più bassa a volteIO
Io ho rinunciato al telescopico fino ad oggi, non ne faccio una questione di costo e di peso, per i percorsi che faccio lo userei molto poco. Io sono 1.61 e ho una mtb misura S e ti garantisco che il dislivello sella manubrio ridotto non può evitare il telescopico, con l'altezza sella corretta sui ripidi o sullo scassato in posizione arretrata cmq la sella te la ritrovi tra le gambe.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.636
7.609
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Si ho una L anch'io, adesso non posso misurare, ma il manubrio e' parecchio piu' basso della sella.
Ho scritto al produttore per chiedere inserimento minimo e massimo del reggisella, misuro sul telaio e in base a quello mi aiutera' a decidere.
Tanto mi basta giusto per avere un po di liberta' di movimento in discesa senza appesantirla troppo, sulla full ho un 170mm ma ne faccio anche un uso diverso.
è una cosa molto personale, io sulla mia canyon lux avevo il transfer sl di serie da 100mm e 450 grammi e l'ho sostituito con un KS lev Ci da 150mm e sempre 450grammi che ho trovato in offerta (altrimenti sarebbe costato uno sproposito).

vedo che i dt swiss da 60mm che vanno molto di moda alle gare pesano 370g... quindi neanche 100 grammi in meno del mio.. per come la vedo io meglio tutta la vita 100grammi in più e avere la comodità di movimento in discesa di un 150mm... anche perchè non esistono solo le gare, con la bici ti ci devi anche allenare.

poi è vero che non tutti abbiamo le stesse abilità di guida, ma secondo me su una taglia L un 60mm è un pò pochino.. almeno almeno ci vuole un 100mm

• Mi piace
Reactions: ant and Barons

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
29.043
34.332
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
è una cosa molto personale, io sulla mia canyon lux avevo il transfer sl di serie da 100mm e 450 grammi e l'ho sostituito con un KS lev Ci da 150mm e sempre 450grammi che ho trovato in offerta (altrimenti sarebbe costato uno sproposito).

vedo che i dt swiss da 60mm che vanno molto di moda alle gare pesano 370g... quindi neanche 100 grammi in meno del mio.. per come la vedo io meglio tutta la vita 100grammi in più e avere la comodità di movimento in discesa di un 150mm... anche perchè non esistono solo le gare, con la bici ti ci devi anche allenare.

poi è vero che non tutti abbiamo le stesse abilità di guida, ma secondo me su una taglia L un 60mm è un pò pochino.. almeno almeno ci vuole un 100mm
Stra concordo in tutto , e poi quei 100 grammi essendo pochissimi si possono levare da altro o da se stessi

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.384
5.394
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
io sulla Arc8 ho 150mm, taglia L bella lunga con discreto dislivello sella manubrio (sono 183).
460 g uno Shimano Pro. Se volessi prendere l'ultimo OneUp a parità di escursione leverei pure quasi 100 g. magari prima o poi lo faccio.

MA, in generale, come detto da altri, poter guidare la bici come se fosse un enduro per me non ha prezzo.
100 g in più in salita li compensi con 5W in più di FTP. è quella che bisogna migliorare ahimè, più che limare ogni grammo possibile.

poi ognuno è storia a se, sa i percorsi che fa come guida quanto gli interessa ecc.
dal mio punto di vista per mettere meno di 90mm su una L tanto vale non mettere niente allora.

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.829
568
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro

Non posso che essere d'accordo con te, io per cominciare proverò un tranzx anche se penso pesi un botto

DrPeperino

Biker superioris
15/5/14
842
722
0
Visita sito
Ciao ragazzi, su una bici da XC, dite che 90mm di telescopico possono bastare? O meglio 110mm?
Non so se 2 cm in piu' o in meno cambino tanto nell'uso, mentre come peso nei modelli che ho visto, c'e' una discreta differenza.
Non sono grammomaniaco, ma un po qua e un po la, tante piccole cose messe assieme ci va poco a mettere/togliere mezzo kilo.

Alcuni si fanno bastare 60mm di corsa per il telescopico, come ti hanno detto.
Tra gli 80mm e i 100mm credo che siano i modelli più diffusi.

Nella Epic che ho usato fino all'anno scorso avevo 100mm, su quella che ho ora ho avuto inizialmente 150mm poi adesso ho 80. E' una scelta personale, io 100mm li sentivo perfetti, con 80mm mi trovo bene anche se noto che scende un po' meno. 150 mi sembravano un pochino eccessivi, pur senza crearmi nessun reale problema o difficoltà di alcun genere. Secondo me per quello che sono in grado di fare e per la destinazione d'uso di una XC anche con 60mm andrei senza tanti problemi.

E' una scelta personale, che in parte dipende anche dalle abitudini. Se sei abituato col rigido, già 60 ti sembra un altro mondo. Se uno viene dall'enduro ed è abituato con 170 o 200 magari 80 gli sembrano già un po' risicati (con tutto che un ragazzo della mia zona che corre le mie gare e viene dall'enduro sta correndo con il rigido).

se puoi prova qualcosa, ma non farti troppi problemi: si tratta più di pensare ad imparare a guidare che non a scegliere il reggi giusto.

ciao
Luca

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
431
901
0
47
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Dico la mia...
Ho una front da XC e un Tranzx da 60.
Non ho idea di quanto pesi e manco mi interessa, tanto non è quello a incidere sulle mie prestazioni.
Nella maggior parte dei casi, per i percorsi che faccio e che so fare potrei farne a meno; quando la discesa si fa complicata lo abbasso tutto, non cambia molto la mia posizione in sella, scendo un po' più giù col sedere ma rimango comunque un fifone scarso, solo col baricentro un po' più basso, tuttavia mi dà la possibilità di mettere giù i piedi prima che sia troppo tardi e questo per me vale comunque i soldi spesi.

Mogul

biker vecchius
24/2/24
450
297
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Comunque basta che provi ad abbassare il reggisella fisso di 90 oppure meno per capire se ti possono bastare

Comunque su una XC il telescopio può servire anche in salita tecnica a chi piace, in quel caso una escursione breve è sicuramente più indicata oltre al fatto che 60mm sono più che sufficienti per avere la massima libertà anche in discesa

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
sulla BMC fs01 che avevo, integrato, era da 80mm su taglia L.
.suffciente nella stragrande maggioranza dei casi, tranne percorsi non propriamenta da XC, ma + da enduro, dove la pendenza massima accentuata e soprattutto prolungata per molte decine di metri, lo rendeva un po' misero.
sui drop classici e brevi da xc un 90mm ti basta..

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.183
1.111
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Comunque basta che provi ad abbassare il reggisella fisso di 90 oppure meno per capire se ti possono bastare
Sono proprio stupido a volte, ci andava veramente poco! ;-)
Provato sulla vecchia bici (questa e' ancora da montare), ma tanto per farmi un idea va bene.
60mm tanto vale tenerlo fisso, 80mm fa il suo lavoro giusto giusto, 100mm perfetto (prova scientifica girando in cortile e davanti a casa). Non e' come il 170 dell'endurona, ma tanto mi basta scendere o fare le parti piu' tecniche senza la sella in mezzo alle balle o coi pantaloncini se si agganciano alla sella (no, la tutina aderente non la metto:))):).
sulla BMC fs01 che avevo, integrato, era da 80mm su taglia L.
Lo monterei sulla twostroke, stesa taglia.
Penso prendero' il KS Rage-iS da 100mm. Ci sarebbe anche lo switch, ma nella descrizione non e' chiaro se 80 o 90mm.

• Mi piace
Reactions: Alone

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.831
1.695
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Personalmente più escursione c'è meglio è.
I ripidi sono ripidi pure in xc..! :-|
Se poi se vuole mettere un corsa corta per risparmiare peso ok, ma 60mm x me è come non averli
concordo, infatti ho messo il massimo che il telaio e la mia altezza sella permetteva, un 150mm. E me lo godo.

Per il peso, sto a dieta io... fa molto di piu' che far dimagrire la bici...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo