corsa prima di una gara?

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
il dubbio mi è venuto ieri.
alla mattina sotto l'acqua 11km di corsa
poi nel pomeriggio bici
ebbene?
avevo le gambe più fresche di quando faccio solo bici
ma è mai possibile?
e quindi mi chiedo, come preparazione pre gara, e se facessi 2km di corsa per riscaldamento????
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.004
353
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao,
se sei abituato a correre può anche andare (tante volte nel ciclocross si fa riscaldamento correndo a piedi perchè magari piove o nevica..); se non sei abituato a correre...:nunsacci: :nunsacci: ...ieri hai fatto una gara o sei uscito a fare un giro?
ciao
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
ciao andrea, diciamo che la corsa è il mio ambiente naturale nonchè unica fonte di allenamento infrasettimanale, ahimè.
diciamo che corro tutti i giorni tranne quando vado in bici ed ultimamente provo a fare il doppio allenamento, prima bici e poi corsa, ed era la priuma volta che provavo il contrario.
pensavo oggi di provare a vedere qualche gara di duathlon corsa/mtb e mi sembra che tu te ne intenda o sbaglio?
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.004
353
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao,
sicuramente per chi è abituato a correre un riscaldamento fatto a piedi non crea problemi, anzi, avendo una intensità leggermente superiore attiva in modo maggiore alcuni enzimi utili a "ritmi elevati", permettendoti quindi di partire più..a manetta. Però okkio a non esagerare...Il duathlon è bellissimo, e, per i podisti, molto più "facile" rispetto ai ciclisti puri: è più facile per chi arriva dalla corsa correre a 3'30'' al km, rispetto ad un ciclista che corre, generalmente, molto di "coscia"(quindi di forza) senza sfruttare spinta e reattività del piede.
Gare ce ne sono molte, generalmente zona gallarate busto arsizio novara ecc...di solito ad inizio stagione (marzo aprile). Se vai sul sito della federazione triathlon trovi date e luoghi ( www.fitri.it ).
Complimenti per l'allenamento..il doppio corsa bici è veramente "pesante" ma ottimo!
ciao
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
rubens ha scritto:
il dubbio mi è venuto ieri.
alla mattina sotto l'acqua 11km di corsa
poi nel pomeriggio bici
ebbene?
avevo le gambe più fresche di quando faccio solo bici
ma è mai possibile?
e quindi mi chiedo, come preparazione pre gara, e se facessi 2km di corsa per riscaldamento????

Può essere semplicemente un caso...io abbino normalmente corsa e mtb, e nei periodi lontani dalle gare ne traggo molto giovamento soprattutto in salita, in quanto correndo la frequenza cardiaca media è generalmente + altarispetto ad un allenamneto in mtb, e poi appunto come accade in salita, correndo non c'è inerzia e ti abitui a "stare sulle gambe".
Quando sono + in là con la stagione mi rendo conto invece che la corsa è piuttosto controproducente per avere alte prestazioni in mtb, in quanto sarebbe come caricare l'organismo con ulteriori allenamenti di qualità, invece di quelli di recupero di cui si ha bisogno durante il periodo agonistico.
Al di là di questo discorso, che può essere superfluo per un escursionista, mantenere familiarità con la corsa, senza strafare, può essere senz'altro un ottimo complemento alle uscite in bici....ma da qui a usarla come riscaldamento pre-gara ce ne passa!
Se con il riscaldamento in bici non ottieni buoni risultati può essere semplicemente che lo fai in modo sbagliato....io ho imparato seguendo "quelli forti" e guardando bene cosa facevano....solitamente è il metodo + efficace!
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
probabilissimo che sbagli tutto, ti dico solo che se devi entrare 30 minuti prima in griglia per cercare di non partire nel gruppone, alla fine il riscaldamento non ti serve ad una cippa, o sbaglio?
ho letto articoli interessanti sul riscaldamento, imparando molto, ma poi ti scontri con la realtà della coda all'ingresso in griglia e l'attesa al freddo ...
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
rubens ha scritto:
probabilissimo che sbagli tutto, ti dico solo che se devi entrare 30 minuti prima in griglia per cercare di non partire nel gruppone, alla fine il riscaldamento non ti serve ad una cippa, o sbaglio?
ho letto articoli interessanti sul riscaldamento, imparando molto, ma poi ti scontri con la realtà della coda all'ingresso in griglia e l'attesa al freddo ...
Hai ragione, l'entrata in griglia anticipata ti frega notevolmente, ma fai un po'i conti...se entri in griglia freddo e aspetti parti freddissimo, ma se entri caldo e aspetti parti tiepido....ti assicuro che pure scontrandom,mi con la realtà del gruppone da quando ho imparato a scaldarmi per bene soffro molto meno le partenze.
Fanno molto anche le creme\olii riscaldanti in commercio.:hail:
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.004
353
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Newton ha scritto:
Può essere semplicemente un caso...io abbino normalmente corsa e mtb, e nei periodi lontani dalle gare ne traggo molto giovamento soprattutto in salita, in quanto correndo la frequenza cardiaca media è generalmente + altarispetto ad un allenamneto in mtb, e poi appunto come accade in salita, correndo non c'è inerzia e ti abitui a "stare sulle gambe".
Quando sono + in là con la stagione mi rendo conto invece che la corsa è piuttosto controproducente per avere alte prestazioni in mtb, in quanto sarebbe come caricare l'organismo con ulteriori allenamenti di qualità, invece di quelli di recupero di cui si ha bisogno durante il periodo agonistico.
Al di là di questo discorso, che può essere superfluo per un escursionista, mantenere familiarità con la corsa, senza strafare, può essere senz'altro un ottimo complemento alle uscite in bici....ma da qui a usarla come riscaldamento pre-gara ce ne passa!
Se con il riscaldamento in bici non ottieni buoni risultati può essere semplicemente che lo fai in modo sbagliato....io ho imparato seguendo "quelli forti" e guardando bene cosa facevano....solitamente è il metodo + efficace!

ciao,
io ho corso 5 anni da elite nel cross: al mattino dietro macchina 30'-40' al pomeriggio, prima della gara, sotto l'acqua, corsetta a piedi 10' poi ci si cambia e si pedala tranquilli fino al via...e non ero l'unico a fare questo risc..se diluvia o nevica e sei abituato a correre a piedi quella corsetta che fai ti scalda e basta, piuttosto che girare in strada sull'asfalto a prendere freddo e acqua...oppure girare sul percorso a sporcare la bici rischiando di bucare ecc. ecc.poi è logico che se è bello si pedala..
Poi: se non hai mai corso a piedi in vita tua, non ci pensare neanke, a questo riscaldamento....
Ma se rubens si trova bene così..perche no? prova in qualche gara se ti trovi bene e vai forte......direi che è ok. Un buon metodo sarebbe quello di portarsi i rulli e fare il risc. lì...ma devi essere organizzato bene....
Dire a priori che una cosa è sbagliata solo perchè noi non la facciamo o perchè non ci troviamo bene mi sembra un pò "limitante"...almeno, io la vedo così.
ciao
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
andrea3province ha scritto:
ciao,
io ho corso 5 anni da elite nel cross: al mattino dietro macchina 30'-40' al pomeriggio, prima della gara, sotto l'acqua, corsetta a piedi 10' poi ci si cambia e si pedala tranquilli fino al via...e non ero l'unico a fare questo risc..se diluvia o nevica e sei abituato a correre a piedi quella corsetta che fai ti scalda e basta, piuttosto che girare in strada sull'asfalto a prendere freddo e acqua...oppure girare sul percorso a sporcare la bici rischiando di bucare ecc. ecc.poi è logico che se è bello si pedala..
Poi: se non hai mai corso a piedi in vita tua, non ci pensare neanke, a questo riscaldamento....
Ma se rubens si trova bene così..perche no? prova in qualche gara se ti trovi bene e vai forte......direi che è ok. Un buon metodo sarebbe quello di portarsi i rulli e fare il risc. lì...ma devi essere organizzato bene....
Dire a priori che una cosa è sbagliata solo perchè noi non la facciamo o perchè non ci troviamo bene mi sembra un pò "limitante"...almeno, io la vedo così.
ciao

Converrai anche tu che solo una piccola percentuale dei forumendoli pratica ciclocross, che tra l'altro (non te lo vengo certo a spiegare a te, visto che sei stato corridore) è uno sport piuttosto diverso dalla mtb.
Intendevo solo dire che se uno si scalda meglio a piedi piuttosto che in bici è molto probabile che non sappia scaldarsi bene con quest'ultima.
In condizioni difficili come quelle che affrontano i crossisti d'inverno è vero che può essere meglio la corsa a piedi, non metto assolutamente in dubbio la tua esperienza,ma per fortuna alle gare non fa sempre così freddo.....e poi l'hai detto tu stesso che se è bello pedali!

Peace&Love
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo