Corsa maggiore freno posteriore

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
644
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ciao ragazzi, ho comprato dei freni avid elixir nuovi, e ho notato che la corsa della leva del freno posteriore è molto maggiore rispetto a quella anteriore (arriva praticamente in battuta sulla manopola)... E' una cosa corretta o sarebbe meglio che la corsa del freno anteriore e posteriore fossero più o meno uguali?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao ragazzi, ho comprato dei freni avid elixir nuovi, e ho notato che la corsa della leva del freno posteriore è molto maggiore rispetto a quella anteriore (arriva praticamente in battuta sulla manopola)... E' una cosa corretta o sarebbe meglio che la corsa del freno anteriore e posteriore fossero più o meno uguali?

Ovviamente è meglio che siano uguali, ma soprattutto che non arrivino in battuta sulla manopola!
Probabilmente uno spurgo potrebbe risolvere, ma visto che sono nuovi ti conviene prima provare a tornare dal venditore: il fatto che uno dei due abbia meno pressione dell'altro potrebbe anche essere sintomo di qualche problema e, visto che sono nuovi, te li dovrebbero sostituire immediatamente.
Se invece provi a fare lo spurgo e poi il problema non si risolve, diventa un problema da assistenza post vendita, con il risultato che li deve spedire e tu rimani senza finchè non tornano... :il-saggi:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
308
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
ciao, se la leva (che deve essere già regolata corretamente come distanza dalla manopola) arriva a toccare la manopola e sono avid allora hanno sicuramente bisogno di spurgo (il che è molto strano dato che sono nuov!).. comunque in linea di massima soprattutto per gli avid, è normale che la leva del freno dietro faccia una leggera corsa in più rispetto all'anteriore perchè il tubo freno dietro è più lungo ed è maggiore l'effetto polmone.
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
644
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
ciao, se la leva (che deve essere già regolata corretamente come distanza dalla manopola) arriva a toccare la manopola e sono avid allora hanno sicuramente bisogno di spurgo (il che è molto strano dato che sono nuov!).. comunque in linea di massima soprattutto per gli avid, è normale che la leva del freno dietro faccia una leggera corsa in più rispetto all'anteriore perchè il tubo freno dietro è più lungo ed è maggiore l'effetto polmone.

Spurgo fatto, non so se possa incidere il fatto che il disco è piuttosto consumato...inoltre se non erro la corsa è regolabile, o sbaglio?
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
A mio parere la corsa deve essere stabilita da chi li usa... io per esempio uso il freno post con poca corsa e quindi più reattivo in modo che se sono in curva appena freno si blocca e mi fa stringere la trattoria mentre l'ant con più corsa in modo che sia più regolabile dove nelle sezioni più tecniche magari su rocce bagnate in discesa che mi fanno cagare sotto evito il bloccaggio e quindi una rovinosa caduta.... tutto questo lo puoi fare tu con lo spurgo....questo lo facevo con i freni shimano che avevo prima ora che ho formula mi sto cimentano nel fare i raccordi e procedere con le regolazioni..
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
644
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
A mio parere la corsa deve essere stabilita da chi li usa... io per esempio uso il freno post con poca corsa e quindi più reattivo in modo che se sono in curva appena freno si blocca e mi fa stringere la trattoria mentre l'ant con più corsa in modo che sia più regolabile dove nelle sezioni più tecniche magari su rocce bagnate in discesa che mi fanno cagare sotto evito il bloccaggio e quindi una rovinosa caduta.... tutto questo lo puoi fare tu con lo spurgo....questo lo facevo con i freni shimano che avevo prima ora che ho formula mi sto cimentano nel fare i raccordi e procedere con le regolazioni..

È' possibile farlo anche meccanicamente andando a stringere di più o di meno una determinata brugola ?
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Io regolavo la corsa con shimano andando a premere maggiormente la siringa prima di chiudere l'impianto sulla pinza e mettendo uno spessore più piccolo tra i pistoni, se succedeva che poi le pastiglie toccavano il disco aprivo l'impianto frenavo leggermente per far uscire un po d'olio e con la leva premuta richiudevo l'impianto. Con Formula devo ancora provare.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
308
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Spurgo fatto, non so se possa incidere il fatto che il disco è piuttosto consumato...inoltre se non erro la corsa è regolabile, o sbaglio?

la corsa maggiore può essere imputabile a diversi fattori: bolle aria nella pinza o nell'impianto, lunghezza del tubo e soprattutto tipo di tubo (se ha o meno trecce di rinforzo in kevlar o acciaio) o anche a come dici te all'usura disco/pastiglie
 

Demonazzo

Biker novus
15/3/15
12
0
0
Visita sito
Sicuramente l'usura fa, ma farti arrivare la leva praticamente a fine corsa mi sembra eccessivo. Penso anche io che sia un problema di bolle d'aria nell'impianto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo