Corsa lunga della leva freno shimano slx dopo spurgo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
Ciao, ho eseguito il cambio olio per la prima volta sui freni schimano slx 7000,come da procedura schimano, su quello anteriore tutto bene, nel posteriore la leva mi rimane con corsa lunga, ho provato a rifare più volte la procedura, ma il risultato non cambia, anzi a volte peggiora e ho notato che a differenza di quello anteriore quando sono nel momento che faccio lo spurgo con imbuto mezzo pieno e sacchetto sullla pinza, quando apro la valvola e tiro la leva la prima volta esce olio dal tubino, poi chiudo mollo la leva e quando rifaccio la stessa, l'olio non si muove piu, come non pompasse, prima del cambio olio era perfetto
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
1) pompa, pompa, pompa, pompa, pompa
2) frena e tieni la leva tirata (anche se arriva alla manopola)
3) apri e chiudi la vite di spurgo
e ripeti finché l'aria non è uscita e la leva torna ok
 
  • Mi piace
Reactions: Simo771

Enrico_B

Biker popularis
8/8/17
60
16
0
Arezzo - Cesena
Visita sito
Bike
Santa cruz blur cc 2020
Successo anche a me..con il posteriore .fatto mille volte la procedura senza venirne a capo.. Leva lunga.. Mi sono Fatto cmq un uscita e già dopo un po di utilizzo del freno la leva migliorava.. Tornato a casa ho fatto uscire le ultime bolle che sono risalite con il bicchierino sulla leva... Freni perfetti!
 
  • Mi piace
Reactions: Simo771

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
@Pietro.68
Questa storia della posizione verticale l'avevo letta piu' volte tuttavia, sempre che non ricordi male, mi pare fosse sufficiente sollevare la ruota anteriore della MTB per far si che la pinza risultasse in posizione verticale senza smontarla dal telaio. Ricordo bene o ho scritto una boiata?
Uhm, pero' a questo punto nasce un'ulteriore domanda ma soltanto dopo aver precisato che io non ho mai avuto freni idraulici (la mia RR520 li ha meccanici): sollevando la parte anteriore della MTB non si influenza la fase di spurgo assumendo la leva del freno e relativo serbatio liquido freni una posizione differente?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
@Pietro.68
Questa storia della posizione verticale l'avevo letta piu' volte tuttavia, sempre che non ricordi male, mi pare fosse sufficiente sollevare la ruota anteriore della MTB per far si che la pinza risultasse in posizione verticale senza smontarla dal telaio. Ricordo bene o ho scritto una boiata?
Uhm, pero' a questo punto nasce un'ulteriore domanda ma soltanto dopo aver precisato che io non ho mai avuto freni idraulici (la mia RR520 li ha meccanici): sollevando la parte anteriore della MTB non si influenza la fase di spurgo assumendo la leva del freno e relativo serbatio liquido freni una posizione differente?

proprio per la domanda che ti sei fatto conviene staccare la pinza e lasciarla in verticale collegata solo tramite il tubo freno...
la procedura di spurgo shimano prevede/va che la leva fosse mollata e si pompasse tenendo la leva col bicchierino in varie angolazioni, partendo dal parallela al terreno poi con +30° e poi -30° (i gradi precisi però non li ricordo potrebbero essere anche 45 sia + che -)
 
  • Mi piace
Reactions: red_october

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.480
1.113
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao, ho eseguito il cambio olio per la prima volta sui freni schimano slx 7000,come da procedura schimano, su quello anteriore tutto bene, nel posteriore la leva mi rimane con corsa lunga, ho provato a rifare più volte la procedura, ma il risultato non cambia, anzi a volte peggiora e ho notato che a differenza di quello anteriore quando sono nel momento che faccio lo spurgo con imbuto mezzo pieno e sacchetto sullla pinza, quando apro la valvola e tiro la leva la prima volta esce olio dal tubino, poi chiudo mollo la leva e quando rifaccio la stessa, l'olio non si muove piu, come non pompasse, prima del cambio olio era perfetto
Dopo aver chiuso con la chiave da 8mm devi pompare un pò di volte x rimettere in pressione l'impianto.. Dopo di che tieni tirata la leva e apri.. Altrim, da come hai descritto, ovvio che l'olio non si muove e si riempie d'aria.. Prima di aprire l'impianto dev'essere in "pressione"
 
  • Mi piace
Reactions: Simo771

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
A me pare che il problema sta tutto
sulla procedura adottata, cioè quella di pinzare a nipplo aperto
In realtà una delle tante procedure (dico tante perché ognuno alla fine ne segue una diversa) dicono di pinzare col nipplo aperto quindi chiederlo e rilasciare la leva, in questa maniera scappano le bolle anche da sotto. Il problema è che questa procedure va fatta velocissimamente per due motivi, il primo è che se no le bolle non escono, la seconda è perché sennò ti rientra l'aria dal tubo e quindi ovviamente la prima pompata successiva va a vuoto....
Questa operazione di pinzare e chiudere velocemente è piuttosto ostica da fare da soli sul freno posteriore oltretutto se la pinza penzola
 

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
1) pompa, pompa, pompa, pompa, pompa
2) frena e tieni la leva tirata (anche se arriva alla manopola)
3) apri e chiudi la vite di spurgo
e ripeti finché l'aria non è uscita e la leva torna ok
Ciao, ma lo faccio con le pastiglie e ruota montate?
Perché se no con solo lo spessore inserito senza pastiglie durante la procedura di spurgo la leva va a vuoto con bicchierino inserito e olio dentro
 

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
In realtà una delle tante procedure (dico tante perché ognuno alla fine ne segue una diversa) dicono di pinzare col nipplo aperto quindi chiederlo e rilasciare la leva, in questa maniera scappano le bolle anche da sotto. Il problema è che questa procedure va fatta velocissimamente per due motivi, il primo è che se no le bolle non escono, la seconda è perché sennò ti rientra l'aria dal tubo e quindi ovviamente la prima pompata successiva va a vuoto....
Questa operazione di pinzare e chiudere velocemente è piuttosto ostica da fare da soli sul freno posteriore oltretutto se la pinza penzola
Esattamente quello che mi è successa, io però non ho fatto veloce ma dall aperto al chiuso della valvola passeranno 7 o 8 secondi, forse sbaglio li, anche se il pompante quando premo sulla leva sento un piccolo rumore, e la leva torna indietro più piano Dell altra
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ciao, ma lo faccio con le pastiglie e ruota montate?
Perché se no con solo lo spessore inserito senza pastiglie durante la procedura di spurgo la leva va a vuoto con bicchierino inserito e olio dentro
La ruota non serve toglierla, ma le pastiglie devi toglierle a prescindere dal fatto che serve obbligatoriamente lo spessore giallo o affini... come puoi pensare di usare dell'olio con pastiglie inserite?
anche se il pompante quando premo sulla leva sento un piccolo rumore, e la leva torna indietro più piano Dell altra
Ecco, questo non è normale... io purtroppo non so aiutarti, ma non va bene sta cosa
 
  • Mi piace
Reactions: Simo771

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
@Pietro.68
Questa storia della posizione verticale l'avevo letta piu' volte tuttavia, sempre che non ricordi male, mi pare fosse sufficiente sollevare la ruota anteriore della MTB per far si che la pinza risultasse in posizione verticale senza smontarla dal telaio. Ricordo bene o ho scritto una boiata?
Uhm, pero' a questo punto nasce un'ulteriore domanda ma soltanto dopo aver precisato che io non ho mai avuto freni idraulici (la mia RR520 li ha meccanici): sollevando la parte anteriore della MTB non si influenza la fase di spurgo assumendo la leva del freno e relativo serbatio liquido freni una posizione differente?
Infatti la bici l ho messa in verticale, ruota anteriore in alto
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
In realtà una delle tante procedure (dico tante perché ognuno alla fine ne segue una diversa) dicono di pinzare col nipplo aperto quindi chiederlo e rilasciare la leva, in questa maniera scappano le bolle anche da sotto. Il problema è che questa procedure va fatta velocissimamente per due motivi, il primo è che se no le bolle non escono, la seconda è perché sennò ti rientra l'aria dal tubo e quindi ovviamente la prima pompata successiva va a vuoto....
Questa operazione di pinzare e chiudere velocemente è piuttosto ostica da fare da soli sul freno posteriore oltretutto se la pinza penzola
In realtà no,

5. Aziona la leva finché tutte le bolle d'aria non saranno uscite.
Durante questa fase, il nipplo di spurgo sulla pinza del freno deve essere chiuso.

 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
In realtà no,

5. Aziona la leva finché tutte le bolle d'aria non saranno uscite.
Durante questa fase, il nipplo di spurgo sulla pinza del freno deve essere chiuso.


Preso dallo sconforto ho provato anche a fare cosi:leva che arrivava al manubrio quindi presumo piena aria, metto imbuto e olio e pompo la leva con nipplo chiuso, arrivano le bolle poi nulla, continuo a ancora e poi tolgo imbuto e chiudo la vite monto pastiglie e ruota, situazione migliorata ma non perfetta corsa sempre lunga, oggi proverò ancora
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
In realtà no,

5. Aziona la leva finché tutte le bolle d'aria non saranno uscite.
Durante questa fase, il nipplo di spurgo sulla pinza del freno deve essere chiuso.


Questo per le bolle che fuoriescono dal bicchierino, operazione successiva a quella che intendevo io. Io intendevo dal tubo attaccato alla pinza e credo (credo a questo punto, non sono più sicuro) che anche @Simo771 si riferisse a questo. Vi è una procedura dove si pinza con il nipplo aperto, ovviamente a questo punto esce l'olio (e eventuali bollicine, sia da sotto che da sopra) che confluisce nel tubo attaccato al nipplo, quindi si chiude il nipplo e si lascia la leva. Questa operazione va fatta velocemente, ma tanto, ta-ta, perché l'olio e aria dal tubo tendono fortemente a rientrare nella pinza.
Ripeto io mi riferivo a questo metodo... poi non so...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Che io sappia, si pinza con il nipplo aperto
solo per velocizzare la fuoriuscita dell'esausto

la differenza tra spurgo dell'aria e cambio dell'olio è
che lo spurgo - anche successivo al cambio - il nipplo deve essere chiuso

mentre per il cambio, il nipplo deve essere necessariamente aperto ;-)

se poi si vogliono evitare/controllare le bolle d'aria durante il cambio
pinza a penzoloni (quella posteriore) e al tubetto gli si fa fare un piccolo sifone
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
mentre per il cambio, il nipplo deve essere necessariamente aperto ;-)
Si, certo, questa operazione da me citata è di quando si fa lo spurgo, ovvio. E' che io di solito non rabbocco mai, se ho un problema ai freni cambio tutto, certo a meno che non l'abbia cambiato il giorno prima. Mi conviene cambiare tutto ogni volta anche perché sennò l'olio (minerale il mio) mi s'invecchia dentro la tanica....:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo