corsa lunga avid juicy ultimate

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fmfpizzi

Biker tremendus
domanda rivolta a tutti i possessori di freni avid Juicy, ho montato la settimana passata i nuovi freni sulla mia bici, ma ho notato un grosso problema, la corsa della leva è lunghissima, praticamente arriva quasi a toccare la manopola prima di avvertire una buona forza frenante, capisco che prima di farsi la pista la frenata non può essere potentissima ma qui quasi non si ferma

devo avvicinare le pastiglie al disco con il sitema pad-in oppure allontanando la leva la situazione migliora ?

aiutatemi sono disperato, ne ho sentito parlare sempre bene ma non so dove agire per migliorarne il funzionamento

grazie
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
penso si risolva con le regolazioni (io ho i seven ma penso sia lo stesso)
io farei così:
1) regoli la posizione iniziale della leva con la brugola per arrivarci con le dita senza che sia troppo vicina già in partenza

2) regoli il punto di contatto della pastiglia (influisce pesantemente sulla posizione della leva in frenata) agendo sul pomellino, questa regolazione é molto progressiva e quindi bisogna ruotarla molto per apprezzare la differenza.
ti consiglio, per capire come agisce, di ruotarla completamente a fondo corsa da una parte e poi dall'altra, vedrai che in un caso la leva si avvicina tantissimo quando azionata e che nell'altro caso le pastiglie toccano invece subito con lo spostamento della leva di pochi mm

se anche così si avvicina troppo, prova ad allontanarla un poco con la brugola

3) se comunque non ne vieni a capo così (anche se mi sembra strano) potrebbe esserci poco olio nel sistema e sarebbe quindi da rabboccare
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
penso si risolva con le regolazioni (io ho i seven ma penso sia lo stesso)
io farei così:
1) regoli la posizione iniziale della leva con la brugola per arrivarci con le dita senza che sia troppo vicina già in partenza

2) regoli il punto di contatto della pastiglia (influisce pesantemente sulla posizione della leva in frenata) agendo sul pomellino, questa regolazione é molto progressiva e quindi bisogna ruotarla molto per apprezzare la differenza.
ti consiglio, per capire come agisce, di ruotarla completamente a fondo corsa da una parte e poi dall'altra, vedrai che in un caso la leva si avvicina tantissimo quando azionata e che nell'altro caso le pastiglie toccano invece subito con lo spostamento della leva di pochi mm

se anche così si avvicina troppo, prova ad allontanarla un poco con la brugola

3) se comunque non ne vieni a capo così (anche se mi sembra strano) potrebbe esserci poco olio nel sistema e sarebbe quindi da rabboccare

Concordo in pieno. Acquista il kit per lo spurgo e verifica che non ci sia aria. I freni sono ottimi non ti preoccupare
 

fmfpizzi

Biker tremendus
ragazzi grazie per la celerità delle risposte avevo pensato anch'io allo spurgo ma purtroppo non ho ancora ricevuto dal mio venditore il kit spurgo, per l'olio avevo pensato anch'io ce ne fosse poco, provo ad avvicinare le pastiglie con il pad in, l'avevo provato ma mi sembrava quasi non si muovesse
vi farò sapere
ciao e grazie o-o
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
penso si risolva con le regolazioni (io ho i seven ma penso sia lo stesso)
io farei così:
1) regoli la posizione iniziale della leva con la brugola per arrivarci con le dita senza che sia troppo vicina già in partenza

2) regoli il punto di contatto della pastiglia (influisce pesantemente sulla posizione della leva in frenata) agendo sul pomellino, questa regolazione é molto progressiva e quindi bisogna ruotarla molto per apprezzare la differenza.
ti consiglio, per capire come agisce, di ruotarla completamente a fondo corsa da una parte e poi dall'altra, vedrai che in un caso la leva si avvicina tantissimo quando azionata e che nell'altro caso le pastiglie toccano invece subito con lo spostamento della leva di pochi mm

se anche così si avvicina troppo, prova ad allontanarla un poco con la brugola

3) se comunque non ne vieni a capo così (anche se mi sembra strano) potrebbe esserci poco olio nel sistema e sarebbe quindi da rabboccare


prova ad andare a fondo corsa vedrai che la differenza si sente eccome
 

fmfpizzi

Biker tremendus
agendo sia sulla regolazione della leva che sul punto di contatto, la corsa è nettamente diminuita, la verità è che li ho montati e sono uscito per due volte sempre di corsa senza avere nemmeno il tempo di regolarli a dovere se non per evitare che il disco toccasse le pastiglie, oggi ho montato la forca nuova (reba wc) e il disco da 185 all'anteriore, domani si esce vi faccio sapere
grazie ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo