Corsa leva freno XT disk

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Itecvu sai che ho anche io la sensazione che la leva del freno posteriore abbia una corsa leggermente maggiore ma nell'ordine di mm (anche avere eseguito uno spurgo da manuale)
Sicuramente ha ragione lampo sul fatto della lunghezza del tubo.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
R4ptor ha scritto:
Itecvu sai che ho anche io la sensazione che la leva del freno posteriore abbia una corsa leggermente maggiore ma nell'ordine di mm (anche avere eseguito uno spurgo da manuale)
Sicuramente ha ragione lampo sul fatto della lunghezza del tubo.

Il fatto è che non mi ricordo come fosse prima di accorciare il tubo e di fare le i due spurghi ... bo per ora lo utilizzo coì cpoi vedremo
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Se non mi ricordo male anche prima di accorciare i tubi era così.
Cmq se proprio vuoi avere la stessa corsa sulle due leve potresti fare così: esegui lo spurgo dal basso ossia attacchi una siringa piena d'olio alla valvolina sulla pinza, apri il serbatoio, sviti la vite e inietti l'olio finchè non trabocca dal serbatoio.
Quando il circuito è spurgato chiudi il serbatoio e prima di chiudere la valvolina gli inietti dentro ancora un pochino di olio mandando tutto praticamente in leggera "pressione"
Prova così...
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
R4ptor ha scritto:
Se non mi ricordo male anche prima di accorciare i tubi era così.
Cmq se proprio vuoi avere la stessa corsa sulle due leve potresti fare così: esegui lo spurgo dal basso ossia attacchi una siringa piena d'olio alla valvolina sulla pinza, apri il serbatoio, sviti la vite e inietti l'olio finchè non trabocca dal serbatoio.
Quando il circuito è spurgato chiudi il serbatoio e prima di chiudere la valvolina gli inietti dentro ancora un pochino di olio mandando tutto praticamente in leggera "pressione"
Prova così...

:-o :prost: :-o :prost:
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Si, perchè chiudendo prima il serbatoio (che deve essere bello pieno) puoi pompare dentro ancora un pò di olio con la siringa dalla valvolina e sempre a siringa innestata chiudere la valvola.
La prima volta ho fatto come mi hai spiegato tempo fa in pm ricordi?
Praticamente come da manuale shimano, apri il serbatoio, aggiungi olio e pompi con la leva scaricando l'olio dalla valvola, è venuto un lavoretto preciso e ben fatto.
Poi ho dovuto accorciare il cavo anteriore di qualche cm (ora sono perfetti!) e ho provato la tecnica qui sopra che mi ha spiegato il mio sivende.
Praticamente invece di pompare con la leva pompi con una siringa ma visto che l'aria va verso l'alto alcuni sivende consigliano di fare lo spurgo da basso verso l'alto...
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
R4ptor ha scritto:
Si, perchè chiudendo prima il serbatoio (che deve essere bello pieno) puoi pompare dentro ancora un pò di olio con la siringa dalla valvolina e sempre a siringa innestata chiudere la valvola.
La prima volta ho fatto come mi hai spiegato tempo fa in pm ricordi?
Praticamente come da manuale shimano, apri il serbatoio, aggiungi olio e pompi con la leva scaricando l'olio dalla valvola, è venuto un lavoretto preciso e ben fatto.
Poi ho dovuto accorciare il cavo anteriore di qualche cm (ora sono perfetti!) e ho provato la tecnica qui sopra che mi ha spiegato il mio sivende.
Praticamente invece di pompare con la leva pompi con una siringa ma visto che l'aria va verso l'alto alcuni sivende consigliano di fare lo spurgo da basso verso l'alto...

Giusto ! :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo