Corsa forcella Rockshox Judy a scatti

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ringrazio tutti per le vostre preziose informazioni, e soprattutto per il supporto di carlo.bkr.

Detto ciò, continuo a non capire il motivo per cui una forcella debba essere lasciata in condizioni non adatte al momento della vendita e che sia richiesta una manutenzione già appena acquistata (mi era capitata la stessa cosa anni fa).

Ritengo che non necessariamente una persona, per quanto abituata alla regolazione e manutenzione della bici, sia in grado di compiere una tale operazione sulla forcella, che, a quanto ho capito, implica il suo smontaggio e il rimontaggio.

Se così, visto che non intendo spendere 100 euro per un tagliando su una forcella nuova, cercherò di capire come farla in autonomia. Ma avrei preferito si trattasse di semplici operazioni di manutenzione esterna.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carlo.bkr

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ciao a tutti,

ho da poco acquistato una mtb Cube che monta una forcella Rockshox Judy a molla + elastomeri.

Fin da subito ho notato un comportamento un po' anomalo, in pratica sembra avere un movimento della corsa abbastanza "a scatti", nel senso che non ha uno scorrimento fluido, sia nella compressione che nel ritorno.

Ciao , ho letto ora del tuo problema , e sono rimasto perplesso quando hai descritto la rockshox Judy come una forcella a molla + elastomeri .... non mi risulta , almeno dal catalogo rockshox , che la Judy faccia utilizzo di elastomeri , nella sua versione a molla. E' una comunissima forcella idraulica quasi del tutto simile alla mia xc 30 tk . Ti dirò di più : andando a spulciare il catalogo rockshox per vedere un pò di caratteristiche della xc 30, mi sono accorto che in pratica che le judy dal 2018-2020 erano delle forcelle solo ad aria (sia la silver che la gold) , e dal 2021 in poi hanno aggiunto la judy "standard", togliendo contemporaneamente dal catalogo la xc30. Guardando le caratteristiche della judy standard e confrontandole con quelle della xc 30 vedo con chiarezza che sono identiche. Niente olio nei foderi (solo negli upper tube , ossia gli steli) ,idraulica turnkey stesse quote etc etc . Sembra proprio che abbiano fatto una operazione di marketing rinominando la xc 30 col nome di judy , ora disponibile sia tapered che dritta , col perno qr. Detto questo ti posso confermare con certezza che la xc 30 che ho io e che ho montato l'altro ieri è invece molto scorrevole , molto morbida e lavora molto bene. Di contro , se si imposta il blocco idraulico la forcella nei primi 15 mm si muove un po per poi indurirsi subito e solo esercitando una compressione notevole sono riuscito a comprimerla oltre il 50 % a freni tirati , e poichè l'energia che ho esercitato era una compressione lenta e non veloce l'idraulica turnkey che sblocca automaticamente la forcella nel caso di urti forti non si è attivata. In conclusione mi rivolgerei di brutto al rivenditore poichè mi pare che quella del " ma le forcelle a molla sono tutte così , " sia proprio una supercazzola , mentre giustamente un discorso tipo le forcelle a molla ed elastomeri si comportano così , è una cosa che io per primo sottoscriverei , in quanto la mia precedente forcella , una ufit 100 molla + elastomeri , si comportava un po così , salvo funzionare un pò meglio se stendevo un velo di olio al teflon venduto dal decathlon. Spero di esserti stato utile.

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
672
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Secondo me faresti un lavoro inutile, se la bici è nuova, la forca è perfettamente lubrificata. Quei scatti che senti potrebbero essere un suo limite, ma prima di arrivare a conclusioni affrettate io gli farei fare un periodo di rodaggio e dopo ricontrollare come si comporta.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo