Corsa forcella Rockshox Judy a scatti

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ciao a tutti,

ho da poco acquistato una mtb Cube che monta una forcella Rockshox Judy a molla + elastomeri.

Fin da subito ho notato un comportamento un po' anomalo, in pratica sembra avere un movimento della corsa abbastanza "a scatti", nel senso che non ha uno scorrimento fluido, sia nella compressione che nel ritorno.

Per farla comprimere bisogna metterci una forza abbastanza notevole. In sostanza sembra agire solo negli urti più forti mentre in quelli piccoli molto meno.

Ho provato a regolare il precarico al minimo e al massimo ma non ho notato differenze. Paragonandola invece a una XC 30 (però un po' più "vissuta") non ho notato questo problema.

So che non parliamo di una forcella di fascia altissima, ma visto che non credo sia neanche un marchio da supermarket, chiedo a voi se questo possa essere una cosa normale, dovuta magari alla fase di rodaggio che andrà riducendosi con l'uso, o se ha solo bisogno di una ingrassata.

Grazie per il vostro aiuto.

Ultima modifica:

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Se è a molla potrebbe avere una gradazione troppo dura per il tuo peso, RS faceva diverse molle per le sue forche, dalla più morbida alla più dura mi pare che si potesse scegliere tra 4/5 diverse gradazioni di durezza.
Non ho idea se queste molle siano sempre in produzione e disponibili, che mi ricordi fino a 4/5 anni fa c'erano ancora adesso sinceramente non saprei...

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
71
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
può essere che abbia anche la molla dura, ma se va a scatti ha un problema di lubrificazione insuffuciente (poi é a molla che tipiccamente non soffre di questo problema...)
se la molla é dura si comprime meno facilmente ma non va a scatti
credo che la soluzione sarebbe aprirla e lubrificarla, ma é un lavoro che richiede un minimo di competenza
se non l'hai mai fatto una soluzione semplice ed economica é trattarla dall'esterno, solo che devi rifarlo praticamente ad ogni uscita, con il tempo tende a migliorare ma non risolvi completamente
ti serve un olio al teflon o il lubrificante specifico Brunox
qualche goccia sugli steli puliti e qualche compressione a mano
togli l'eccesso con un fazzoletto di carta morbida
vedrai che la scorrevlezza migliorerà drasticamente
lo fai ad ogni uscita e dopo un po' probabilmente puoi diradare il trattamento

Ultima modifica:
Reactions: franchi

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ciao,
l'ipotesi della durezza della molla la escluderei, sia perchè la forcella si riesce a comprimere tranquillamente anche a mano, sia perchè non credo che per il mio peso possa essere troppo dura, visto che peso 100 kg

Il problema è semplicemente che quando viene compressa e rilasciata, non ha uno scorrimento fluido, ma tende a scendere e risalire a scatti, che sembra quasi una cosa legata alla lubrificazione.

Se così fosse posso almeno essere tranquillo che non sia dovuto alla scarsa qualità della forcella, e che sia risolvibile.

Prima di azzardare interventi tecnici però preferisco rivolgermi il rivenditore, visto che è nuova e dovrebbero intervenire loro.

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
53
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Se è nuova fai benissimo ad andare dal tuo venditore.
Potrebbe essere nuova ma "secca" sugli steli e un paio di spruzzate di olio al silicone, dopo aver pulito con un panno morbido steli e paraolio, dovrebbero aiutarti a capire.

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ciao,

ho provato a farla vedere al venditore e (come prevedevo) non ho avuto alcun supporto se non segnalare che "si tratta di un limite delle forcelle a molla" a cui bisogna rassegnarsi, e che non è risolvibile neanche con la lubrificazione (è "autolubrificante").

In sostanza, come mi sembra di capire, lavorano solo negli urti più forti, mentre in quelli piccoli, avendo una minore sensibilità, provoca il movimento "a scatti".

Ora proverò a vedere se con il tempo e con questa "autolubrificazione" magari abbia qualche miglioramento, altrimenti proverò altre vie.

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
53
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Prova a darci una spruzzata dii olio al silicone (o al teflon).... fattelo prestare da qualcuno o 5€ al brico
Ho una RR520 e forche a molla, e dop un anno scivolano che è una meraviglia; non usare altro perchè poi lo sporco si attacca e si impasta e allora si che inchiodano di brutto.

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
71
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
quoto old, anche se, come ti dicevo sopra, la mia esperianza mi dice che per questo uso é meglio il teflon, meglio ancora il Brunox...
prova spendi poco e non rischi nulla, vedrai che migliora

Reactions: Old Blueyes

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Proverò le vostre soluzioni, grazie.

Ho solo un dubbio sul tipo di olio da usare, visto che si può usare quello al teflon, andrebbe bene anche quello in spray usato per la catena? O esiste un olio di diverso tipo?

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
71
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
penso di si
sennò l'olio al fluoro é specifico
ma se hai quello prova quello, verifica solo che non ingrassi troppo lo stelo, quello che uso io rende la superfice antipolvere e non la ingrassa troppo, così non trattiene lo sporco
occhio con lo spray a non contaminare il disco

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Scusate ma ho una curiosità, ho visto che sul tema della lubrificazione della forcella ci sono varie scuole di pensiero.

Chi dice che è un buon aiuto per mantenere scorrevolezza della forcella, e chi dice che invece è sbagliata e che col tempo porta solo ad accumulare sporco all'interno, e che la forcella è già lubrificata di suo perchè nei foderi è già presente olio.

Come soluzione ho visto anche quella di ribaltare la bici per qualche minuto per far salire l'olio all'interno e aumentare la lubrificazione.

Non so se questo si applica anche alle forcelle a molla. Voi che ne pensate?

Ultima modifica:

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
53
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Sulle forcelle a molla c'è grasso sulle molle; ignoro se sia lo stesso tipo che lubrifica gli steli ma essendo grasso non è molto utile girare la bici (non scende); in alcune ci sono dei tamponi imbevuti di olio, ma tende a consumarsi.
Per altri tipi non saprei.

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
71
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
dipende dalla forcella, normalmente hanno anche un po di olio, ma alcune soprattuto economiche hanno solo grasso, che come detto sopra non scende

comunque se lasci gli steli parecchio unti si accumula sporco, ma se li asciughi dopo averli lubrificati, anzi diventantano repellenti allo sporco che non si attacca

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se hai lubrificazione a olio è molto utile rovesciare la bici anche per un paio di minuti prima di partire.
La lubrificazione esterna la trovo inutile in entrambi i casi, sia se internamente funziona con olio che con grasso

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
71
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
....
La lubrificazione esterna la trovo inutile in entrambi i casi, sia se internamente funziona con olio che con grasso
senza polemica, mi piace sempre capire, quindi ti chiedo, perchè affermi così?

la mia esperienza, e di forcelle ne ho provate diverse in circa 20 anni, é che qualche goccia di olio giusto, sugli steli e parapolvere, migliora in modo evidente la scorrevolezza e sensibilità, nonchè aiuta a tenere puliti steli e parapolvere mantendo morbida la gomma degli stessi nel tempo
certo devi evitare di lasciare olio sugli steli asciugandone l'eccesso

peraltro non tutti gli oli ottengono lo stesso effetto (al teflon e al fluoro migliorano, al silicone sembra addirittura peggiorare... almeno quelli che ho provato io)

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le spugnette rilasciano olio e un velo di olio resta sugli steli ogni volta che la forcella si riestende, alla compressione successiva l'olio e lo sporco sono portati in alto e viene rilasciato un altro velo di olio e via così.
Se senti benefici mettendo olio da fuori è per i primi affondi, se la differenza è netta hai i parapolvere secchi vecchi.

Nessun produttore consiglia di fare quello che fai tu (e molti altri) e nessun produttore ha una linea di lubrificazione esterna per le loro forcelle

Reactions: IlPiccoloT

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
71
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
tutto vero, tutto giusto, hai perfettamente ragione,
da come argomenti sei probabilmente del settore e competente,
io sono un semplice appassionato, con tendenza al fai da te, che ci ha sbattuto il naso ripetutamente, perchè mi piace capire e provare e ho tanto da imparare...

ma, fatta questa doverosa premessa, mi sembra utile rilevare che gli stessi produttori che non prevedono queste procedure di rimedio semplice ed economico, prevedano un tagliando ogni 6/12 mesi con cambio olio, parapolvere etc. con costi che vanno mediamente intorno al centone, anche per una forcella di costo a volte paragonabile... interventi che non sono alla portata di tutti, neanche di tutti i negozi specializzati...
inoltre gli stessi produttori, mettono sul mercato forcelle con boccole, paraoli, parapolvere, etc. fuori tolleranza, si dimenticano di mettere una quantitativo adeguato di olio, rendendo il funzionamento della forcella, fin da nuova, scadente e scattoso....

ora al nostro amico che, come capitato a tanti e capitato anche a me, si ritrova una forcella, economica quanto vogliamo, ma comunque che non ha pagato quattro spicci, che lavora male e a scatti e non lo soddisfa, cosa gli consigliamo?

faccio qualche ipotesi:
1) comprati una forcella migliore (direi almeno 500 €)
2) fai un tagliando alla tua (un centone) e rifallo ogni 6 mesi un anno (anche se compri una forcella migliore....)
3) metti un po' di olio (quello giusto, ci sono prodotti fatti apposta) sugli steli e parapolvere, pulisci bene e rifallo periodicamente, ad esempio quando lo fai sulla catena... (10€ e vai avanti qualche anno...)
4) te la tieni così...

tu cosa proponi? ci sono altre ipotesi?

Reactions: Blacks

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
tu cosa proponi? ci sono altre ipotesi?
Propongo di comprare una chiave a brugola della misura giusta, dell'olio motore, grasso e di seguire il manuale dettagliato e semplice di rockshox per fare in cambio olio ai foderi, pulizia e ingrassaggio.
I parapolvere stanno bene li, il lavoro lo può fare chiunque con un po'di dedizione e con 20-30 euro, tra l'altro investimento da fare solo la prima volta.
Se hai internet per andare su mtb forum hai internet anche per scaricare il manuale su rockshox trailhead.

Lubrificando esternamente non tiri avanti per il semplice fatto che non cambia nulla, se dentro è secca andrà male e si rovinerà pure.
Se la lubrificazione esterna facesse qualcosa Fox e rockshox avrebbero da anni una linea di prodotti dedicata e starebbero già facendo i soldoni a costo zero

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
71
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
ok, grazie, ora l'amico Blacks ha tutti gli elementi per decidere il da farsi