Corsa dei freni a disco idraulici assente.. Help me plz

EliXyR

Biker novus
8/5/13
21
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi..ho un grossissimo problema,,
praticamente ho le ruote della mia mtb inchiodate..
Ho dei freni a disco elixir 1 , e questa mattina avevo la ruota di dietro leggermente inchiodata la cosa che ho notato è che le leve dei freni non avevano corsa..tipo come se pompate tante volte di seguito e mandate l'olio in pressione ..
Comunque decido di provare lo stesso a fare un giro, e il problema è peggiorato al punto che dopo una cinquantina di metri son dovuto tornare a casa , anche perchè il problema si stava presentando anche nella ruota di davanti .
Le leve dei freni sono durissime come se l'olio è in pressione e le ruote risultano una completamente frenata e l'altra quasi ...

Ora voglio anche precisare che la bici dorme dentro casa, è rispettata tantissimo e ultimamente la ho usata poco.. cosa puo essere successo ?
Non ditemi che devo fare gli spurghi ?
Aiuto per favore :cry:
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ciao ragazzi..ho un grossissimo problema,,
praticamente ho le ruote della mia mtb inchiodate..
Ho dei freni a disco elixir 1 , e questa mattina avevo la ruota di dietro leggermente inchiodata la cosa che ho notato è che le leve dei freni non avevano corsa..tipo come se pompate tante volte di seguito e mandate l'olio in pressione ..
Comunque decido di provare lo stesso a fare un giro, e il problema è peggiorato al punto che dopo una cinquantina di metri son dovuto tornare a casa , anche perchè il problema si stava presentando anche nella ruota di davanti .
Le leve dei freni sono durissime come se l'olio è in pressione e le ruote risultano una completamente frenata e l'altra quasi ...

Ora voglio anche precisare che la bici dorme dentro casa, è rispettata tantissimo e ultimamente la ho usata poco.. cosa puo essere successo ?
Non ditemi che devo fare gli spurghi ?
Aiuto per favore :cry:

Se non sbaglio, gli elixir utilizzano il DOT e quindi possono soffrire di umidità. Nel senso che il DOT tende a incamerare umidità e quindi a "riempire" l'impianto di acqua. Per questo gli impianti con il DOT necessitano periodicamente di spurgo e/o cambio olio. Ora non so da quanto tempo non lo fai nei tuoi, ma se è parecchio, puoi risolvere definitivamente solo in quel modo.
Temporaneamente puoi provare a pinzare la leva e in maniera molto veloce aprire e chiudere il grano di spurgo della pinza in maniera tale da fare uscire una goccia di olio dall'impianto e quindi ripristinare la corretta pressione nell'impianto. Occhio però che se non pinzi la leva o se fai l'operazione di apertura e chiusura lentamente entra aria nell'impianto e poi lo spurgo diventa obbligatorio. Così potresti risolvere ma ripeto temporaneamente perché se c'è umidità mischiata all'olio, quando i freni riscaldano ti troverai le leve spugnose e i freni poco efficienti. Insomma se è così meglio cambiare l'olio.
Dimenticavo: occhio che il DOT è corrosivo per la vernice, quindi attento a dove va, asciugalo subito.
 

EliXyR

Biker novus
8/5/13
21
0
0
Visita sito
Grazie ragazzi per le risposte... quindi dite che l'impianto dei miei freni soffre di umidità ?
Un freno l'avevo spurgato 7 mesi fa , l'altro invece era cosi da quando ho comprato la bici D: . Porca miseria devo riuscire a spurgarli io da solo a sto punto, l'altra volta ci avevo speso un po di soldi per farmelo fare ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo