corsa ammortizzatori a molla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


remox60

Biker novus
14/10/06
41
16
0
63
tirano
Visita sito
Bike
Mde damper 29
Ciao!!! Passando da aria a molla con cane creek ho una sorpresa. Sia sulla Intense Tracer che, poi, sulla MDE Damper, monto un Double Barrel Inline coil. Misura 216 (giusta) x 63 mm di corsa. Avverto con entrambe qualcosa che non mi quadra del tutto, una maggiore durezza nella progressione, con la molla più leggera maggiore facilità al fondo corsa, insomma, non mi pare di avere la corsa che la bici aveva con l'aria. Misuro l'asta dell'ammo, e trovo che non arriva a 55 mm, figuriamoci col tampone di fondo corsa. Scrivo sia in TFTuned che in Cane Creek. Stupiti gli inglesi, ma prendono atto, mentre Rob della Cane Creek fa finta di non capire, mi dice che non tutti gli ammo a molla arrivano alla corsa nominale. Capisco qualche millimetro, ma quasi un centimetro è forse un po' troppo. Quakcuno ha avuto simili riscontri?
 

remox60

Biker novus
14/10/06
41
16
0
63
tirano
Visita sito
Bike
Mde damper 29
216 l'hai misurato dal centro dei due occhielli?
ovvio. Ho un po' di vecchi 222 e un po' di nuovi 216. In realtà per sfruttare appieno la corsa della bici dovrei avere un 230 con 65 di corsa, ma 216 con 63 sarebbe già ottimo. Mi ha impressionato la differenza tra gli aria che ho, che fanno tutta la corsa fino all'ultimo mm, come il double barrel cs air e l'inline air, o il fox x2, e questo inline coil che ne fa 54 in realtà, se il tampone fondocorsa si comprime bene.... Dico che la cosa sulla bici si sente. facendo i rapporti mi restano in realtà 141 mm di corsa anzichè 165 colla corsa giusta. Allora mi compravo una carve al posto della damper...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Negli ammortizzatori a molla la corsa dichiarata viene misurata presupponendo che il tampone possa scomparire.
Partendo da questo presupposto i 63 mm di corsa a molla montata ed ammortizzatore privo di carico ci devono essere tutti. Ovviamente in realtà il tampone non scompare ma con i materiali moderni arriva ad assottigliarsi fino a pochissimi mm.
 

remox60

Biker novus
14/10/06
41
16
0
63
tirano
Visita sito
Bike
Mde damper 29
Io ho misurato al piattello, non tenendo conto del tampone
 

Allegati

  • IMG_20220318_180650.jpg
    IMG_20220318_180650.jpg
    262,8 KB · Visite: 23
  • IMG_20220318_180328.jpg
    IMG_20220318_180328.jpg
    415,1 KB · Visite: 22

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Io ho il db inline coil 200×57 e fa tutta la corsa.

Però non capisco una cosa tu dicevi che non faceva la corsa e misuravi 55 però l'interesse era giusta, a questo punto mi viene da pensare che hai un ammortizzatore modificato per qualche modello di bici
 

remox60

Biker novus
14/10/06
41
16
0
63
tirano
Visita sito
Bike
Mde damper 29
Io ho il db inline coil 200×57 e fa tutta la corsa.

Però non capisco una cosa tu dicevi che non faceva la corsa e misuravi 55 però l'interesse era giusta, a questo punto mi viene da pensare che hai un ammortizzatore modificato per qualche modello di bici
è come se il corpo dell'ammo fosse troppo lungo, c'è tanto corpo e poco stelo
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Io ho misurato al piattello, non tenendo conto del tampone
non voglio insistere , sara' la prospettiva. tuttavia secondo me se alzi il tampone e vai a vedere dove si trova il fondocorsa metallo su metallo la tua misurazione cambia di parecchio. anche il mio rs sembrava scarso ma smontato dalla bici e privato della molla ha effettivamente a disposizione la corsa dichiarata, che poi non fara' mai perche' il tampone si schiaccia tantissimo ma non puo' smeterializzarsi :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo