Corsa a piedi

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Ho ripreso a correre su sentieri nemmeno 2 mesi fa, ma stasera ho fatto 10 km misto corsa/camminata, in poco piu' di 1h. Non male considerando la notte passata insonne, 100 km di autostrada x andata/altri 100 ritono dal posto di lavoro e dopo 8 h di lavoro non stop. Domani pero' conto di pedalare almeno 1 h su una salita sterrata bella ignorante (di circa 4 km con 800 m di dsl)
 

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
Ho ripreso a correre su sentieri nemmeno 2 mesi fa, ma stasera ho fatto 10 km misto corsa/camminata, in poco piu' di 1h. Non male considerando la notte passata insonne, 100 km di autostrada x andata/altri 100 ritono dal posto di lavoro e dopo 8 h di lavoro non stop. Domani pero' conto di pedalare almeno 1 h su una salita sterrata bella ignorante (di circa 4 km con 800 m di dsl)
sei un drago,grande!:celopiùg:
 
Ok, allora riprendi a correre con "prudenza": correre con uno zaino di 8kg sulle spalle non è il massimo per caviglie-ginocchia-schiena ;-)

Scusate se mi intrometto, ma anch'io dopo anni di "solo" bici quest'inverno mi sono dedicato a delle "sgambettate" serali. Dai 35 ai 50 minuti. Poi il sabato facevo l'uscita in MTB. Inizialmente fisicamente stavo bene, ma da circa 2 settimane ho dei dolori fortissimi alla spalla sinistra, che ho capito accentuarsi sempre di più ad ogni corsa. Tanto che adesso devo smettere con le uscite su sterrato bello "smosso" perchè ho grandi difficoltà a tenere la bike. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso probleam ?

Ciao
 

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
Scusate se mi intrometto, ma anch'io dopo anni di "solo" bici quest'inverno mi sono dedicato a delle "sgambettate" serali. Dai 35 ai 50 minuti. Poi il sabato facevo l'uscita in MTB. Inizialmente fisicamente stavo bene, ma da circa 2 settimane ho dei dolori fortissimi alla spalla sinistra, che ho capito accentuarsi sempre di più ad ogni corsa. Tanto che adesso devo smettere con le uscite su sterrato bello "smosso" perchè ho grandi difficoltà a tenere la bike. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso probleam ?

Ciao
ma quante ''sgambettate '' ti facevi alla settimana? e che scarpe usavi?
 
Facevo da una a due uscite settimanali, e le scarpe penso siano buone visto che me le aveva consigliate mio fratello che è appassionato di maratona. Comunque tutto il problema credo sia partito da Novembre quando ho iniziato un programma di potenziamento delle braccia e spalle. Forse ho spinto un po' troppo ...............
 

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
Facevo da una a due uscite settimanali, e le scarpe penso siano buone visto che me le aveva consigliate mio fratello che è appassionato di maratona. Comunque tutto il problema credo sia partito da Novembre quando ho iniziato un programma di potenziamento delle braccia e spalle. Forse ho spinto un po' troppo ...............
Probabilmente il problema allora e quello,puo essere che ti sia infiammato qualche tendine ecc.hai provato a fare una visita?rinunciare a girare sullo sterrato con la mtb deve essere drammatico!
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
scusate l'ot ma sono curiosa... che salita è?

Ho sbagliato clamorosamente la stima, son meno di 600, la salita del Taiano da Podgorje lungo la "lazja pot" (il sentiero facile) Evidentemente c'e' da qualche altra parte la strma pot/sentiero ripido ma quello facile x ora mi basta. Han riassettato il fondo, lo scorso mese era decisamente piu' sconnesso.
Una bella salita x te che sei di Opicina la trovi vicino a S.Daniele del Carso(Stanjel) che porta a Stjak sopra la Val Raza,(sui 500) e ancora da Podnanos su verso Vrabce, anni fa ci facevano una gara di corsa in salita con le automobili.
Poi di fronte c'e' il Nanos che gia' conosci credo
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Ho sbagliato clamorosamente la stima, son meno di 600, la salita del Taiano da Podgorje lungo la "lazja pot" (il sentiero facile) Evidentemente c'e' da qualche altra parte la strma pot/sentiero ripido ma quello facile x ora mi basta. Han riassettato il fondo, lo scorso mese era decisamente piu' sconnesso.
Una bella salita x te che sei di Opicina la trovi vicino a S.Daniele del Carso(Stanjel) che porta a Stjak sopra la Val Raza,(sui 500) e ancora da Podnanos su verso Vrabce, anni fa ci facevano una gara di corsa in salita con le automobili.
Poi di fronte c'e' il Nanos che gia' conosci credo

o-o
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
cmq tornando in tema anch'io l'anno scorso ho corso e pedalato assieme (e anche nuotato). Molti dicono che i due sport non vanno d'accordo ma io non ho avuto nessun problema... anzi, in bici, poi, mi sembrava di andare meglio. Basta pensare ai triathleti... l'unico problema è quello di avere il tempo materiale per fare tutto.

@centurie: se il tuo obiettivo è quello di perdere peso allora devi fare uscite lunghe e, almeno da quello che so io, non a tutta (dovresti essere in grado di parlare con un tuo ipotetico compagno di corsa durante tutta la seduta).
Ovviamente se non hai mai corso devi iniziare gradualmente. Ma poi, se non hai problemi fisici, fai uscite lunghe (anche 15 km). Meglio su sterrato che è meno traumatico per il tuo fisico.
E vedrai come t'asciughi e ti tonifichi ;-)
 

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
cmq tornando in tema anch'io l'anno scorso ho corso e pedalato assieme (e anche nuotato). Molti dicono che i due sport non vanno d'accordo ma io non ho avuto nessun problema... anzi, in bici, poi, mi sembrava di andare meglio. Basta pensare ai triathleti... l'unico problema è quello di avere il tempo materiale per fare tutto.

@centurie: se il tuo obiettivo è quello di perdere peso allora devi fare uscite lunghe e, almeno da quello che so io, non a tutta (dovresti essere in grado di parlare con un tuo ipotetico compagno di corsa durante tutta la seduta).
Ovviamente se non hai mai corso devi iniziare gradualmente. Ma poi, se non hai problemi fisici, fai uscite lunghe (anche 15 km). Meglio su sterrato che è meno traumatico per il tuo fisico.
E vedrai come t'asciughi e ti tonifichi ;-)
sinceramente sono sovrappeso di soli 3 kg.,gli altri 5 li vorrei tirar giu per andare meglio in salita,arriverei a 90 kg,(sono alto 1,94)
 

amicorob

Biker novus
7/10/08
28
0
0
Visita sito
Premetto che ho gia letto le vecchie discussioni su questo argomento,ma volevo pareri piu ''freschi'':
Ho bisogno di perdere 8 kg. e al momento non ho tempo di fare lunghe uscite in bici allora ho pensato di fare un paio di sedute di corsa a piedi,blanda, per perdere del peso.
Gradirei avere dei vostri consigli,ciao


Premetto che sono un mezzofondista di 31 anni con 18 anni di atletica leggera alle spalle (spero altrettanti in futuro) in particolare 1500 / 5000 / 3000siepi corse campestri. Ogni tanto vado in bici cors/MTB e in particolare sono qui su questo forum perchè da un annetto vado un pò in MTB causa infortunio al tendine di Achille...

Il mio consiglio è di non porti come obiettivo "di perdere 8kg".
Pensa piuttosto a correre per divertirti come fai con la bici, anche se nelle prime uscite le sensazioni non saranno granchè...

Per prima cosa occhio perchè correre sollecita muscoli e articolazioni molto più che andare in bici (col mio tendine non posso correre, ma in bici non ho problemi).
Seconda cosa occhio perchè il tuo apparato cardiocircolatorio si adatta più rapidamente dei tuoi muscoli e soprattutto dei tendini.

Quindi a parte le scarpe buone (è banale... ormai in commercio ce ne sono di ottime senza spendere cifre esagerate) esegui qualche facile esercizio di potenziamento nei giorni in cui non corri, qualche esempio:
* per i piedi (in punta di piedi spingi verso l'alto per 30"-1' - x 3-4 serie)
* per le cosce puoi fare qualche serie di affondi in avanzamento o qualche serie di 1/2 squat senza sovraccarico -3-4 serie da 2'-4'...
fai sempre stretching.

Quanto alla corsa vera e propria si cominciano ad ottenere benefici apprezzabili correndo almeno 40' per almeno 2- meglio 3 volte a settimana indipendentemente dalla velocità (Il consumo di energia nella corsa è infatti pressoché indipendente dalla velocità, ma direttamente proporzionale alla distanza percorsa).
Quindi come dici tu va bene "blanda".

Per l'obiettivo che ti prefiggi quindi sarebbe opportuno che tu riesca a correre 40' x 3 giorni a settimana (arrivaci gradualmente: prima 15', 20', 30' non soffrire ...).
Poi non ti sforzare di mantenere una andatura elevata o costante a tutti i costi, corri tranquillo "a sensazione" varia l'andatura come ti senti e prediligi percorsi "collinari" (non significa scalare le montagne!).
Per quanto ti è possibile evita di correre su asfalto, ma cerca parchi con prati e buoni sterrati senza troppi sassi o buche...
Cerca anche di correre in compagnia chiacchierando ... 40' volano!

Questo per cominciare... poi dopo un mesetto se te la senti puoi fare qualcosa di più impegnativo...

Non ti fissare a pesarti dopo ogni allenamento perchè la perdita di peso che hai con l'allenamento è dovuta alla perdita di liquidi.

Non pensare nemmeno di perdere peso coprendoti troppo o addirittura come ho visto fare con le buste di plastica perchè rischi un colpo di calore, ti stanchi prima, corri di meno e perdi solo più liquidi....

Aumenta il kilometraggio settimanale massimo del 15% di settimana in settimana.
 
  • Mi piace
Reactions: lele 71

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
Premetto che sono un mezzofondista di 31 anni con 18 anni di atletica leggera alle spalle (spero altrettanti in futuro) in particolare 1500 / 5000 / 3000siepi corse campestri. Ogni tanto vado in bici cors/MTB e in particolare sono qui su questo forum perchè da un annetto vado un pò in MTB causa infortunio al tendine di Achille...

Il mio consiglio è di non porti come obiettivo "di perdere 8kg".
Pensa piuttosto a correre per divertirti come fai con la bici, anche se nelle prime uscite le sensazioni non saranno granchè...

Per prima cosa occhio perchè correre sollecita muscoli e articolazioni molto più che andare in bici (col mio tendine non posso correre, ma in bici non ho problemi).
Seconda cosa occhio perchè il tuo apparato cardiocircolatorio si adatta più rapidamente dei tuoi muscoli e soprattutto dei tendini.

Quindi a parte le scarpe buone (è banale... ormai in commercio ce ne sono di ottime senza spendere cifre esagerate) esegui qualche facile esercizio di potenziamento nei giorni in cui non corri, qualche esempio:
* per i piedi (in punta di piedi spingi verso l'alto per 30"-1' - x 3-4 serie)
* per le cosce puoi fare qualche serie di affondi in avanzamento o qualche serie di 1/2 squat senza sovraccarico -3-4 serie da 2'-4'...
fai sempre stretching.

Quanto alla corsa vera e propria si cominciano ad ottenere benefici apprezzabili correndo almeno 40' per almeno 2- meglio 3 volte a settimana indipendentemente dalla velocità (Il consumo di energia nella corsa è infatti pressoché indipendente dalla velocità, ma direttamente proporzionale alla distanza percorsa).
Quindi come dici tu va bene "blanda".

Per l'obiettivo che ti prefiggi quindi sarebbe opportuno che tu riesca a correre 40' x 3 giorni a settimana (arrivaci gradualmente: prima 15', 20', 30' non soffrire ...).
Poi non ti sforzare di mantenere una andatura elevata o costante a tutti i costi, corri tranquillo "a sensazione" varia l'andatura come ti senti e prediligi percorsi "collinari" (non significa scalare le montagne!).
Per quanto ti è possibile evita di correre su asfalto, ma cerca parchi con prati e buoni sterrati senza troppi sassi o buche...
Cerca anche di correre in compagnia chiacchierando ... 40' volano!

Questo per cominciare... poi dopo un mesetto se te la senti puoi fare qualcosa di più impegnativo...

Non ti fissare a pesarti dopo ogni allenamento perchè la perdita di peso che hai con l'allenamento è dovuta alla perdita di liquidi.

Non pensare nemmeno di perdere peso coprendoti troppo o addirittura come ho visto fare con le buste di plastica perchè rischi un colpo di calore, ti stanchi prima, corri di meno e perdi solo più liquidi....

Aumenta il kilometraggio settimanale massimo del 15% di settimana in settimana.
Grazie dei consigli!!!
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Premetto che sono un mezzofondista di 31 anni con 18 anni di atletica leggera alle spalle (spero altrettanti in futuro) in particolare 1500 / 5000 / 3000siepi corse campestri. Ogni tanto vado in bici cors/MTB e in particolare sono qui su questo forum perchè da un annetto vado un pò in MTB causa infortunio al tendine di Achille...

Il mio consiglio è di non porti come obiettivo "di perdere 8kg".
Pensa piuttosto a correre per divertirti come fai con la bici, anche se nelle prime uscite le sensazioni non saranno granchè...

Per prima cosa occhio perchè correre sollecita muscoli e articolazioni molto più che andare in bici (col mio tendine non posso correre, ma in bici non ho problemi).
Seconda cosa occhio perchè il tuo apparato cardiocircolatorio si adatta più rapidamente dei tuoi muscoli e soprattutto dei tendini.

Quindi a parte le scarpe buone (è banale... ormai in commercio ce ne sono di ottime senza spendere cifre esagerate) esegui qualche facile esercizio di potenziamento nei giorni in cui non corri, qualche esempio:
* per i piedi (in punta di piedi spingi verso l'alto per 30"-1' - x 3-4 serie)
* per le cosce puoi fare qualche serie di affondi in avanzamento o qualche serie di 1/2 squat senza sovraccarico -3-4 serie da 2'-4'...
fai sempre stretching.

Quanto alla corsa vera e propria si cominciano ad ottenere benefici apprezzabili correndo almeno 40' per almeno 2- meglio 3 volte a settimana indipendentemente dalla velocità (Il consumo di energia nella corsa è infatti pressoché indipendente dalla velocità, ma direttamente proporzionale alla distanza percorsa).
Quindi come dici tu va bene "blanda".

Per l'obiettivo che ti prefiggi quindi sarebbe opportuno che tu riesca a correre 40' x 3 giorni a settimana (arrivaci gradualmente: prima 15', 20', 30' non soffrire ...).
Poi non ti sforzare di mantenere una andatura elevata o costante a tutti i costi, corri tranquillo "a sensazione" varia l'andatura come ti senti e prediligi percorsi "collinari" (non significa scalare le montagne!).
Per quanto ti è possibile evita di correre su asfalto, ma cerca parchi con prati e buoni sterrati senza troppi sassi o buche...
Cerca anche di correre in compagnia chiacchierando ... 40' volano!

Questo per cominciare... poi dopo un mesetto se te la senti puoi fare qualcosa di più impegnativo...

Non ti fissare a pesarti dopo ogni allenamento perchè la perdita di peso che hai con l'allenamento è dovuta alla perdita di liquidi.

Non pensare nemmeno di perdere peso coprendoti troppo o addirittura come ho visto fare con le buste di plastica perchè rischi un colpo di calore, ti stanchi prima, corri di meno e perdi solo più liquidi....

Aumenta il kilometraggio settimanale massimo del 15% di settimana in settimana.

Per motivi vari che non sto qui a specificare, sto correndo una o due volte a settimana per circa 55'/60' alternando uscite in piano ad uscite in percorsi vallonati. Riesco ad uscire in bici solo il venerdi, il sabato e la domenica...molte volte solo il sabato e la domenica e sono perfettamente cosciente che questo per ottenere risultati in gara la domenica è tutt'altro che sufficiente...
Per ora mi sento ancora molto indietro a livello di forza sulla bici. Per quanto riguarda la resistenza sento di stare piuttosto bene, ma vorrei trovare la soluzione per riprendere lo stato di forma che avevo fino a 5 o 6 mesi fa.

Non poter prendere la bici dal lunedì al venerdì è piuttosto frustrante:cucù:
 

amicorob

Biker novus
7/10/08
28
0
0
Visita sito
...
Non poter prendere la bici dal lunedì al venerdì è piuttosto frustrante:cucù:


Pensa a me che al contrario non posso correre (causa infortunio al tendine d'Achille) e per ora posso solo andare in bici...

Comunque correre 1h è già buono, sicuramente ti tiene molto in forma.
Per rendere la corsa meno noiosa esegui delle variazioni di ritmo "a sensazione" senza cardiofrequenzimetro e senza soffrire troppo.

Fai lavoretti del tipo 20' corsa lenta + 10x 2' veloce e 2' recupero ... (veloce = una corsa che ti fa andare appena in debito di ossigeno, con un pò di "fiatone" e il recupero fatto sempre di corsa ma appunto che sia lenta... più o meno come i 20' iniziali).

Per migliorare la forza senza andare in palestra e con pochi esercizi al giorno a parer mio puoi eseguire squat step e spinte sui piedi...

1/2 Squat: prendi una sedia, ti ci metti in piedi davanti e fletti le gambe (angolo al ginocchio di circa 90°) fino a sfiorarla (senza sederti...troppo facile!!!) vai così su e giù (veloce) anche per 4' (è tosta... prova se ce la fai!) tieni le braccia in avanti per mantenere l'equilibrio e la schiena dritta.

Di seguito senza recupero ti appoggi al muro con la schiena e le ginocchia piegate a 90° (come se stessi seduto su una sedia immaginaria) e tieni duro 2' ....

Già questo non è poco... comincia gradualmente altrimenti la mattina seguente non riesci ad allacciarti le scarpe!

Lo step: Un gradino alto al ginocchio. Ci sali su con un piede, vai su con tutto il corpo spingendo bene verso l'alto, e torni giù. Una gamba alla volta...
Puoi fare ad esempio 3serie x15 x gamba.

Spinte sui piedi: davanti ad un muro, un piede alla volta spingi verso l'alto col ginocchio bloccato. Vedi un pò quante ripetizioni riesci a fare fino a quanto non senti "il cane che morde il polpaccio"... 30" -
1'...

Per finire un pò di stretching e via. IN pochi minuti hai fatto un pò di forza... meglio che niente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo