Corretto montaggio della forcella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vidocq_

Biker novus
19/5/10
3
0
0
Roma
Visita sito
Ciao, io da poco ho cambiato la forcella sulla mia bici, per l'esattezza ho smontato una judy TT del 2002 che versava nelle stesse condizioni della tua. Ovviamente non aveva l'apposito spazio per fare leva e la pista sembrava un tutt'uno con la forca, alla fine pulendo bene tutto con WD40 e petrolio bianco e lubrificando abbondantemente con SVITOL, con un martello e una serie di cacciaviti usati a mo si scalpello(dal più piccolo al più grande) ne ho avuto ragione io :-)

P.S. che emozione dal 2010 il primo post
 

miguel88

Biker serius
25/4/11
143
0
0
Terni
Visita sito
Ciao, io da poco ho cambiato la forcella sulla mia bici, per l'esattezza ho smontato una judy TT del 2002 che versava nelle stesse condizioni della tua. Ovviamente non aveva l'apposito spazio per fare leva e la pista sembrava un tutt'uno con la forca, alla fine pulendo bene tutto con WD40 e petrolio bianco e lubrificando abbondantemente con SVITOL, con un martello e una serie di cacciaviti usati a mo si scalpello(dal più piccolo al più grande) ne ho avuto ragione io :-)

P.S. che emozione dal 2010 il primo post

CIAO!!! SENZA LEGGERE IL TUO POST, ci tenevo a dire che ho pensato anche io di usare lo SVITOL!!! SVITOL A MANETTA ED è uscita, vi posto la foto per soddisfazione personale!!! :D grazie di avermi consigliato bene!!!
 

Allegati

  • Pista Inferiore.jpg
    Pista Inferiore.jpg
    60,6 KB · Visite: 11

miguel88

Biker serius
25/4/11
143
0
0
Terni
Visita sito
Ci vuole un martello più grosso e il doppio della cattiveria :loll: .

(ci vuole un tubo da 1"1/8 interno, ma si fa anche senza ;-) )

Un tubo??? Ma intendi quello del telaio sul quale viene inserita la forcella? oppure una specie di adattatore da inserire sopra il tubo della forcella che contiene il ragnetto, tipo un altro cilindro cavo metallico ?? No perchè poco poco è ancora ballerino all'interno...le sto pensando tutte... O una serie sterzo nuova,,,ma non credo serva, (16,45 euro) o un adattatore conico, perchè balla sotto...può essere che sia 1"1/8 sopra e 1"1/5 sotto...probabile?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Un tubo??? Ma intendi quello del telaio sul quale viene inserita la forcella? oppure una specie di adattatore da inserire sopra il tubo della forcella che contiene il ragnetto, tipo un altro cilindro cavo metallico ?? No perchè poco poco è ancora ballerino all'interno...le sto pensando tutte... O una serie sterzo nuova,,,ma non credo serva, (16,45 euro) o un adattatore conico, perchè balla sotto...può essere che sia 1"1/8 sopra e 1"1/5 sotto...probabile?



Nono, dicevo un tubo di diametro interno leggermente più grande di 1"1/8, per martellare la ralla in posizione nel caso sia dura.

Quanto al cannotto lento che balla, ovviamente non deve accadere, quindi occhio ad aver montato tutto correttamente.
Il cambio di diametro alla base di cui parli è normale, serve alla ralla per fare presa... un cannotto conico alla base ha 1.5" (1"1/2), non 1"1/5, e in ogni caso non riusciresti a montarla sulla tua serie e scatola sterzo (non ci entrerebbe).
 

miguel88

Biker serius
25/4/11
143
0
0
Terni
Visita sito
Ci vuole un martello più grosso e il doppio della cattiveria :loll: .

(ci vuole un tubo da 1"1/8 interno, ma si fa anche senza ;-) )

Ho fatto la misura della circonferenza con uno spago, sopra e sotto, a livello del canotto dove va inserita la forcella, sopra e sotto gli anelli della serie sterzo, e mi viene 11,5 cm e grosso modo il raggio viene 1,8 cm ma non credo centra niente con la tua misura... :nunsacci:
illuminami
 

miguel88

Biker serius
25/4/11
143
0
0
Terni
Visita sito
Nono, dicevo un tubo di diametro interno leggermente più grande di 1"1/8, per martellare la ralla in posizione nel caso sia dura.

Quanto al cannotto lento che balla, ovviamente non deve accadere, quindi occhio ad aver montato tutto correttamente.
Il cambio di diametro alla base di cui parli è normale, serve alla ralla per fare presa... un cannotto conico alla base ha 1.5" (1"1/2), non 1"1/5, e in ogni caso non riusciresti a montarla sulla tua serie e scatola sterzo (non ci entrerebbe).
geniale!!! mi sa che l'ho montata un po' lenta la ralla, non mi è andata giù tutta!!! ma dove posso trovarlo un tubo così??
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ho fatto la misura della circonferenza con uno spago, sopra e sotto, a livello del canotto dove va inserita la forcella, sopra e sotto gli anelli della serie sterzo, e mi viene 11,5 cm e grosso modo il raggio viene 1,8 cm ma non credo centra niente con la tua misura... :nunsacci:
illuminami


Sono misure in pollici e la cosa più semplice per averle è un calibro ;-) .

Comunque tranquillo che la tua è standard da 1"1/8.
 

Classifica mensile dislivello positivo