Corretto montaggio della forcella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miguel88

Biker serius
25/4/11
143
0
0
Terni
Visita sito
Salve a tutti!!! Ho deciso da poco di cimentarmi nella meccanica ciclistica, e per iniziare e non fare danni, ho deciso di acquistare una bici usata, appositamente per fare esperimenti :cucù: Quindi, visto che la forcella che c'era montata era praticamente rigida ed inoltre ballava all'interno del canotto sterzo, ho deciso di montarci una mia forcella suntour. L'ho fatto: ho inserito i distanziali (quelli neri 3 sulla figura), siccome la nuova forcella era più alta di 3 cm, ho alzato lo sterzo, in modo da fare presa col tappo, però ho notato due problemi: innanzitutto se stringevo troppo forte il tappo l'attacco dello sterzo andava a stringere troppo i distanziali e lo sterzo era rigido; inoltre non ho risolto il problema che aveva già lo forcella prima: tutta la forca balla in avanti quando si frena in movimento coll'anteriore... siccome non so bene come si chiamano le componenti dello sterzo vi spiego meglio qual'è il problema caricando la foto della bici in questione dove ho indicato con dei numeri le parti incriminate...Quei dischi 5 e 6 non aderiscono bene secondo me alla forcella, e sul 6 si nota proprio che prendendo la forcella con la mano e spingendola avanti e indietro ha un gioco di mezzo centimetro, balla. ma se stringo tutto a morte non gira più lo sterzo: è rigido. Allora ho dovuto allentare un po' la vite del tappo 1, e la vite di quell'anello 4, che sta sotto i distanziali ed anche un po' le viti 2 per farlo girare. Rimane comunque un po' duretto...un amico mi ha detto di rismontare tutto e fare la pulizia dei cuscinetti, che secondo me dovrebbero trovarsi nei "dischi" 5 e 6..
Cosa mi consigliate?? E soprattutto, sapreste sostituire termini tecnici ai miei numeri e termini maccheronici? Grazie :smile:
 

Allegati

  • riferimenti.jpg
    riferimenti.jpg
    60,7 KB · Visite: 41

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
Salve a tutti!!! Ho deciso da poco di cimentarmi nella meccanica ciclistica, e per iniziare e non fare danni, ho deciso di acquistare una bici usata, appositamente per fare esperimenti :cucù: Quindi, visto che la forcella che c'era montata era praticamente rigida ed inoltre ballava all'interno del canotto sterzo, ho deciso di montarci una mia forcella suntour. L'ho fatto: ho inserito i distanziali (quelli neri 3 sulla figura), siccome la nuova forcella era più alta di 3 cm, ho alzato lo sterzo, in modo da fare presa col tappo, però ho notato due problemi: innanzitutto se stringevo troppo forte il tappo l'attacco dello sterzo andava a stringere troppo i distanziali e lo sterzo era rigido; inoltre non ho risolto il problema che aveva già lo forcella prima: tutta la forca balla in avanti quando si frena in movimento coll'anteriore... siccome non so bene come si chiamano le componenti dello sterzo vi spiego meglio qual'è il problema caricando la foto della bici in questione dove ho indicato con dei numeri le parti incriminate...Quei dischi 5 e 6 non aderiscono bene secondo me alla forcella, e sul 6 si nota proprio che prendendo la forcella con la mano e spingendola avanti e indietro ha un gioco di mezzo centimetro, balla. ma se stringo tutto a morte non gira più lo sterzo: è rigido. Allora ho dovuto allentare un po' la vite del tappo 1, e la vite di quell'anello 4, che sta sotto i distanziali ed anche un po' le viti 2 per farlo girare. Rimane comunque un po' duretto...un amico mi ha detto di rismontare tutto e fare la pulizia dei cuscinetti, che secondo me dovrebbero trovarsi nei "dischi" 5 e 6..
Cosa mi consigliate?? E soprattutto, sapreste sostituire termini tecnici ai miei numeri e termini maccheronici? Grazie :smile:

1 tappo serie sterzo
2 viti bloccaggio stem (pipa manubrio)
3 distanziali
4 collarino reggisella? che ci fa li non lo so
5-6 calotte esterne serie sterzo.

la forcella e la serie sterzo devono essere compatibili come misure col telaio.
magari il telaio è da 1,5" e la SS da 1" 1/8. poi io non ho mai visto quel coso col numero 4 su un tubo sterzo.
poi tra le cose da dire c'è anche che i distanziali li puoi mettere sopra la forcella o tagliare il tubo per non alzare troppo il manubrio. ( ma mi sembra l'ultimo dei fastidi)
buon lavoro
 

miguel88

Biker serius
25/4/11
143
0
0
Terni
Visita sito
1 tappo serie sterzo
2 viti bloccaggio stem (pipa manubrio)
3 distanziali
4 collarino reggisella? che ci fa li non lo so
5-6 calotte esterne serie sterzo.

la forcella e la serie sterzo devono essere compatibili come misure col telaio.
magari il telaio è da 1,5" e la SS da 1" 1/8. poi io non ho mai visto quel coso col numero 4 su un tubo sterzo.
poi tra le cose da dire c'è anche che i distanziali li puoi mettere sopra la forcella o tagliare il tubo per non alzare troppo il manubrio. ( ma mi sembra l'ultimo dei fastidi)
buon lavoro

Ok, la storia del telaio mi pare interessante, distanziali a parte, l'unica cosa che non ho capito è questa: tu intendi il "cilindro" (perdona la grettezza) del telaio dove si infila la forcella, o la misura di tutto il telaio (tipo S, M, L)? E se sì, dove posso vedere queste misure??? Però volevo dirti che il fatto non è tanto di NUOVA FORCELLA, secondo quello che posso capirci, :nunsacci: ma, credo, non so se sbaglio, che se l'attacco era diverso non entrava proprio o comunque il movimento del all'interno della forcella sarebbe stato bello ampio: il problema del tremolamento della forca c'era anche con la VECCHIA forcella, quindi si tratta di un problema persistente e pre-esistente (lasciatemi usare questo termine), e c'era sempre un tremolamento della forcella a livello della calotta esterna della serie sterzo, posta in basso vicino alla ruota.
Un amico, che mi ha aiutato nella prima fase del montaggio, ha ipotizzato mancasse una GUIDA, situata nella vecchia forcella...ma il discorso è quello che dicevo io..cioè tremava già prima e questa "guida" non la vedo, c'è solo un dischetto di gommaccia attaccato alla sommita della vecchia forcella, di cui vi posterò la foto, e tanto grasso che sembra ruggine ma è grasso, il suo colore dipende forse dal fatto che all'interno si sia depositata la ruggine.
 

Allegati

  • IMAG2213.jpg
    IMAG2213.jpg
    55,5 KB · Visite: 26

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
Intendo il diametro del tubo di sterzo che puoi misurare col calibro.
La serie sterzo é formata partendo dal basso da 1 cuscinetto (che dovrebbe essere quella massa informe che hai postato) che a sua volta é alloggiato nella calotta inferiore avvitata al telaio. sopra stessa cosa, calotta e cuscinetto. Infilato nel tubo (canotto) della forcella c' é un ragnetto nel quale avviti la brugola che tiene il tappo. Avvitando si espande e fa aderire bene tutti gli elementi. Se avviti troppo però blocca e impedisce di girare il manubrio.
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
La prima cosa che si infila nella forcella è la ralla, quel rondellone che fa parte della serie sterzo, se scambi le forcelle devi sfilarla e metterla sulla forcella nuova.
 

miguel88

Biker serius
25/4/11
143
0
0
Terni
Visita sito
La prima cosa che si infila nella forcella è la ralla, quel rondellone che fa parte della serie sterzo, se scambi le forcelle devi sfilarla e metterla sulla forcella nuova.
Ok Ok oK, molto molto bene!!! aspetta, cos'è la ralla? :D il rondellone??? quello in basso di gomma nera quindi?? Quel coso nero di gomma che è nella vecchia forcella?
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
Ok Ok oK, molto molto bene!!! aspetta, cos'è la ralla? :D il rondellone??? quello in basso di gomma nera quindi?? Quel coso nero di gomma che è nella vecchia forcella?

Qui è chiamata pista inferiore:
http://foto.mtb-forum.it/data/603/medium/011.png

è parte della serie sterzo ma rimane incastrata nella forcella quando smonti tutto.
Toglierla e rimetterla non è facilissimo, ci vuole pazienza.
Altrimenti compri una serie sterzo nuova, visto che potresti aver bisogno anche del ragnetto, a meno che non sia una forcella usata e ce lo trovi dentro.
 

miguel88

Biker serius
25/4/11
143
0
0
Terni
Visita sito
Qui è chiamata pista inferiore:
http://foto.mtb-forum.it/data/603/medium/011.png

è parte della serie sterzo ma rimane incastrata nella forcella quando smonti tutto.
Toglierla e rimetterla non è facilissimo, ci vuole pazienza.
Altrimenti compri una serie sterzo nuova, visto che potresti aver bisogno anche del ragnetto, a meno che non sia una forcella usata e ce lo trovi dentro.

Allora, il ragnetto ci stava, sono riuscito a riavvitare tutto, quello è faticosa, ma come si fa per svitare la guida??? e per serie sterzo intendi tutte le componenti che mi hai mostrato tu???
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
che dire:na bella fiducia x i loro dipendenti!:smile:

Bene inteso, ho conosciuto un paio di meccanici Deca che avrebbero molto da insegnare ai tanti presunti esperti di questo forum... Ma temo non sia la regola.

Più che altro, con questo collarino anche la tipa della cassa è capace di montarti correttamente uno stem, per loro è ottimizzazione e quindi risparmio... Logiche da catena.
 

miguel88

Biker serius
25/4/11
143
0
0
Terni
Visita sito
Qui è chiamata pista inferiore:
http://foto.mtb-forum.it/data/603/medium/011.png

è parte della serie sterzo ma rimane incastrata nella forcella quando smonti tutto.
Toglierla e rimetterla non è facilissimo, ci vuole pazienza.
Altrimenti compri una serie sterzo nuova, visto che potresti aver bisogno anche del ragnetto, a meno che non sia una forcella usata e ce lo trovi dentro.

Ho trovato un link sull'estrazione della pista inferiore, UTILIZZANO UN ATTREZZO PROFESSIONALE; devo per forza comprarlo? E quanto mi costerebbe? ti metto il link da youtube spero vada..
Estrattore Professionale Serie Sterzo Pista Di Scorrimento Tb-1925 - YouTube
 

miguel88

Biker serius
25/4/11
143
0
0
Terni
Visita sito
Se non ti serve a fare spessore, può essere tolto, di fatto non regge nulla.

Allora lo tengo: lo spessore mi serve, perchè, a meno che non segavo la parte superiore della forcella, visto che era bassino il manubrio ho deciso di alzarlo in versione cicloturistica e arriva preciso preciso poco sotto il telaio, così che il tappo può fare presa.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ho trovato un link sull'estrazione della pista inferiore, UTILIZZANO UN ATTREZZO PROFESSIONALE; devo per forza comprarlo? E quanto mi costerebbe? ti metto il link da youtube spero vada..
Estrattore Professionale Serie Sterzo Pista Di Scorrimento Tb-1925 - YouTube

Sì, pure io uso un attrezzo professionale: martello e cacciavite :smile: .

Serio: dipende molto dai casi, può uscire con nulla così come essere cementata. Con quello strumento non si sbaglia, immagino, ma si fa anche senza ecco.
 

Classifica mensile dislivello positivo