Correlazione tra geometria fisica deragliatore posteriore...

...e cinematismo del movimento del parallelogramma.
Avvio questo thread dato che stasera osservando i lati più lunghi del mio deragliatore posteriore Shimano Deore LX (versione RD-M570) e ripensando alla geometria di altri analoghi componenti Shimano ma appartenenti ai gruppi LX (M580), XT oppure XTR è sorta in me una domanda di cui vorrei mettere a parte voi esperti del forum...
Secondo voi esiste una correlazione più o meno diretta tra la geometria fisica dei lati del parallelogramma (in special modo nei riguardi della lunghezza dei lati "maggiori" dello stesso) e la cinematica del moto a partire dalla azione di comando tramite i comandi sul manubrio fino ad arrivare alla azione di cambio pignone ?
Secondo me esiste una correlazione di questo tipo che è responsabile in ultima analisi anche della maggiore reattività e precisione di "cambiata" riscontrata da molti (fortunati) possessori di deragliatore XT oppure XTR.
Tra l'altro la versione Deore LX M580 del 2005 ha i lati maggiori accorciati (oltre che diversa sagomatura) rispetto proprio alla versione 2004 (M570) da me posseduta.
Grazie della attenzione.

Marco Franceschini.
 

Allegati

  • DRSHI_M580lx.jpg
    DRSHI_M580lx.jpg
    29,9 KB · Visite: 5

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
beh che la lunghezza dei lati influisca sul cinematismo direi che è intuibile e intuitivo, se non altro perchè c'è di mezzo il discorso di leva col cavo che tira, in merito visto che c'è interesse vorrei capire se sui brevetti c'è anche menzionata e determinata con precisione tale leva e il posizionamento dell'ancoraggio del fermaguaina, che se dovrebbe esserne in pratica il punto di applicazione...

io vado a intuito perchè non sono ingegnere, però ditemi se c'ho pigliato o ho sparato cazzate :idea:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
MarcoFranceschini ha scritto:
sono quasi sicuro che esista una interdipendenza (anche minima) tra cinematica del moto del meccanismo a pantografo e dimensioni dei quattro lati.Marco Franceschini.

Credo che la geometria sia determinante soprattutto in funzione della tensione della catena e della sua lunghezza. Questo per una corretta distribuzione della forza torcente per evitare saltellamenti (il "chain jammin") sotto carico durante la cambiata. Visto che ti sei letto tutti i brevetti dovresti saperlo meglio di tutti!
Cmq questi sono i classici "quesiti dei gianduja"... :))):
 
Ser pecora ha scritto:
Credo che la geometria sia determinante soprattutto in funzione della tensione della catena e della sua lunghezza. Questo per una corretta distribuzione della forza torcente per evitare saltellamenti (il "chain jammin") sotto carico durante la cambiata. Visto che ti sei letto tutti i brevetti dovresti saperlo meglio di tutti!
Cmq questi sono i classici "quesiti dei gianduja"... :))):

Se tutte le volte che propongo un quesito devo leggere risposte con prese in giro o simili, d'ora in avanti mi limiterò solo a leggere ed a imparare dagli altri.
Grazie comunque a chi ha apprezzato il quesito che avevo posto.

Marco Franceschini.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
MarcoFranceschini ha scritto:
Secondo voi esiste una correlazione più o meno diretta tra la geometria fisica dei lati del parallelogramma (in special modo nei riguardi della lunghezza dei lati "maggiori" dello stesso) e la cinematica del moto a partire dalla azione di comando tramite i comandi sul manubrio fino ad arrivare alla azione di cambio pignone ?.
Che la "geometria fisica" del parallelogramma abbia conseguenze sulla "cinematica del moto" è la scoperta dell' acqua calda... è ovvio che a seconda di come costruisci un meccanismo il funzionamento ha certe caratteristiche: vedi per esempio i cambi SRAM serie ESP che producono uno spostamento laterale delle gabbie del cambio identico ai cambi Shimano a fronte di un tiro del cavo che è esattamente la metà.


MarcoFranceschini ha scritto:
Secondo me esiste una correlazione di questo tipo che è responsabile in ultima analisi anche della maggiore reattività e precisione di "cambiata" riscontrata da molti (fortunati) possessori di deragliatore XT oppure XTR.
E' possibile, anche se ritengo che sia soprattutto una questione di materiali e lavorazioni più che una questione di geometria.


MarcoFranceschini ha scritto:
Tra l'altro la versione Deore LX M580 del 2005 ha i lati maggiori accorciati (oltre che diversa sagomatura) rispetto proprio alla versione 2004 (M570) da me posseduta.
Dimentichi però che l' LX 2005 è Rapid Rise ed il 2004 no...

:offtopic: Non te la prendere se a volte ottieni risposte che non ti servono: devi convenire che una domanda così astratta e tecnica possa non essere alla portata di tutti: io ho dovuto rileggerla 2 volte per capirne il senso. In più una certa parte dei forumendoli usa la rete per sfogare i loro bassi istinti, basta farsi un giro nel Bar, tra cui uno dei più tipici è sfottere chi non capisci.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
No che?
-no, non fa differenza nella "reattività e precisione" della cambiata.
-no, la geometria del parallelogramma non è funzione della lunghezza e tensione della catena.
-no, no e basta.
-NO. A tutto.

:up:
Se tutte le volte che propongo un quesito devo leggere risposte con prese in giro o simili, d'ora in avanti mi limiterò solo a leggere ed a imparare dagli altri.
:))): :))): :))):
ehm :beautifu: la mia risposta era esaustiva quanto l'ipotesi del poster originale :sborone:
cerea :pirletto:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
MarcoFranceschini ha scritto:
Se tutte le volte che propongo un quesito devo leggere risposte con prese in giro o simili, d'ora in avanti mi limiterò solo a leggere ed a imparare dagli altri.

Dato che mi quoti saresti gentile nell'indicarmi dove ti ho preso in giro.
@sembola: ce l'hai con me? :?:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ser pecora ha scritto:
Dato che mi quoti saresti gentile nell'indicarmi dove ti ho preso in giro.
@sembola: ce l'hai con me? :?:

No assolutamente... :hail: semplicemente, visto che la reazione di MarcoFranceschini mi è parsa un po' eccessiva, mi sono permesso di dare il consiglio di non prendersela per "risposte che non servono", d'altronde questo è un Forum e non un testo universitario.
Non mi riferivo certo alla tua risposta quando parlavo di "bassi istinti", che in altri topic si sprecano :???:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
sembola ha scritto:
No assolutamente... :hail: semplicemente, visto che la reazione di MarcoFranceschini mi è parsa un po' eccessiva, mi sono permesso di dare il consiglio di non prendersela per "risposte che non servono", d'altronde questo è un Forum e non un testo universitario.
Non mi riferivo certo alla tua risposta quando parlavo di "bassi istinti", che in altri topic si sprecano :???:


Ah, ok :-o
Forse è stato fuorviante per marcofranceshini che io abbia parlato di "quesiti dei gianduja". Era una battuta verso terzi del forum, non una presa in giro.
 

Soul_Burn

Biker popularis
21/8/05
95
0
0
Perugia
Visita sito
MarcoFranceschini ha scritto:
Se tutte le volte che propongo un quesito devo leggere risposte con prese in giro o simili, d'ora in avanti mi limiterò solo a leggere ed a imparare dagli altri.
Grazie comunque a chi ha apprezzato il quesito che avevo posto.

Marco Franceschini.

Non so se ti riferivi a me Marco, la mia non voleva essere una presa in giro

starlaFR ha scritto:
Io sono uno di quelli!!!

Ecco appunto, siamo in due
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo