Corpo ruota libera: quale il più rumoroso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elbranko

Biker serius
20/11/19
102
44
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbon 650b
Ciao! vedo video a caso ignoranti su instagram, dove fanno a gara a chi ha il corpo ruota libera più rumoroso, e vorrei capire:

Quali sono i modelli che fanno più rumore???
(in generale senza specificare se per compatibilità con sram shimano ecc)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao! vedo video a caso ignoranti su instagram, dove fanno a gara a chi ha il corpo ruota libera più rumoroso, e vorrei capire:

Quali sono i modelli che fanno più rumore???
(in generale senza specificare se per compatibilità con sram shimano ecc)
dt swiss, carbon ti e soul kozak

poi ce ne son altri tipo king kong
 
  • Mi piace
Reactions: Elbranko

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
altrimenti tra quelli Più silenziosi direi che onyx ...

sia imbattibile.;-)

cheffigata!!!
Non ho mai capito perché le ruote libere, anche di alta gamma, debbano essere rumorose.
Per fare rumore, dovranno dissipare un po' di energia, no?!...

L'unica cosa che mi manca della RR540 del 2016 è la silenziosità della ruota libera.
In discesa su asfalto, sentivi solo il rumore degli pneumatici sull'asfalto.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
cheffigata!!!
Non ho mai capito perché le ruote libere, anche di alta gamma, debbano essere rumorose.
Per fare rumore, dovranno dissipare un po' di energia, no?!...

L'unica cosa che mi manca della RR540 del 2016 è la silenziosità della ruota libera.
In discesa su asfalto, sentivi solo il rumore degli pneumatici sull'asfalto.
il rumore è dato dal sistema di come è strutturata i componenti della ruota libera..vi son sistemi più rumorosi e sistemi molto meno rumorosi ma questo non vuol dire che uno che è più rumoroso abbia più attrito di quello meno rumoroso..ma solo na questione di "INGAGGI" ,infatti chris king x esempio, costa un botto e fà parecchio baccano, può piacere o meno... ma di certo... è molto scorrevole (e ci mancherebbe con quanto costa) ...e x questo, diventi vecchio ad attendere che si ferma. gli "attriti "= (quello che chiami tu) dissipare energia, bhè quello è un altra cosa, ovvero ...dipende tutto dalla qualità costruttiva del mozzo. onyx x esempio, usa un sistema del tutto diverso dagli altri ma non è detto che x questo sia poi più scorrevole ma sopratutto, più duraturo di un chris king o di un DTswiss o anche di un più economico molto meno rumoroso shimano che usa na "cartuccia" come ruota libera .
personalmente io adoro le ruote libere rumorose...ma questa, è na questione di gusti.;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo