CORPO CASSETTA è la causa del mio problema? come trovarne uno sostitutivo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vinello&tarallucci

Biker popularis
10/7/12
52
0
0
Bari
Visita sito
awè salve a tutti,
dunque è da un pò che mentre pedalo ogni tanto la catena/pedale è come se girasse a vuoto, come se il meccanismo scivolasse senza fare presa,il tutto accade con tutte le marce e sopratutto quando do una pedalata più forte, più energica.
dunque la bici ha:
-un pacco pignoni/corone evidentemente non usurato (o comuqnue di sicuro non tanto da poter essere la causa del problema).
-la catene mi si è rotta da pochissimo (il problema era già presente) e comuqnue l'ho cambiata e regolata.
-il cambio l'ho regolato con cura più e più volte.

non mi resta da pensare che il problema sia nel meccanismo del mozzo e in particolare del CORPO CASSETTA. è il mio ragionamento fondato?
trattandosi di una [rockrider 5.2 - modello 2009-2010*] sono andato sul sito di decathlon per cercare il pezzo di ricambio sperando così di non dover sostituire tutta la ruota posteriore.
mi si sono presentati due possibili prodotti, in particolare uno "Ideato per le bici Rockrider serie 8.2 e 9.2. Per cassetta Shimano 9 velocità." da qui il dubbio amletico: è esso compatibile e idoneo alle mie necessità? non so, in pratica, come trovare un pezzo sostitutivo anche perchè la mia bici è fuori produzione e quindi difficilemente troverò rimandi al modello di mio interesse..:nunsacci:
sinceramente è la prima volta che affronto una riparazione di tale componente, quindi non so bene come comportarmi
:specc:
grazie dell'attenzione


*la bici ha 8x3 velocità
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Penso che il problema sia nel corpetto della ruota libera. Io la porterei dal deca ma se non hanno la possibilità di cambiarti solo quel pezzo, non impazzirei e cambierei il mozzo completo o anche tutta la ruota al limite cercandola usata.
 

vinello&tarallucci

Biker popularis
10/7/12
52
0
0
Bari
Visita sito
Penso che il problema sia nel corpetto della ruota libera. Io la porterei dal deca ma se non hanno la possibilità di cambiarti solo quel pezzo, non impazzirei e cambierei il mozzo completo o anche tutta la ruota al limite cercandola usata.
a decathlon è difficile trovare qualche commesso veramente competente. e a riprova di ciò l'addetto al reparto bici, quando gli ho portato la ruota, mi ha consigliato di contattare il servizio clienti via web, perchè lui sembrasse ingorare del tutto l'esistenza di un componente chiamato corpo cassetta..
comunque se nessun'altro saprà suggerirmi di meglio prenderò in serie considerazione il tuo suggerimento, grazie;)
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Di che marca è il mozzo? Dei mozzi Shimano si trova solo il corpetto scatto libero e si cambia con facilità, togliendo perno e sfere, poi smontando il corpetto stesso con una brugola.

Vai con la ruota da un buon meccanico e mi sa che te lo cambia con poca spesa.

Tante volte, se fai nei pezzi lo scatto libero, lavi tutto nella benzina, reingrassi e rimonti, funziona di nuovo per anni. Ma se lo devi far fare a un meccanico, meglio cambiarlo.
 

vinello&tarallucci

Biker popularis
10/7/12
52
0
0
Bari
Visita sito
Di che marca è il mozzo? Dei mozzi Shimano si trova solo il corpetto scatto libero e si cambia con facilità, togliendo perno e sfere, poi smontando il corpetto stesso con una brugola.

Vai con la ruota da un buon meccanico e mi sa che te lo cambia con poca spesa.

Tante volte, se fai nei pezzi lo scatto libero, lavi tutto nella benzina, reingrassi e rimonti, funziona di nuovo per anni. Ma se lo devi far fare a un meccanico, meglio cambiarlo.
Ottimo, ti ringrazio.
Dunque il primo meccanico che ho consultato se ne uscito con "il problema é il pacco pignoni, ti devo cambiare quello perché non si adatta bene alla catena" il secondo meccanico invece "ti devo cambiare entrambe le ruote, perché pezzi di ricambio non se ne trovano e le ruote si vendono a coppie".
O nella mia città i meccanici di bici bravi sono parecchio rari o so io che ho la faccia del fesso.. :D Comunque si dice che
la terza sia la volta buona, speriamo
grazie ancora per la tua risposta esauriente:)
Appena torno a casa vedo la marca del mozzo
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Cerchiamo di capire correttamente il problema. Esattamente cerca di spiegarci cosa non funziona. Da che momento in poi hai avvertito il problema? Bisogna capire se il problema è nell'accoppiata catena/pignoni o nel mozzo/corpetto ruota libera.
 

vinello&tarallucci

Biker popularis
10/7/12
52
0
0
Bari
Visita sito
Cerchiamo di capire correttamente il problema. Esattamente cerca di spiegarci cosa non funziona. Da che momento in poi hai avvertito il problema? Bisogna capire se il problema è nell'accoppiata catena/pignoni o nel mozzo/corpetto ruota libera.
ottimo, credo sia la cosa più importante.
dunque non credo il problema sia da imputare al pacco pignoni/catena poichè il problema, che ben ricordi, era presente già prima del cambio della catena. anzi secondo me la precedente catena si è rotta anche a causa dello stress derivato da questi movimenti a vuoto a cui era sottoposta..
come già detto non mi pare il pacco pignoni sia consumato a tal punto da perder presa sulla catena stessa. -posso, volendo, postare una foto-
la catena nuova inoltre è predisposta per le 8 velocità e sul retro della confezione specifica essere compatibile con i gruppi a 8 velocità di 3 marchi, tra cui shimano (che è quello che la mia bici monta).
con questi presupposti escluderei tra le cause del problema la coppia catena/pignoni..

ora il primo meccanico sopra citato per la sua diagnosi si è basato un un giro di un paio di isolati, mentre il secondo meccanico della storiella per capire quale fosse il problema ha studiato i movimenti del meccanismo con bici a terra facendo girare i pedali all'indietro. non so quindi quale sia il metodo esatto, fatto sta che dalla mia osservazione posso dire che:
-pedalando la bici ha il problema con tutte le marce, ed esso si presenta per lo più quando aumento l'intensità di pedalatala.
-seguendo l'esempio del secondo meccanico: non avrò forse io l'occhio clinico per queste cose, ma non noto il problema..
-con bici sollevvata dall'apposito supporto e girando i pedali come pedalassi di nuovo non riesco a percepire il problema..:nunsacci:

se avete da suggerirmi un modus operandi per l'eventuale diagnostica del problema vi ascolto.
intanto sullle "istruzioni" in dotazione con la bici(che credo siano però uniche per tutti i modelli b'twin, almeno di qull'anno) alla voce MOZZO riporta "tipo nexus shimano".
 

vinello&tarallucci

Biker popularis
10/7/12
52
0
0
Bari
Visita sito
Il mio meccanico, prima di cambiare qualcosa prova sempre a riparare. E tutte le volte dice che guadagnerebbe di più a cambiare i pezzi, ma non è capace di buttere roba che ancora può andare. Ma ne sono rimasti pochi a lavorare con questa ottica....
hai la fortuna di aver trovato un meccanico onesto, professionale, competente ed ecologista :hail:
-scusate il doppio post-
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Se la cosa capita solo sotto sforzo e non quando pedali con la bici sul cavalletto, io sarei portato a pensare a qualcosa che non va nella combinazione pignoni/catena/corone. Hai fatto caso se succede solo con una certa corona o se succede con tutte e 3(o 2 se hai la doppia)?
A me capitava una cosa del genere quando cambiai per la seconda volta catena e pacco pignoni... quando ero sulla la corona centrale che era quella più consumata, sotto sforzo facevo un giro a vuoto. La cosa può capitare anche con il pacco pignoni se sei al secondo cambio di catena e hai fatto molti km consumando i dentini dei pignoni.
Sul fatto che i tuoi pignoni/corone siano usurati "non tanto da poter essere la causa del problema", sei proprio sicuro?
Se invece sei certo del loro buono stato e i componenti sono tutti compatibili, sicuramente il problema è nel corpetto ruota libera.
Basta un buon meccanico che la sappia aprire, pulire, controllare i suoi dentini inclinati e le mollette che ne permettono il lavoro, e il gioco è fatto. Non è difficile per chi ci lavora. Te lo dico perchè io stesso su una ruota monovelocità avevo un problema del genere e smontando la ruota libera ho trovato uno dei dentini che rimaneva sempre schiacciato perchè la molletta s'era spostata(poco grasso)... pulito tutto, ingrassato e rimontato tutto correttamente, non ho avuto problemi. Anche nelle ruote libere a più rapporti, il principio di funzionamento è lo stesso. Un meccanico che si rispetti ci mette mano.
 

vinello&tarallucci

Biker popularis
10/7/12
52
0
0
Bari
Visita sito
ecco lo stato del pacco pignoni, mi sembrana in ottimo stato..
MSfT4zk.jpg


qui invece le corone anteriori. in effetti qualche dentino, sopratutto della 2# corona, è più consumato degli altri (si, la bici monta 3 corone anteriormente).
appena posso farò un giro per conferma, ma se ben ricordo il problema era dato da tutte le marce
sOPtFIB.jpg



MSfT4zk.jpg
 

vinello&tarallucci

Biker popularis
10/7/12
52
0
0
Bari
Visita sito
Generalmente quando si cambia una catena ci sarebbe da tenere in considerazione pure lo stato di corone e pignoni perché è facile che non accoppi bene.
Detto questo per me è la ruota libera al 100% che non ingaggia più bene e il risultato è quello che descrrivi.

L'avevo scritto un paio di risposte fa, la catena, almeno sulla carta, é pienamente compatibile. Ora sinceramente non saprei manco come scegliere una catena compatibile invece con lo stato delle corone e pacco pignoni.. :P

Vedo se in serata riesco a fare un giro per testare che il problema riguardi tutte le corone, così da scagionarle definitivamente dal banco degli imputati
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
L'avevo scritto un paio di risposte fa, la catena, almeno sulla carta, é pienamente compatibile. Ora sinceramente non saprei manco come scegliere una catena compatibile invece con lo stato delle corone e pacco pignoni.. :P

Vedo se in serata riesco a fare un giro per testare che il problema riguardi tutte le corone, così da scagionarle definitivamente dal banco degli imputati

Intendevo diversamente: un catena da 8 velocità è sicuramente compatibile con una trasmissione da 8 velocità... quello che non è compatibile è lo stato di usura differente tra una catena nuova e una trasmissione usata! Il passo tra le maglie della catena nuova e quello dei denti di corone e pignoni usati può essere molto diverso...
Però visto che te lo faceva anche prima di cambiare la catena per me l'indiziato n°1 è la RL
 

vinello&tarallucci

Biker popularis
10/7/12
52
0
0
Bari
Visita sito
allora ho fatto la prova su sella provando tutte le marce e il problema sembraava proprio averle appestate tutte..
quindi, anche se l'unice certezza la si avrà alla fine, credo si possa procedere

ruote dentate di ogni sorta, per voi miss italia.. finisce qui!
ruota libera beccati sta nomination!

dunque ora che abbiao ristretto il ventaglio delle possibili cause del problema qual'è il prossimo passo?
quello già suggerito:
Se invece sei certo del loro buono stato e i componenti sono tutti compatibili, sicuramente il problema è nel corpetto ruota libera.
Basta un buon meccanico che la sappia aprire, pulire, controllare i suoi dentini inclinati e le mollette che ne permettono il lavoro, e il gioco è fatto. Non è difficile per chi ci lavora. Te lo dico perchè io stesso su una ruota monovelocità avevo un problema del genere e smontando la ruota libera ho trovato uno dei dentini che rimaneva sempre schiacciato perchè la molletta s'era spostata(poco grasso)... pulito tutto, ingrassato e rimontato tutto correttamente, non ho avuto problemi. Anche nelle ruote libere a più rapporti, il principio di funzionamento è lo stesso. Un meccanico che si rispetti ci mette mano.
sennò non resta che la sostituzione dell'intero mozzo o peggio di tutta la ruota?!
o magari il corpo cassetta di cui parlavo nel primo post potrebbe essere la soluzione?
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
o magari il corpo cassetta di cui parlavo nel primo post potrebbe essere la soluzione?

Scusa ma perché parli di "corpo cassetta" quando hai deciso che l'indiziato è la RL?
La cosa più veloce secondo me è farti prestare una ruota da qualcuno o dal ciclista e provare. Ma non so se riesci proprio a trovarla con pignone a 8 velocità e con la tua stessa dimensione del disco. Al limite puoi smontare disco e cassetta dalla tua.

Io però non ho ancora una descrizione del problema. Se senti proprio girare a vuoto, senza grattamenti di catena sui pignoni/corone mi sa anche a me che un dentino della ruota libera non fa il suo dovere. Se riuscissi a smontarlo dovresti vederlo. Tanto per darti una idea di cosa si stia parlando, dai un occhio qui dove descrivono come si manutenziona la ruota libera:
https://www.youtube.com/watch?v=31i0XWJpI4Y
Questo è un sistema a 4 dentini, tu probabile ne monti uno a due.

Poi ripeto, a meno che non te lo fai da solo, e non è tra le più banali operazioni, secondo me a quel livello di ruota, conviene cambiarla tutta piuttosto che cambiare solo il mozzo.
A me avevano chiesto 35 euro di mano d'opera per farlo. D'altronde occorre riregistrare tutti i raggi...
 

vinello&tarallucci

Biker popularis
10/7/12
52
0
0
Bari
Visita sito
Si, in effetti con 35 euro mi ripago giusto giusto la ruota..
Comunque mi era venuta anche a me l'idea della sostituzione, ma é una bella rottura, quindi come lo sfaticato volevo evitarla, ma ammetto sarebbe la prova del 9.
Quindi si, vedrò di provarci.

Grazie per il video. Con un amico apriremo la ruota libera (magari prima faccio la prova di cui sopra:P) della serie rotto per rotto tentiamo. Appena faccio la prova del cambio ruota e nel caso apra poi il tutto aggiornerò il post, magari anche con foto.
Grazie ancora
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Se chiedono 35 euro per il controllo e la manutenzione della ruota libera, dipenda da che ruota hai se conviene o no... Una ruotaccia vecchia o di bassa qualità non conviene, considerando che alla deca trovi una ruota onesta a 30/40 euro. Se invece hai qualcosa che vale, la manutenzione può convenire. Certo, se ti senti in grado puoi provare ad aprirla tu, prima di cambiarla.... non è banale ma non è neanche così difficile...
Confermo dalle foto che pacco pignoni e corone sono in ottime condizioni... non è colpa loro di sicuro....

Facci sapere comunque... visto che s'è dato qualche consiglio, si vuol vedere il risultato...
 

SimFat

Biker novus
6/7/15
5
0
0
Visita sito
ragazzi io ho lo stesso problema sento la presenza della sabbia al'interno della ruota libera proprio sotto il pacco pignoni, ho sgrassato catena e pacco, adesso sono come nuovi ma quando pedalo sento una resistenza mentre giro le pedivelle a tratti con rum ore, sono uscito sullo sterrato... volevo sapere come si smonta la ruota libera?.. ho bisogno di attrezzi particolari? ho chiave a frusta e dado per pacco pignoni shimano,, vanno bene ?
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Frusta e dado ti servono per smontare il pacco pignoni e non la ruota libera. Per questa dovrai capire il modello. Se guardi indietro nei messaggi, avevo messo un link come esempio.
 

Classifica mensile dislivello positivo