Corpetto XD come verificare compatibilità ?

Facip

Biker novus
13/5/21
28
1
0
52
Modena
Visita sito
Bike
BTWIN 740S
Buongiorno, forse da neofita mi sto addentrando troppo rapidamente in questioni complesse.
Ho una MTB BTWIN 740S ver. 1 con cambio 2x10 (al momento ho messo una cassetta 11-42). Deragliatore Sram X9.
Vorrei passare al monocorona ed ho visto che il gruppo Sram 1X12 NX o SX (differenze ?) sono (dovrebbero essere) perfettamente compatibili.
Dovendo spendere alcune centinaia di Euro pensavo però al gruppo GX (circa 550,00 Euro) con la cassetta 10-52.
Peraltro per i gruppo NX e SX non trovo il corrispondente comando cambio microshift che adoro.

Mi pare di avere capito che questa cassetta necessita del corpetto XD.
Come posso verificare se, senza cambiare ruota, posso montare questo corpetto ?
L'unico riferimento per le ruote è questo: "Ruote MAVIC CROSS RIDE 27,5"
Considerato che più del 10 mi interessa il 52 .... esiste una cassetta 10-52 compatibile sicuramente con il mio corpetto ?
Se potessi ripiegare in una cassetta 11-52 anche se "Ho poca gamba" per le salite che faccio potrei andare con una corona da 34.

PS: mi sono orientato su Sram perchè al momento utilizzo Sram .... se per le mie esigenze fosse meglio Shimano (es una cassetta 11-52 compatibile con corpetto standar Sram) valuterei anche Shimano,
 
Ultima modifica:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
sulla tua bici hai un corpetto di tipo shimano HG (anche se monti sram lo standard è quello) quindi compatibile con cassetta SX o NX (11-50 o 11-52).
Il pignoncino da 10t richiede il corpetto XD quindi le soluzioni sono:
1) cerchi un corpetto compatibile con le tue ruote (se esiste comunque costa sui 40E ) o cambi ruota posteriore:roll:
2) usi le cassette con l'11t, scelta (per me) consigliabile anche per il prezzo più basso visto che comunque il valore della bici è limitato.

Se come hai scritto preferisci un cambio GX visto che comunque devi spendere e un pò più di qualità, i componenti SRAM 12V sono compatibili fra loro e pui montare manettino+deragliatore GX e cassetta NX.

Per curosità, cambi trasmissione per problemi con l'attuale o solo per provare il monocorona?
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Facip

Biker novus
13/5/21
28
1
0
52
Modena
Visita sito
Bike
BTWIN 740S
Non ho problemi.
Vorrei provare il monocorona e contemporaneamente "fare pratica" anche sulla meccanica.
Un passatempo.
Il doppia corona va bene ma apprezzo poco il "salto" al pedale. Mi spiego: se sono con la 38/42 e passo al 24/42 giro a vuoto. Allora devo prima passare alla 38/36 (ma con pedalata pesante) e poi passo alla 24/36. E' un esempio non soffermatevi sulle corone indicate. Vorrei mettere una 32 per avere il 32/11 .... ma allora mi sarebbe utile la 32/52.
Per evitare problemi di corpetto la rinuncia del 11 non è un problema. Con la 52 potrei anche azzardare una monocorona 34.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ma SRAM fa cassette 11-52 (non trovo nulle nei negozi online) .... trovo solo cassette shimano (sono compatibili con il sistema eagle sram ?)
Mi sa che fai confusione con i formati dei corpetti:
1)shimano HG
il più vecchio utilizzato su 9-10-11-12V da shimano e SRAM con numero minimo di denti 11. (quello che hai tu)

2)sram XD
esclusivamente per sram 11-12V utilizzato per cassette con numero minimo di denti 10 (GX-X01-XX1) o 9 denti (leonardi ecc.)

3)shimano microspline
solo per shimano 12V con cassetta 10T

La tua ruota è shimano HG quindi puoi montare una SX (PG-1210) o NX (codice PG-1230) 11-50
oppure qualsiasi altra cassetta 11-51 o 11-52 di altre marche.

A mio avviso già con un 34-50 su 27.5" si sale molto agili, 32-50 o peggio 32-52 è roba da cementate al 40%
Considera i tuoi rapporti attuali, il 32/50 è più leggero dl 24/36, per te è sufficiente o sfrutti anche il ''rapporto della disperazione''?
 
Ultima modifica:

Facip

Biker novus
13/5/21
28
1
0
52
Modena
Visita sito
Bike
BTWIN 740S
Il 24/36 è sostanzialmente sufficiente. Quello della disperazione non sarebbe necessario. Diciamo che potrei optare per una cassetta 11-51 della Sunrace giusto per scrupolo. Anche perchè la monocorona direct mount rispetto alla doppia permette di cambiare rapidamente la corona. Se dovessi programmare una rara ed ipotetica uscita con salite particolari nulla vieterebbe per quella occasione di montare una corona da 30T.
 

Facip

Biker novus
13/5/21
28
1
0
52
Modena
Visita sito
Bike
BTWIN 740S
Come faccio a capire che corpetto è installato sulle mie ruote ?
Le ruote Mavic potrebbero avere il sistema ID360 e se così fosse ci sarebbero gli adattatori XD e Shimano 10-52. C'è adesivo Mavic, ma con la cassetta montata posso capire se si tratta di un ID360 ?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Come faccio a capire che corpetto è installato sulle mie ruote ?
Le ruote Mavic potrebbero avere il sistema ID360 e se così fosse ci sarebbero gli adattatori XD e Shimano 10-52. C'è adesivo Mavic, ma con la cassetta montata posso capire se si tratta di un ID360 ?
Smonta la ruota e tira verso l'esterno la cassetta
che così facendo si sfila insieme al corpetto RL
e così vedi se ci sono i cricchetti o gli "ingranaggi"

ID-360.png
 

Classifica mensile dislivello positivo