Corpetto ruota libera per DT swiss

TEX973

Biker popularis
20/6/08
64
6
0
50
Livorno
Visita sito
Bike
Radon Swoop CF 9.0

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buongiorno a tutti,
mi vedo costretto a cambiare il corpetto delle mie nuove DT swiss E 1900 SPLINE 30mm 27,5''
Le ruote in questione montano un sistema di ruota libera a 3 nottolini, l'asse della mia mtb è un 12x148mm ed il cambio che ho è lo SRAM X1 11v.
Secondo voi questo è compatibile???https://www.probikeshop.it/corpo-ru...-alluminio-acciaio-hwrabm00s4193s/205509.html
Buon pomeriggio

se la cassetta è del gruppo X1 allora il corpetto è XD
quello linkato non va bene

conta i denti del pignone più piccolo e vedi quanti sono, se sono 10 quel corpetto non va bene, ti serve corpetto xd, se sono 11 potrebbe andare...
ti dico potrebbe perchè a guardare sul sito dtswiss la ruota rilbera del mozzo non è a 3 cricchetti, ma star ratchet
https://www.dtswiss.com/it/ruote/ruote-mtb/enduro/e-1900-spline
I precedenti mozzi DT Swiss 370 erano a tre cricchetti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: TEX973 and Zeus78

TEX973

Biker popularis
20/6/08
64
6
0
50
Livorno
Visita sito
Bike
Radon Swoop CF 9.0
conta i denti del pignone più piccolo e vedi quanti sono, se sono 10 quel corpetto non va bene, ti serve corpetto xd, se sono 11 potrebbe andare...
ti dico potrebbe perchè a guardare sul sito dtswiss la ruota rilbera del mozzo non è a 3 cricchetti, ma star ratchet
https://www.dtswiss.com/it/ruote/ruote-mtb/enduro/e-1900-spline
Buon pomeriggio

se la cassetta è del gruppo X1 allora il corpetto è XD
quello linkato non va bene


I precedenti mozzi DT Swiss 370 erano a tre cricchetti ;-)
Innanzitutto Grazie per le vostre puntuali risposte;-)...le ruote che ho acquistato sono sicuramente a tre cricchetti, il dubbio che ho è che il corpetto linkato sopra sia per cassette 12v, cosa che non andrebbe bene per il mio cambio X1 :nunsacci:

Il problema di compatibilità che ho con l'attuale corpetto MS (Micro Spline) è proprio questo, che supporta cassette 12V mentre a me serve un 11V. Sto aspettando di acquistare il pacco pignoni proprio perchè ad ora non so per che tipo di corpetto HG, MS o XD
 
Ultima modifica:

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Innanzitutto Grazie per le vostre puntuali risposte;-)...le ruote che ho acquistato sono sicuramente a tre cricchetti, il dubbio che ho è che il corpetto linkato sopra sia per cassette 12v, cosa che non andrebbe bene per il mio cambio X1 :nunsacci:

Il problema di compatibilità che ho con l'attuale corpetto MS (Micro Spline) è proprio questo, che supporta cassette 12V mentre a me serve un 11V. Sto aspettando di acquistare il pacco pignoni proprio perchè ad ora non so per che tipo di corpetto HG, MS o XD

il numero di velocità del cambio influisce fino ad un certo punto sul tipo si cassetta, puoi avere un cambio x1 da 11 velocità (come nel tuo caso) e montare una cassetta hg o xd in base al numero dei denti che ha il pignone più piccolo, se sono 10 o inferiore userai xd, se sono 11 hg userai cassetta hg)
il corpetto xd va bene per cassette sram 11 e 12v

come sopra, dipende se la cassetta è una nx (il pignone più piccolo ha 11 denti) userai hg, se il pignone più piccolo ha 10 denti, come nel caso di gx o superiore in gamma, userai xd che va bene anche per cassette che hanno 9 denti sul pignone più piccolo indifferentemente che siano 11 o 12v.
ricapitolando
HG : 9 10 11v. (shimano o sram) 12v. (sram o altri) a patto che il pignone più piccolo sia da almeno 11 denti,
XD : 11 12v. (sram o altri) a patto che il pignone più piccolo abbia 10 denti o meno
MICROSPLINE : 12V. (shimano) solo per cassette 12 velocità shimano
detto questo @TEX973 se il tuo cambio fosse 12 velocità (x1 12v.) potresti avere ruote con corpetto microspline e cassetta shimano 12v., quindi non è tanto un problema di numero di rapporti che comanda il corpetto, ma quanti denti ha il pignone più piccolo
 
  • Mi piace
Reactions: TEX973

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo