Corpetto ruota libera che gira male

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Salve a tutti.
La mia MTB ha uno shimano XT 2x12
Ho un problema al corpetto della ruota posteriore. Facendo la classica manutenzione ho capito che il corpetto scorre molto poco. Pedalando il corpetto scorre normalmente quindi andando in avanti non dà nessun problema. Il problema è quando cerco di farlo girare nel senso opposto. come quando giro i pedali all'indietro.
E' un problema di poco conto, dà fastidio solo quando sono in discesa e per un motivo un altro devo mandare in pedali indietro.In quel momento il corpetto scorre poco e la catena tende ad allentarsi.Niente di che...ma da fastidio.
Le domande sono:
A lungo andare puo creare problemi?
Volevo cercare di smontare il corpetto per controllare il cuscinetto all'interno manon avevop la chiave apposta. Questa operazione è semplice o rischio di fare peggio che meglio?E per questa bastano due chiavi inglesi normali, una per tenere fermo e l'altra per stringere?

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti.
La mia MTB ha uno shimano XT 2x12
Ho un problema al corpetto della ruota posteriore. Facendo la classica manutenzione ho capito che il corpetto scorre molto poco. Pedalando il corpetto scorre normalmente quindi andando in avanti non dà nessun problema. Il problema è quando cerco di farlo girare nel senso opposto. come quando giro i pedali all'indietro.
E' un problema di poco conto, dà fastidio solo quando sono in discesa e per un motivo un altro devo mandare in pedali indietro.In quel momento il corpetto scorre poco e la catena tende ad allentarsi.Niente di che...ma da fastidio.
Le domande sono:
A lungo andare puo creare problemi?
Volevo cercare di smontare il corpetto per controllare il cuscinetto all'interno manon avevop la chiave apposta. Questa operazione è semplice o rischio di fare peggio che meglio?E per questa bastano due chiavi inglesi normali, una per tenere fermo e l'altra per stringere?

Grazie
Prima di smontare il corpetto controlla che abbia almeno un po di gioco assiale, deve avere circa 2 decimi di gioco, altrimenti ruota male. Vi è anche un anello tipo seeger che comprime un parapolvere, che va inserito con un apposito utensile, se non noti giochi assiali, probabile possa essere messo male e forzare l'anello o mal spessorato il corpetto
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve a tutti.
La mia MTB ha uno shimano XT 2x12
Ho un problema al corpetto della ruota posteriore. Facendo la classica manutenzione ho capito che il corpetto scorre molto poco. Pedalando il corpetto scorre normalmente quindi andando in avanti non dà nessun problema. Il problema è quando cerco di farlo girare nel senso opposto. come quando giro i pedali all'indietro.
E' un problema di poco conto, dà fastidio solo quando sono in discesa e per un motivo un altro devo mandare in pedali indietro.In quel momento il corpetto scorre poco e la catena tende ad allentarsi.Niente di che...ma da fastidio.
Le domande sono:
A lungo andare puo creare problemi?
Volevo cercare di smontare il corpetto per controllare il cuscinetto all'interno manon avevop la chiave apposta. Questa operazione è semplice o rischio di fare peggio che meglio?E per questa bastano due chiavi inglesi normali, una per tenere fermo e l'altra per stringere?

Grazie
km percorsi?
 

Classifica mensile dislivello positivo