Corpetto American Classic rotto da buttare? con cosa sostituirlo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gval00

Biker novus
11/6/11
14
2
0
Bareggio
Visita sito
Innanzitutto buon pomeriggio e buona domenica a tutti.
Nell'uscita domenicale, ho sentito un tic-tic periodico sulla ruota posteriore. Ho appena smontato la ruota libera e ho trovato questa situazione nel corpetto.
La ghiera esterna rotta (1) che presumo sia l'origine del rumore e quella appena più interna (2), che però sembra in realtà un pezzo del corpetto "mangiata".
Come al solito una foto rappresenta sempre meglio la situazione:
uno.jpg

E' la prima volta che mi succede una cosa simile e ho tante domande nella speranza che anche in agosto ci sia qualcuno in grado di darmi suggerimenti/consigli:
  1. Il corpetto è da buttare, giusto? Non esiste la possibilità di sostituire la ghiera rotta?
  2. Comunque sia....a cosa può essere dovuta questa rottura? Poca/cattiva manutenzione? Un problema ancora presente che mi ritroverò anche dopo aver aggiustato/sostituito il corpetto? (ruote/bici di 4 anni, sono un uomo da 1.500KM all'anno negli anni buoni, peso 72 KG, faccio un mucchio di asfalto e con la MTB nemmeno scendo dai marciapiedi...:-()
  3. Il corpetto (come mozzi e ruote) sono American Classic: (shimano 10V): mi sono sempre trovato bene in questi anni di utilizzo....ma come sapete AM aimè non c'è più. Cosa faccio? Cerco un corpetto uguale (se si trova....boh) o prendo qualche cosa di diverso (se si può....)? Avete qualche suggerimento?
Spero di aver rispettato tutte le regole dell forum e spero qualcuno possa darmi qualche buon suggerimento.

Grazie in anticipo per l'aiuto...
Gianluca
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Innanzitutto buon pomeriggio e buona domenica a tutti.
Nell'uscita domenicale, ho sentito un tic-tic periodico sulla ruota posteriore. Ho appena smontato la ruota libera e ho trovato questa situazione nel corpetto.
La ghiera esterna rotta (1) che presumo sia l'origine del rumore e quella appena più interna (2), che però sembra in realtà un pezzo del corpetto "mangiata".
Come al solito una foto rappresenta sempre meglio la situazione:
Vedi l'allegato 376084

E' la prima volta che mi succede una cosa simile e ho tante domande nella speranza che anche in agosto ci sia qualcuno in grado di darmi suggerimenti/consigli:
  1. Il corpetto è da buttare, giusto? Non esiste la possibilità di sostituire la ghiera rotta?
  2. Comunque sia....a cosa può essere dovuta questa rottura? Poca/cattiva manutenzione? Un problema ancora presente che mi ritroverò anche dopo aver aggiustato/sostituito il corpetto? (ruote/bici di 4 anni, sono un uomo da 1.500KM all'anno negli anni buoni, peso 72 KG, faccio un mucchio di asfalto e con la MTB nemmeno scendo dai marciapiedi...:-()
  3. Il corpetto (come mozzi e ruote) sono American Classic: (shimano 10V): mi sono sempre trovato bene in questi anni di utilizzo....ma come sapete AM aimè non c'è più. Cosa faccio? Cerco un corpetto uguale (se si trova....boh) o prendo qualche cosa di diverso (se si può....)? Avete qualche suggerimento?
Spero di aver rispettato tutte le regole dell forum e spero qualcuno possa darmi qualche buon suggerimento.

Grazie in anticipo per l'aiuto...
Gianluca
Sul sito spagnolo Deporvillage tempo fa ho visto ricambi AC (brand di cui ho un set completo e una coppia di mozzi). Prova a vedere se trovi il corpetto
 

gval00

Biker novus
11/6/11
14
2
0
Bareggio
Visita sito
Sul sito spagnolo Deporvillage tempo fa ho visto ricambi AC (brand di cui ho un set completo e una coppia di mozzi). Prova a vedere se trovi il corpetto

Hot, Gorillaz72, grazie per il pronto feedback.
Deporvillage sembra averlo esaurito......ma quindi possiamo dire che:
. Il corpetto è da buttare e deve essere sostituito con un American Classic uguale, giusto? (no alternative)
. le ragioni della sua rottura sono difficili/impossibili da capire corretto?
. Le ruote sono delle Race ....le ruote libere sono diverse in funzione del modello?(??? non c'è più il sito non so nemmeno come/dove verificare).

Grazie ancora ragazzi!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
è esaurito in tutti i siti che ho guardato....
ti serve la versione con asse da 17 se non erro.
differiscono in quello i vari modelli

a questo punto non ti resta che rifare la ruota, se prendi un mozzo simile, salvi tutto, raggi cerchio e nipplo.
dubito però che convenga, quando con 200 euro compri una ruota completa equivalente.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Tra l'altro i mozzi AC hanno i cricchetti solidali al mozzo, e in genere sono loro a dare problemi.
Quanto alla corpetto, cercando foto on-line mi sembrano uguali al tuo, con gli stessi dettagli che tu sospetti come segni di usura.

Tornando al corpetto, forse nel negozio che ti linko hanno qualcosa. Non conosco il negozio, l'ho trovato a caso cercando su Google.

 

Allegati

  • american-classic-sram-xd-freehub-body-kit.jpg
    american-classic-sram-xd-freehub-body-kit.jpg
    18,4 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

gval00

Biker novus
11/6/11
14
2
0
Bareggio
Visita sito
Tra l'altro i mozzi AC hanno i cricchetti solidali al mozzo, e in genere sono loro a dare problemi.
Quanto alla corpetto, cercando foto on-line mi sembrano uguali al tuo, con gli stessi dettagli che tu sospetti come segni di usura.

Tornando al corpetto, forse nel negozio che ti libko hanno qualcosa. Non conosco il negozio, l'ho trovato a caso cercando su Google.

Grandi!! grazie per l'aiuto a tutti.
Allora:
- @abarbi: provo a scrivere al sito, gli passo il modello e foto e cerco di capire se corrisponde.


...ma ...ma mi sorge un dubbio: ma il mio corpetto è rotto? ho visto ora su ebay uno nuovo con delle foto di dettaglio (che non va bene per la mia, ma è sempre AC): ha anche lui la ghiera spezzata e si intravede quella interna "mangiata".....non è che sono arrivato a delle conclusioni sbagliate e ho fatto perdere tempo a tutti? Riuscite a capire dalla foto se ho un problema al corpetto (....o solo nel mio cervello...)

Vista la fatica che farò a trovare il ricambio....preferirei sentirmi dire che ho preso un colpo di sole e chiudo questa discussione con le doverose scuse....
Gianluca
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grandi!! grazie per l'aiuto a tutti.
Allora:
- @abarbi:
...ma ...ma mi sorge un dubbio: ma il mio corpetto è rotto? ho visto ora su ebay uno nuovo con delle foto di dettaglio (che non va bene per la mia, ma è sempre AC): ha anche lui la ghiera spezzata e si intravede quella interna "mangiata".....non è che sono arrivato a delle conclusioni sbagliate e ho fatto perdere tempo a tutti? Riuscite a capire dalla foto se ho un problema al corpetto (....o solo nel mio cervello...)

È proprio quello che ho provato a scriverti: confrontando le foto dei mozzi nuovi con le tue, non si vedono differenze evidenti.
Dato che l'hai smontato, controlla lo stato dei cuscinetti.
Controlla, pulisci e lubrifica i cricchetti (che sono solidali al mozzo).
Per finire controlla lo stato di usura dei dentini su cui fanno presa i cricchetti (esterni al corpetto, per il tuo mozzo).

Un tic-tic periodico come quello che hai descritto potrebbe venire da molte parti.
 

gval00

Biker novus
11/6/11
14
2
0
Bareggio
Visita sito
È proprio quello che ho provato a scriverti: confrontando le foto dei mozzi nuovi con le tue, non si vedono differenze evidenti.
Dato che l'hai smontato, controlla lo stato dei cuscinetti.
Controlla, pulisci e lubrifica i cricchetti (che sono solidali al mozzo).
Per finire controlla lo stato di usura dei dentini su cui fanno presa i cricchetti (esterni al corpetto, per il tuo mozzo).

Un tic-tic periodico come quello che hai descritto potrebbe venire da molte parti.
Grazie ancora Abarbi....provo a fare quanto dici e vi aggiorno!
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

gval00

Biker novus
11/6/11
14
2
0
Bareggio
Visita sito
Buongiorno a tutti....eccomi con gli aggiornamenti.
  • la mia modesta conclusione è che la ruota libera, il corpetto etc sono a posto. Come suggerito da Abarbi ho smontato e pulito il tutto, ingrassato a dovere con grasso al teflon e rimontato....credo correttamente. La ruota libera mi sembra giri proprio bene, i cuscinetti non hanno particolari impuntamenti e non ci sono attriti degni di nota.
Torno ora dal giro di prova sotto il box....ma il tac-tac continua ad esserci. Ho fatto prova anche senza pastiglie posteriori (non toccavano da nessuna parte...ma non si sa mai): direi che anche il freno si può escludere.

Qualche dettaglio in più sul tac periodico (ad ogni giro ruota):
  • si sente solo se io sono sopra la bici (su cavalletto nulla di nulla)
  • si sente anche se smetto di pedalare (quindi escluderei pedali, pedivella e trasmissione in genere)
  • è un rumore che sembra essere sulla gomma (come se avessi un sassolino nel copertone che fa tac a contatto con l'asfalto...spero dia l'idea).
  • si sente solo ad una certa velocità (dai 15-20km/h in poi).
Gomma latticizzata naturalmente....no problem a smontarla se necessario .

Ogni suggerimento è apprezzato!! ormai sono fermo su questa cosa :-(

Buona giornata a tutti.
Gianluca
 

gval00

Biker novus
11/6/11
14
2
0
Bareggio
Visita sito
Buongiorno a tutti....eccomi con gli aggiornamenti.
  • la mia modesta conclusione è che la ruota libera, il corpetto etc sono a posto. Come suggerito da Abarbi ho smontato e pulito il tutto, ingrassato a dovere con grasso al teflon e rimontato....credo correttamente. La ruota libera mi sembra giri proprio bene, i cuscinetti non hanno particolari impuntamenti e non ci sono attriti degni di nota.
Torno ora dal giro di prova sotto il box....ma il tac-tac continua ad esserci. Ho fatto prova anche senza pastiglie posteriori (non toccavano da nessuna parte...ma non si sa mai): direi che anche il freno si può escludere.

Qualche dettaglio in più sul tac periodico (ad ogni giro ruota):
  • si sente solo se io sono sopra la bici (su cavalletto nulla di nulla)
  • si sente anche se smetto di pedalare (quindi escluderei pedali, pedivella e trasmissione in genere)
  • è un rumore che sembra essere sulla gomma (come se avessi un sassolino nel copertone che fa tac a contatto con l'asfalto...spero dia l'idea).
  • si sente solo ad una certa velocità (dai 15-20km/h in poi).
Gomma latticizzata naturalmente....no problem a smontarla se necessario .

Ogni suggerimento è apprezzato!! ormai sono fermo su questa cosa :-(

Buona giornata a tutti.
Gianluca
AGGIORNAMENTO!!

Ho caricato un video faccio "rimbalzare la ruota" : i "primi 3 rimbalzi" sono ok...non sento nessun rumore strano. Questo è il classico "tong" che sento in tutta la ruota....eccetto che nei rimbalzi 4,6 e 6 (sempre nello stesso punto...in corrispondenza dell'adesivo bianco: in questo caso (spero si capisca dal suono) il rumore è diverso..

Vedi l'allegato ruota.mp4


















Ora non vorrei tirarmela...ma quell'adesivo bianco...copre la giunzione del cerchio..esternamente sembra ok..ma dentro? Ora smonto la gomma e spero di non trovare quello che penso ma non spero....
 

gval00

Biker novus
11/6/11
14
2
0
Bareggio
Visita sito
RISOLTO!!!!! :-)

Smontata gomma e controllato in corrispondenza della saldatura...nulla di anomalo.
I raggi li "ho suonati" anche in corrispondenza del rumore strano e mi sembravasno suonare tutti (più o meno) la stesa sinfonia...

Poi ho guardato la gomma...ed in corrispondenza della saldatura del cerchio ho trovato questo grumo di lattice:

lattice.jpg
Sarà lui? effettivamente era tutto lì in corrispondenza della saldatura del cerchio....formatosi probabilmente durante il lockdown. Tolto, ri-latticizzato e fatto subito prova. IL TAC MALEDETTO E' SPARITO!

Ho imparato un mucchio di cose da questa cosa:
- come mantenere una ruota libera
- se mi si rompe qualche cosa delle mie ruote AC....sono dolori per i pezzi di ricambio!
- il lockdown ha creato anche questo inconveniente

- MTB-forum di grande aiuto come sempre: grazie a tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti!!!

Buona giornata a tutti.
Gianluca
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
RISOLTO!!!!! :-)

Smontata gomma e controllato in corrispondenza della saldatura...nulla di anomalo.
I raggi li "ho suonati" anche in corrispondenza del rumore strano e mi sembravasno suonare tutti (più o meno) la stesa sinfonia...

Poi ho guardato la gomma...ed in corrispondenza della saldatura del cerchio ho trovato questo grumo di lattice:

Vedi l'allegato 376434

Sarà lui? effettivamente era tutto lì in corrispondenza della saldatura del cerchio....formatosi probabilmente durante il lockdown. Tolto, ri-latticizzato e fatto subito prova. IL TAC MALEDETTO E' SPARITO!

Ho imparato un mucchio di cose da questa cosa:
- come mantenere una ruota libera
- se mi si rompe qualche cosa delle mie ruote AC....sono dolori per i pezzi di ricambio!
- il lockdown ha creato anche questo inconveniente

- MTB-forum di grande aiuto come sempre: grazie a tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti!!!

Buona giornata a tutti.
Gianluca

Hai aggiunto un nuovo tassello al complicatissimo puzzle "possibili cause rumore anomalo"!
Buone pedalate e buone ferie!
 

Classifica mensile dislivello positivo