Corone sram direct mount

AntonioAtzori

Biker popularis
25/11/20
75
15
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer
Ciao,
Rianima questo post per non aprirne un altro simile.
Sto cercando le tre viti per la corona direct mount in titanio o ergal (o qualunque altra cosa che non arrugginisca).
Quelle che ho adesso, dopo un po' di cambi corona, sporca lavaggi etc si stanno arrugginito.
Per ora ho trovato solo un kit in titanio della Crane Creek (credo per guarnitura in titanio dedicata) ma è un po' cara (oltre i 20€ + trasporto). Per tre vitine cercavo qualcosa di un po' meno costoso...
Grazie in anticipo per le indicazioni.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.456
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le viti sono
M5x7 Torx 25 (L tot 10mm)
Qualche ferramenta ben fornito dovrebbe avercele, forse non in Ti ma in inox.
Non saranno comunissime ma non penso che siano impossibili da trovare.
Oppure visto il costo esiguo di 3 viti sostituiscile con regolarità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AntonioAtzori

AntonioAtzori

Biker popularis
25/11/20
75
15
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer
Grazie dei suggerimenti.
Forse ho trovato qualcosa come M5x8 (eventualmente da inserire una rondella da 1) ma con testa esagonale da 3mm anziché la torx. Cambia qualcosa per il serraggio 8-9Nm? C'è il rischio di spanare la testa.
Scusate la domanda forse stupida ma ho problemi a capire la necessità di avere le torx al posto delle Alley.
Grazie ancora
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.456
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie dei suggerimenti.
Forse ho trovato qualcosa come M5x8 (eventualmente da inserire una rondella da 1) ma con testa esagonale da 3mm anziché la torx. Cambia qualcosa per il serraggio 8-9Nm? C'è il rischio di spanare la testa.
Scusate la domanda forse stupida ma ho problemi a capire la necessità di avere le torx al posto delle Alley.
Grazie ancora
Le viti con teste torx permettono una migliore distribuzione del carico e quindi l'applicazione di una coppia maggiore, ma qui stiamo parlando di 8,9Nm quindi coppie veramente basse e di fatto rispetto alla classica vite a brugola non cambia niente.
Francamente fatico a capire la scelta di queste tipologie di viti quando viti standard esagonali sono più che adeguate; una riduzione dei costi potrebbe partire anche da questi piccoli particolari.
 
Ultima modifica:

AntonioAtzori

Biker popularis
25/11/20
75
15
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer
Mi sono arrivate le viti in titanio per sostituire quelle originali.
Nuovo dubbio: sulle viti originali era presente il frenafiletti blu, ma applicato anche sulle viti in titanio? Non le ho mai usate, non ho esperienza in merito.
Però se non ho capito male da alcuni articoli, anziché un frenafiletti per contatto titanio-acciaio/alluminio dovrei mettere del grasso.
Mi sapreste dare indicazioni?
Grazie ancora, a tutti.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.417
28.720
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi sono arrivate le viti in titanio per sostituire quelle originali.
Nuovo dubbio: sulle viti originali era presente il frenafiletti blu, ma applicato anche sulle viti in titanio? Non le ho mai usate, non ho esperienza in merito.
Però se non ho capito male da alcuni articoli, anziché un frenafiletti per contatto titanio-acciaio/alluminio dovrei mettere del grasso.
Mi sapreste dare indicazioni?
Grazie ancora, a tutti.
Grasso sempre sulle viti in titanio o con l alluminio si grippano e non si svitano più
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi sono arrivate le viti in titanio per sostituire quelle originali.
Nuovo dubbio: sulle viti originali era presente il frenafiletti blu, ma applicato anche sulle viti in titanio? Non le ho mai usate, non ho esperienza in merito.
Però se non ho capito male da alcuni articoli, anziché un frenafiletti per contatto titanio-acciaio/alluminio dovrei mettere del grasso.
Mi sapreste dare indicazioni?
Grazie ancora, a tutti.
Dipende, se le metti per la corona metterei il grasso, se le metti sui dischi metterei il frenafiletti blu.
Le ho tutte in titanio se non ricordo male sono le T-25 e le ho chiuse tutte a 5nm… :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: AntonioAtzori

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo