Corone per Gruppo Shimano Deore

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Salve a tutti, il mese scorso ho cambiato le corone al gruppo sopracitato, ma essendo stato tutto molto all'improvviso, ho messo delle corone molto economiche (35€, quelle che al momento aveva il mio sivende), cioè quelle della Sun Race .
DSCN2532.jpg

Anche se molto leggere, sono anche molto delicate cioè di un alluminio molto deformante (si scalfiscono e si consumano troppo facilmente), infatti sin dall'inizio mi hanno dato problemi, ma oggi mentre ero in MTB e forzavo nelle salite ripide, addirittura la corona da 22 mi ha fatto parecchie volte l'effetto risucchio. Premesso che ho cambiato tutto insieme circa 700 km fà (tutte e tre le corone Sun Race, cassetta SRAM PG 970 11-34 e catena PC 971), il fatto mi ha dato parecchio fastidio. Arrivato a casa ho rimontato la corona da 22 usata (con 3100 km circa) che c'era originariamente sul gruppo Shimano Deore FC M 590 e domani spero di riprovare e vedere come si comporta (sicuramente meglio, o almeno a primo acchito, così sembra)
Nel frattempo, stasera cercavo in rete di acquistare nuovamente le corone (ma di qualità superiore a quelle della Sun Race) ma vedo che costa di meno ricomprare tutto il Gruppo completo, che con il M.C incluso lo troverei per circa 72€ su E-bay comprese le spese di spedizione. :nunsacci:
Quindi la mia domanda è: Esistono in commercio corone per il suddetto gruppo a meno di una 50ina €, oppure tanto vale che ricompro tutto il gruppo completo con M.C. :nunsacci:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
C'è il caso che la catena si sia allungata un pò troppo, in questo caso inutile cercare altre corone.
Ma perchè le hai cambiate?

Dopo aver cambiato la catena, notavo che la stessa saltava vistosamente e irrimediabilmente sulla corona da 32, quindi le ho cambiate tutte e tre in quanto non mi garbava l'idea di avere una nuova corona e due vecchie/usurate, (anche se il problema lo dava solo su questa centrale).
Certo, la cosa mi sembrava strana pure a me visto che avevo solo 3200 km circa, ma visto che giro prevalentemente sull'Etna, dove la cenere vulcanica è altamente abrasiva ed io sono un bel pò pesante, mi sono dato la risposta da solo, comunque ripeto, la catena ha solo 700 km circa e il problema lo dà solo sulla corona da 22.
Stamattina ho provato sotto casa in una salita non troppo ripida e pare che al momento con la vecchia corona il problema non sussista, al più preso la metto a dura prova, magari come ieri :nunsacci:


Concordo, il risucchio può essere indicativo del problema ed è chiaro che se la catena non è in tolleranza cerca di "sistemarsi" le corone (usura maggiore).
In effetti pomeriggio gli dò un occhiata alla misura della maglie con l'apposito strumentino della park tool...........anche se non penso che si sia già consumata, con la vecchia SRAM PC 951 ci ho fatto 4 volte il chilometraggio di questa nuova SRAM PC 971 e prima ero anche 20 kg in più !!!!! :smile:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quindi corona da 22 nuova con catena di 700km ti dà risucchio? In effetti non è tanto normale, a meno che non ti arrampichi abitualmente col 22/11.
Quandro avrai sistemato, inizia a sceglierti un set corone+catena+cassetta da tenere in dispensa.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Quindi corona da 22 nuova con catena di 700km ti dà risucchio? In effetti non è tanto normale, a meno che non ti arrampichi abitualmente col 22/11.
Quandro avrai sistemato, inizia a sceglierti un set corone+catena+cassetta da tenere in dispensa.


Bene, oggi l'ho messa a dura prova, conclusione, con la vecchia corona originale, nessunissimo problema, quindi come pensavo, la corona della sun race è troppo na schifezza :bleah:

Comunque la catena è già nel box, prossimamente prenderò il pacco pignoni, ora invece inizio a scegliermi le corone
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Ecco tre foto della corona della Sun Race da 22 incriminata

DSCN3380.jpg


DSCN3380crop.jpg


DSCN3383.jpg


Secondo me il problema risiede proprio su quello scalino formatasi in tutta la corona, che si vede nel dettaglio della seconda foto.
LA cosa strana è che questa corona ha precisamente 545 km :nunsacci:, cioè "na vera chiavica!!!!" mentre quella vecchia, cioè quella che ho rimontato l'altro ieri e con cui ci ho felicemente pedalato oggi, ne ha 3197!!!!!!
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ciao,
dipenda anche dal tipo di materiale della corona, mi spiego: anche se entrambe di alluminio magari l'utlima che hai messo che ti è durata 700km non era ALu 7075 e questo spiega l'usura precoce, quella precedente evidentemente era 7075.
Il tutto considerando identiche la manutenzione e l'uso che ne facevi.
Questo è un link che ti da qualche idea delle varie leghe di alluminio:
http://it.wikipedia.org/wiki/Leghe_di_alluminio

Comunque, se nn ti interessa il peso, puoi benissimo montare in acciaio la 22 o 32.

Ciao!

Sicuramente dalle foto sono belle mangiate!
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Ciao,
dipenda anche dal tipo di materiale della corona, mi spiego: anche se entrambe di alluminio magari l'utlima che hai messo che ti è durata 700km non era ALu 7075 e questo spiega l'usura precoce, quella precedente evidentemente era 7075.
Intanto dalla descrizione della corona dice che è alluminio 7075, vedere per credere :nunsacci:
http://www.tutto-bici.it/prodotti/Sun_Race_Corona_MTB_da_22_denti_nuova

Il tutto considerando identiche la manutenzione e l'uso che ne facevi.
Questo è un link che ti da qualche idea delle varie leghe di alluminio:
http://it.wikipedia.org/wiki/Leghe_di_alluminio

Comunque, se nn ti interessa il peso, puoi benissimo montare in acciaio la 22 o 32.

Ciao!

Sicuramente dalle foto sono belle mangiate!
L'uso che ne faccio delle bici è sempre lo stesso, comunque, montarle in acciaio, era proprio quello che volevo fare, me non ne trovo in giro, sapresti darmi qualche link o dritta da dove reperirle?
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Intanto dalla descrizione della corona dice che è alluminio 7075, vedere per credere :nunsacci:
http://www.tutto-bici.it/prodotti/Sun_Race_Corona_MTB_da_22_denti_nuova

Adesso non sono un super esperto però in alcune corone c'è un'altro pezzo di codice tipo 7075 T6 dove il T6 indica un trattamento termico, guarda qua in bicipedia:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=27

un'estratto:

Leghe di alluminio più diffuse nel ciclismo
Come la totalità dei metalli anche l'alluminio non è utilizzato allo stato puro ma legato ad altri componenti a formare leghe Infatti le sue proprietà meccaniche sono modeste e allora si introducono elementi alliganti quali rame, magnesio, manganese, silicio, zinco che da soli o combinati tra loro migliorano le caratteristiche resistenziali:

a) il silicio: migliora la colabilità e riduce il coefficiente di dilatazione;
b) il magnesio: aumenta la resistenza alla corrosione in ambiente alcalino e in mare;
c) il manganese: aumenta la resistenza meccanica e alla corrosione;
d) il rame: accresce la resistenza meccanica, soprattutto a caldo;
e) lo zinco: soprattutto se associato al magnesio, conferisce una elevata resistenza meccanica.

Altri elementi quali cromo (resistenza a corrosione), zirconio, vanadio sono usati come correttivi (affinazione grano, bloccaggio di impurità...) ;nichel, titanio e zirconio (p. meccaniche),bismuto, piombo, cadmio e stagno,silicio per scopi particolari. Il ferro, é sempre presente come impurezza.

Queste leghe sono numerose e per indicarle si adottano diversi sistemi. Il più utilizzato in campo ciclistico è quello detto ASTM, organismo americano che si occupa delle prove sui materiali; ogni lega è caratterizzata da un codice di 4 numeri seguiti da una lettera (H o T) più un numero, ad esempio 7020-T6.

Il primo numero indica il principale componente legante della lega:
1) nessun legante
2) rame
3) manganese
4) silicio
5) magnesio
6) magnesio + silicio
7) zinco
8)Altri elementi...

Il secondo numero indica se è presente anche un secondo legante (in percentuale minore); 0 per indicare assenza di un secondo legante.
Le ultime due cifre servono ad identificare le diverse leghe a base dello stesso legante.
La lettera indica il trattamento subito o non dalla lega:
· F grezzo di fabbricazione
· O ricotto
· H incrudito (deformazione plastica a freddo)
· W solubilizzato
· T trattamento termico per ottenere stato stabile diverso da F, O, H

forse anche questo potrebbe contribuire.
Magari c'è qualche esperto....



L'uso che ne faccio delle bici è sempre lo stesso, comunque, montarle in acciaio, era proprio quello che volevo fare, me non ne trovo in giro, sapresti darmi qualche link o dritta da dove reperirle?

Non saprei, prova guardare su crc, hibike o bike-discount, o qualche tuo ciclista di zona.
Ciao!
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Hai provato comunque a misurare l'allungamento della catena? Se metti una catena nuova con guarnitura vecchia (700 km. or sono la guarnitura aveva comunque 2300 km.) che aveva magari lavorato con catena super-allungata anche la nuova velocemente si è conformata al profilo "lavorato". E' chiaro quindi che rimettendo la vecchia corona il sistema lavori correttamente.
Secondo me misurerei la catena e la confronterei con quanto scritto già nel forum: se è già fuori tolleranza c'e' da considerare l'acquisto di catena e pignoni...
Se invece è a posto... la lega 7075 "denunciata" dalle caratteristiche mi sembra un pò bugiarda.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sei sicuro che il risucchio sia dovuto alle corone?
Ad ogni modo io uso Specialities Ta ma ne uso due avendo la doppia e me la sono cavata con circa 55 € se non ricordo male. Ebbene si, le corone costano più dell'intera pedaliera spesso.
Io ti consiglio di convertirla in doppia visto che hai una bici da XC, una 40-24 o 42-26 o 40-26. Dipende da che gamba hai.

Boda
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Hai provato comunque a misurare l'allungamento della catena? ...............
Secondo me misurerei la catena e la confronterei con quanto scritto già nel forum: se è già fuori tolleranza c'e' da considerare l'acquisto di catena e pignoni...
Se invece è a posto... la lega 7075 "denunciata" dalle caratteristiche mi sembra un pò bugiarda.

Ho misurato la lunghezza della catena (in più punti) che ha appena 635 km, ecco il risultato:
DSCN3386.jpg


Quindi confermo che secondo me la corona Sun Race è proprio una ciofeca


Sei sicuro che il risucchio sia dovuto alle corone?
Ad ogni modo io uso Specialities Ta ma ne uso due avendo la doppia e me la sono cavata con circa 55 € se non ricordo male. Ebbene si, le corone costano più dell'intera pedaliera spesso.
Io ti consiglio di convertirla in doppia visto che hai una bici da XC, una 40-24 o 42-26 o 40-26. Dipende da che gamba hai.

Boda

Beh, come scritto qualche post fà, con la vechia corona, ieri per 60 km non ho avuto nessunissimo problema :nunsacci:
Beh, l'idea di mettere una doppia mi sembra troppo prematuro, devo far crescere ancora un pò la gamba, qui le scalate sull'Etna sono davvero impegnative e tante volte anche con il 22/34 mi sembra di faticare troppo :smile:

Comunque poco fò, sono andato dal sivende ed ho trovato la 22 originale della Deore per 8€ e l'ho subito acquistata, nel frattempo ho prenotato la 32, invece per la 44 c'è ancora tempo (è quasi nuova
icon10.gif
), tanto la uso raramente e solo in discesa :smile:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Adesso non sono un super esperto però in alcune corone c'è un'altro pezzo di codice tipo 7075 T6 dove il T6 indica un trattamento termico, guarda qua in bicipedia:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=27
Grazie per il link o-o

..... prova guardare su crc, hibike o bike-discount, o qualche tuo ciclista di zona.
Ciao!
Infatti l'ho trovata poco fa dal sivende per 8 € e l'ho comprata al volo, ora sono in attesa di prendere quella da 32 e tenerla nel box così alla prima occasione le sostituisco entrambe
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo