Corone ovali, una giungla.

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Belle ed estreme ma costano parecchio e non le fanno per BDC96 simmetrica.
Mi chiedo se anche le Leonardi sono così estreme. Queste FRM, oltre che una forma non semplicemente ellittica, hanno un range di +/-4 denti rispetto il valore nominale mentre la cinese che ho usato ieri secondo me a fatica arriva +/-2 denti.
Mi son fatto una photoshoppata e le o messe a confronto. Il disegno è la FRM e in grigio pieno la Leonardi.
Frm-Leonardi-OvalChainRing.jpg
Più o meno la Leonardi sarà +/- 3 denti.
In sostanza la FRM34 sarebbe una 38-30, una Leonardi34 una 37-31 mentre le normali ovali da 34 sarebbero 36-32.
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Mi son fatto una photoshoppata e le o messe a confronto. Il disegno è la FRM e in grigio pieno la Leonardi.
Vedi l'allegato 244195
Più o meno la Leonardi sarà +/- 3 denti.
In sostanza la FRM34 sarebbe una 38-30, una Leonardi34 una 37-31 mentre le normali ovali da 34 sarebbero 36-32.
io ho provato sia leonardi geko trak ovale da 30 che absolute black oval da 30, la leonardi allungava decisamente di piu ma era una pedalata molto irregolare a volte fastidiosa nelle alte cadenze, a.black e' molto piu regolare e meno estrema come ovale per le alte rpm, ma aiuta sempre molto nelle basse cadenze, specie quando si trovano asperita' e strappi duri fa sempre comodo l ovale a mio modo di vedere, con alti rpm sullo sconnesso o su rampe molto ripide non si riesce a salire facilmente come con l ovale, peccato che in acciaio non si trovano
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
807
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Scusate se torno sull'argomento, non ho le idee ben chiare e chiedo il parere di chi le usa le corone ovali.
La domanda è diretta: ho una corona tonda da 30, devo scegliere una ovale da 30 o 32 ?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Scusate se torno sull'argomento, non ho le idee ben chiare e chiedo il parere di chi le usa le corone ovali.
La domanda è diretta: ho una corona tonda da 30, devo scegliere una ovale da 30 o 32 ?

Se ti orienti su Rotor, da mia esperienza, ti conviene restare sulla 30 poiché, l'ovalizzazione non estrema é come se ti aggiungesse un dente in più nel punto di massima spinta (generalizzando molto l'argomento) e quindi, sarebbe come avere una corona da 31 denti nello sforzo maggiore, situazione utile quando ti capita una radice o una pietra da scavalcare... Spero di esserti stato utile.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
247
54
0
Visita sito
Scusate se torno sull'argomento, non ho le idee ben chiare e chiedo il parere di chi le usa le corone ovali.
La domanda è diretta: ho una corona tonda da 30, devo scegliere una ovale da 30 o 32 ?
corona ovale al 99,9% 30T , con la doppia camma potresti azzardare una 32, ma generalmente anche con queste ultime meglio partire con lo stesso numero di denti della tonda
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
807
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
ci sto pensando. se è vero quello che scrivono sul sito, fabbricano in inghilterra. io con altri prodotti superstar mi sono trovato bene
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
807
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Sono nel dubbio se scegliere Absolute Black (ovalizzazione 12%) o Wolf Tooth (10%). La differenza si sente ? Accetto consigli, grazie.
 

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
Direi di no. Anche rispetto alle tonde la differenza è minima.

Io avevo AB, ti confermo che la differenza tra la ovale e la tonda in salita è minima, quindi faticherai praticamente uguale, in discesa nei rilanci invece c'è una netta differenza a favore della ovale soprattutto nei sistemi monocorona.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Comunque la pregiatissima :smile: corona VXM 32t ovale fino ad ora non ha perso un colpo. Davvero una sorpresa inaspettata.:spetteguless:
Proprio ieri me ne è arrivata un altra, sempre ovale ma 34t della SNAIL che costa addirittura il 50% in più... nemmeno 12€ :maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.727
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Comunque la pregiatissima [emoji2] corona VXM 32t ovale fino ad ora non ha perso un colpo. Davvero una sorpresa inaspettata.:spetteguless:
Proprio ieri me ne è arrivata un altra, sempre ovale ma 34t della SNAIL che costa addirittura il 50% in più... nemmeno 12€ :maremmac:
Io mi son preso questa,all'attivo quasi 2000km...manco un colpo ha perso...[emoji38]l:

https://it.aliexpress.com/item/DECK...lgo_pvid=150087d5-b85f-4d1b-acae-b3d12b8831c8
Ottime corone. Ho cercato delle versioni direct mount SRAM ma, in nessuna finora ho trovato scritto espressamente l'offset di 6mm ma solo gxp... Il timore é che siano piatte sballandomi la linea catena

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ottime corone. Ho cercato delle versioni direct mount SRAM ma, in nessuna finora ho trovato scritto espressamente l'offset di 6mm ma solo gxp... Il timore é che siano piatte sballandomi la linea catena

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
Bastava vedere tra le foto degli utenti. Questa non è ovale ma piatta non di certo ;-)
PicsArt_11-04-11.43.59.jpg
Il problema è che le ovali directory mount se le fanno pagare parecchio:sculacci:
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo