corone e pignoni si lubrificano?

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Solo la catena ! o-o
E ad essere precisini :mrgreen: direi : solo i perni della catena , perchè le pareti delle maglie fanno bene a restare asciutti per non impastare lubrificante con polvere e sporcizia varia .
Ci son due punti di scorrimento.
Perno fissato alle maglie esterne, libero di ruotare sulle maglie interne.
Cilindro (quello che aggancia i denti) che ruota su supporti ricavati sulle maglie interne.
Perche' l'olio arrivi al perno, deve passare tra le pareti a contatto delle maglie esterne/interne.
Per arrivare ai supporti, deve passare tra le basi dei cilindri e le pareti interne delle maglie interne.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io di solito ultimamente tolgo la catena e la metto in bagno d olio una notte e poi prima di rimetterla la pulisco accuratamente! I pignoni non servono a niente lubrificati farebbero solo da calamita per lo sporco! Ciao
in effetti ...
basta che la catena sia pulita e lubrificata. i pignoni van puliti e basta.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Io lubrifico la catena, dopo averla accuratamente sgrassata e lavata,per ogni singola maglia.
allo stesso modo metto un pò di olio anche su pacco pignoni e corone, le cambiate sono più fluide, permettendo alla catena di agguantarsi con meno ruvidità.

In più di dieci anni ne io, ne mio fratello abbiamo mai rotto una catena o sostituito precocemente un pacco pignoni. Lesinare sull'olio o non fare una adeguata pulizia, è il primo passo per trovarsi nei guiai.

Poi....... ognuno con la propria bike, è libero di fare come meglio crede.:prost:
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Ma con cosa viene lubrificata la catena prima di confezionarla?
Sembra grasso, o sbaglio!?
E' vaselina.
La usano solo per il primo confezionamento a protezione dall'umidità.
Magari la catena sta mesi dal ciclista in un magazzino umidiccio e rischierebbe punti di ruggine.

In ogni caso non usarla ASSOLUTAMENTE come lubrificante. Impacca polvere e fango e basta...lubrificando pure poco.
 

bestia da soma

Biker superis
1/11/08
402
19
0
49
La Spezia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C
:spetteguless: Io con la catena faccio così:
  • la sgrasso
  • la lavo
  • l'asciugo
  • la lubrifico
  • sparo con l'aria
  • la riasciugo e con la pezza umida d'olio la passo su pignoni/corone
sempre trovato bene
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Pignoni e corone non vanno assolutamente mai lubrificati.
Il wd 40 non è un prodotto adatto alla lubrificazione della catena in quanto troppo fluido ed inconsistente (va bene invece per i perni di cambi e deragliatori).
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
E' vaselina.
La usano solo per il primo confezionamento a protezione dall'umidità.
Magari la catena sta mesi dal ciclista in un magazzino umidiccio e rischierebbe punti di ruggine.

In ogni caso non usarla ASSOLUTAMENTE come lubrificante. Impacca polvere e fango e basta...lubrificando pure poco.

Bene!:celopiùg:
Sgriderò un mio amico che usa solo vasellina spray sulla catena, cambio, deragliatore, corone, pignoni... su tutto!
 

zambu

Biker superis
19/3/09
362
0
0
Zena
Visita sito
il WD 40 in apparenza va bene per tutto, come l'Aulin... però sulla catena lo sconsiglio perchè trattiene la polvere in maniera mostruosa!

Io uso olio siliconico, apposito per catene, senza spendere un capitale anche da Decathlon lo hanno... 6€ mi pare... e dato come si deve dura piu o meno una stagione...

Ciauz
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
tutti dicono così che il wd-40 non va bene.... in effetti è vero è meglio un lubrificante specifico per catena (io uso per gara finish line wet tappo verde per intenderci) ma secondo me su una bici di medio livello va anche bene..... altrimenti un buon metodo per lubrificare la catena è uno spray al teflon che lascia una pellicola protettiva che non fa attaccare lo sporco e fa scorrere meglio gli ingranaggi....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo