Corone 21T

petgold969

Biker superioris
Ma a parte Z bike sapete indicarmi dove reperirle online a prezzi decenti. Sarei curioso di provarne una. Il mio problema è che ho un gruppo a 9V con cassetta 11-34 e vorrei vedere se con il 21 davanti riesco a starci. L'alternativa sarebbe mettere una 12-36 ma non se ne trovano di decenti e leggere.
 

fede22

Biker serius
29/1/12
146
0
0
Firenze
Visita sito
per la corona guarda le ARI BIKE

se invecie vuoi mettere una cassetta 12/36 esiste una modifica della PMP con la quale togli l'11 e metti il 36 come pignone piu' grande. quest'ultima dovrebbe costare circa 50/60 euro
 

fede22

Biker serius
29/1/12
146
0
0
Firenze
Visita sito
per la corona guarda le ARI BIKE

se invecie vuoi mettere una cassetta 12/36 esiste una modifica della PMP con la quale togli l'11 e metti il 36 come pignone piu' grande. quest'ultima dovrebbe costare circa 50/60 euro
 

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
Vorrei sapere le esperienze per l'uso della corona da 21T in generale, sempicità di montaggio e uso , in alternativa con il 22T.
Sarebbe utile indicare anche il modello utilizzato.
Ringrazio tutti per le risposte.

Guarda qui http://www.aribike.it/Corone Mtb/corone mtb.htm ci sono tutte le combinazioni compatibili con tutti i gruppi.Considera che se usi il 21 devi mettere un 35, un salto di 15 denti comincia ad essere rischioso, facile il salto di catena nella cambiata.Io attualmente monto un 37-23,in previsione del sellaronda ho preso 36-21,no l'ho ancora provato.
 

petgold969

Biker superioris
Guarda qui [url]http://www.aribike.it/Corone%20Mtb/corone%20mtb.htm[/URL] ci sono tutte le combinazioni compatibili con tutti i gruppi.Considera che se usi il 21 devi mettere un 35, un salto di 15 denti comincia ad essere rischioso, facile il salto di catena nella cambiata.Io attualmente monto un 37-23,in previsione del sellaronda ho preso 36-21,no l'ho ancora provato.

Proprio quello che vorrei fare io. 36-21 con cassetta 9V 11-34
Il 12/36 non mi convince perchè secondo me col 36/12 sarei un pò corto in certe situazioni.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io uso da 2 anni la Stronglight che trovo da Gambacicli, ottimo prodotto. Mi trovo meglio che col 22 perchè riesco a sfruttare molti più pignoni. Non ho avuto nessun problema di montaggio o utilizzo. Come corona grande ho una 34.
 

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
Proprio quello che vorrei fare io. 36-21 con cassetta 9V 11-34
Il 12/36 non mi convince perchè secondo me col 36/12 sarei un pò corto in certe situazioni.

non so il diametro della tua ruota 29 o 26 pollici? ma vedi qui e fai il calcolo.Per quanto mi riguarda il 21-36 è agilissimo, ma io l'ho preso solo per il sellaronda gara molto dura.Per andare a spasso il 23-37 mi è più che sufficiente.

sviluppo metrico è un sistema che si adotta per confrontare la lunghezza di rapporti differenti nelle biciclette.
Consiste nel calcolare quanti metri percorre la ruota posteriore della bicicletta ad ogni giro completo di pedale.


Su di esso influiscono tra fattori:


• il numero di denti della corona
• il numero di denti del pignone
• la circonferenza della ruota


Biciclette che montano lo stesso rapporto, possono tuttavia avere uno sviluppo metrico differente a causa della diversa misura della ruota.
Si calcola come il rapporto fra il numero di denti della corona fratto il numero di denti del pignone moltiplicando questo risultato per la circonferenza in metri della ruota.

sm = ndc:ndp x cr

Dove

sm = sviluppo metrico

cr = circonferenza della ruota

ndc = numero di denti della corona

ndp = numero di denti del pignone

Più questo risultato è piccolo e più il rapporto sarà "agile", cioè permetterà una maggiore accelerazione e sarà adatto a percorsi in salita.




Di seguito è disponibile un comodo file in Excel dove potete calcolare i vari sviluppi dei vostri rapporti sia per bici con guarniture doppie che triple.

http://www.pbikestore.com/images/stories/officina/sviluppo_metrico_rapporti_bici.xls
 

petgold969

Biker superioris
non so il diametro della tua ruota 29 o 26 pollici? ma vedi qui e fai il calcolo.Per quanto mi riguarda il 21-36 è agilissimo, ma io l'ho preso solo per il sellaronda gara molto dura.Per andare a spasso il 23-37 mi è più che sufficiente.

sviluppo metrico è un sistema che si adotta per confrontare la lunghezza di rapporti differenti nelle biciclette.
Consiste nel calcolare quanti metri percorre la ruota posteriore della bicicletta ad ogni giro completo di pedale.


Su di esso influiscono tra fattori:


• il numero di denti della corona
• il numero di denti del pignone
• la circonferenza della ruota


Biciclette che montano lo stesso rapporto, possono tuttavia avere uno sviluppo metrico differente a causa della diversa misura della ruota.
Si calcola come il rapporto fra il numero di denti della corona fratto il numero di denti del pignone moltiplicando questo risultato per la circonferenza in metri della ruota.

sm = ndc:ndp x cr

Dove

sm = sviluppo metrico

cr = circonferenza della ruota

ndc = numero di denti della corona

ndp = numero di denti del pignone

Più questo risultato è piccolo e più il rapporto sarà "agile", cioè permetterà una maggiore accelerazione e sarà adatto a percorsi in salita.




Di seguito è disponibile un comodo file in Excel dove potete calcolare i vari sviluppi dei vostri rapporti sia per bici con guarniture doppie che triple.

[url]http://www.pbikestore.com/images/stories/officina/sviluppo_metrico_rapporti_bici.xls[/URL]


Ruote da 29. A questo punto aspetto che provi l'accoppiata 21-36 e ci fai una recensione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo