non so il diametro della tua ruota 29 o 26 pollici? ma vedi qui e fai il calcolo.Per quanto mi riguarda il 21-36 è agilissimo, ma io l'ho preso solo per il sellaronda gara molto dura.Per andare a spasso il 23-37 mi è più che sufficiente.
sviluppo metrico è un sistema che si adotta per confrontare la lunghezza di rapporti differenti nelle biciclette.
Consiste nel calcolare quanti metri percorre la ruota posteriore della bicicletta ad ogni giro completo di pedale.
Su di esso influiscono tra fattori:
il numero di denti della corona
il numero di denti del pignone
la circonferenza della ruota
Biciclette che montano lo stesso rapporto, possono tuttavia avere uno sviluppo metrico differente a causa della diversa misura della ruota.
Si calcola come il rapporto fra il numero di denti della corona fratto il numero di denti del pignone moltiplicando questo risultato per la circonferenza in metri della ruota.
sm = ndc:ndp x cr
Dove
sm = sviluppo metrico
cr = circonferenza della ruota
ndc = numero di denti della corona
ndp = numero di denti del pignone
Più questo risultato è piccolo e più il rapporto sarà "agile", cioè permetterà una maggiore accelerazione e sarà adatto a percorsi in salita.
Di seguito è disponibile un comodo file in Excel dove potete calcolare i vari sviluppi dei vostri rapporti sia per bici con guarniture doppie che triple.
[url]http://www.pbikestore.com/images/stories/officina/sviluppo_metrico_rapporti_bici.xls[/URL]