Corona storta

Gigi64

Biker novus
Un salutone inanzi tutto :-), poi, possiedo un canc... ops :mrgreen:, una Bianchi Thunder, come noterete anche dal mio profilo, per chi non ha letto il mio post di presentazione nell'apposita sezione preciso che sono alle mie prime esperienze con la mtb.

Dall'inizio ho sempre avuto problemi con tutto il gruppo anteriore, dal deragliatore alle corone, in parte per la mia scarsissima esperienza di guida e di "cambiate" e in parte penso per la non eccelsa qualità del cambio che monta la mia bici, comunque, un problema specifico che ho avuto poco tempo fa è di aver stortato la corona centrale, da 34 denti (mi sembra), l'ho portata dove l'ho presa e me la hanno sistemata, ma ieri durante un'uscita ho scoperto che si è ristortata nello stesso punto dell'altra volta, meno, ma è comunque storta, così adesso dovrei raddrizzarla, ma sarei più propenso a cambiare la corona, soltanto che guardando tutto il pacchetto ho scoperto che le 3 corone non sono fissate con dei bulloni ma con dei ribattini con una finta testa a brugola sulla parte esterna.

Ora, non so se mi conviene cambiare tutta la guarnitura o c'è comunque la possibilità di cambiare solo quella corona, la pagina della Thunder è questa, voi cosa ne dite?

Per favore non datemi consigli del tipo "cambia bici" perchè anche se so che non è il massimo per un po me la devo tenere per questioni economiche, e comunque come ne ho sentito parlare maluccio ne ho anche sentito parlare benino per una "entry entry" level, anche in questo forum...

Un'ultima cosa, colgo l'occasione di questo post per ringraziare tutto questo forum che sino ad un certo punto, prima di presentarmi, lo ho letto per mesi senza intervenire, ho imparato e sto imparando tantissimo su questo bellissimo sport e sui mezzi che usiamo, perciò un grazie veramente di cuore a tutti! :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se le corone non sono sostituibili, o raddrizzi quella piegata o cambi tutta la guarnitura: nel mercatino ne trovi di certo molte anche a buon prezzo.
 

Gigi64

Biker novus
Grazie per i consigli, al momento ho trovato un accordo col negozio dove ho comprato la bici, mi cambiano tutta la guarnitura, è sempre una di quelle in un pezzo solo, però dovrebbe essere qualitativamente leggermente superiore a quella che originale, vedremo.....
Poi c'è da dire una cosa, uno dei motivi per cui ho stortato quella corona è la mia scarsa o nulla esperienza nelle cambiate, sinceramente pensavo che si potesse cambiare sulle corone con la catena in tiro su salite anche ripide, invece ho scoperto, anche leggendo nelle varie sezioni del forum, che la cambiata andrebbe anticipata o al limite alleggerita la pedalata per un attimo, così ho pensato che forse per i primi tempi è meglio se mi faccio le ossa su qualcosa di economico, se lo rovino.... piango meno dopo!!! :mrgreen:
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Certo cambiare in maniera dolce è senz'altro un dovere, ma mi sembra strano che la corona si sia piegata perchè cambi sotto sforzo...in tal caso le cose sono due :

1 - hai delle corone di "burro"...
2 - hai una potenza disumana, in tal caso chiamami che ti faccio da "manager" !!!!

Scegli assolutamente una guarnitura che abbia le corone sostituibili!!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie per i consigli, al momento ho trovato un accordo col negozio dove ho comprato la bici, mi cambiano tutta la guarnitura, è sempre una di quelle in un pezzo solo, però dovrebbe essere qualitativamente leggermente superiore a quella che originale, vedremo.....
Poi c'è da dire una cosa, uno dei motivi per cui ho stortato quella corona è la mia scarsa o nulla esperienza nelle cambiate, sinceramente pensavo che si potesse cambiare sulle corone con la catena in tiro su salite anche ripide, invece ho scoperto, anche leggendo nelle varie sezioni del forum, che la cambiata andrebbe anticipata o al limite alleggerita la pedalata per un attimo, così ho pensato che forse per i primi tempi è meglio se mi faccio le ossa su qualcosa di economico, se lo rovino.... piango meno dopo!!! :mrgreen:

Dubito che sia stata una cambiata sotto sforzo a piegarti una corona, più probabile che sia un pezzo di scarsa qualità o difettato...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo