Corona piccola su bosch performance

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Proprio a questa configurazione pensavo. Il cambio scorre come nell impostazione originale?

Si scorre come l'originale (SLX).
Perfino il mio ciclista se ne è meravigliato.
Mettendo solo il 15 davanti la differenza è minima.
Anche il mio 15 è sottile perchè a differenza del 16 Haibike non presenta alternativamente un dente stretto e uno largo per seguire l'interno della maglia catena.
A me la catena è andata giù una volta, dietro, sulla coroncina dell'11, ma perchè ho esagerato io in una cambiata.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Sí ho capito che basta aumentare il precarico della molla di richiamo per far stare il cambio più indietro, ma poi resta molto distante sui pignoni più piccoli... Mi sembra che Shimano raccomandi una maglia di distanza tra pignone e puleggia.
Magari funziona lo stesso, però se si riesce a cambiare solo il 16 si spende anche meno ��

Non da cmq problemi, sull xt gabbia lunga ci ho fatto la scorsa stagione estiva senza nemmeno sbagliare una cambiata..
Ovviamente bisogna usare il comando con un po di testa evitando manovre repentine senza alleggerire la potenza sui pedali..
Vedrai che differenza!!
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Giusto per riepilogare:
sostituendo la corona con un 15 ed aggiungendo il 42 dietro si dovrebbe poter risolvere i problemi di rapporti troppo lunghi senza incorrere nell'error dell'INTUVIA e senza pregiudicare l'efficienza del cambio.
Ho compreso bene?
grazie a tutti comunque
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
quando avevo la mia prima sduro front, la guarnitura era una corona da 38 davanti e pignoni 11-34, sono un biker della domenica e salivo con step forza 1 o 2 massimo su pendenze del 20 %
in media abbastanza bene,
ora con un Bosch mettendo una coroncina 15 davanti e moltiplicandola per 2.5 arrivo a 37,5 e dietro cè una cassetta 11-36
dunque il rapporto rimane più agevole con Bosch nei confronti del monocorona sduro (diverso il discorso con la doppia sduro)

dunque sbaglio qualcosa nei conti ?
grazie
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
quando avevo la mia prima sduro front, la guarnitura era una corona da 38 davanti e pignoni 11-34, sono un biker della domenica e salivo con step forza 1 o 2 massimo su pendenze del 20 %
in media abbastanza bene,
ora con un Bosch mettendo una coroncina 15 davanti e moltiplicandola per 2.5 arrivo a 37,5 e dietro cè una cassetta 11-36
dunque il rapporto rimane più agevole con Bosch nei confronti del monocorona sduro (diverso il discorso con la doppia sduro)

dunque sbaglio qualcosa nei conti ?
grazie

non ho capito la domanda....
ma le monocorona sduro non hanno il 36?
 

piero55

Biker novus
22/7/14
3
0
0
Friuli
Visita sito
come da titolo, monterei sulla mia xduro il pignone da 42, anche per non aver problemi di errore, cosa consigliate di togliere dal pacco pignoni, il 17 ? ed eventualmente sostituendo anche la catena con una più lunga, con che modello? grazie e ciao
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Io ho seguito il consiglio della Wolftooth e, toglienedo 15 e 17, ho messo un 16.
Così secondo me è perfetto, non c'è salto e le cambiate sono progressive.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Alla fine ho messo il Wolftooth anch'io, non mi andava di rischiare con il generale lee. Ho preso anche il 16 della stessa marca. Invece ho dovuto mettere il distanziale tra il 42 e il 36, altrimenti la cassetta ballava, mi sembrava che con questo pignone non serviva...:nunsacci:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
E' quello che non capisco... ho fatto due pedalate di numero per provare, ma cosi mi sembra tutto apposto... appena ho un'attimo ricontrollo:nunsacci:
 

Congre83

Biker serius
Lasciato il 15 nel cassetto e montato la doppia 14-18. Ottima soluzione e l'errore 503 non esce. Il mio meccanico ha fatto anche una modifica molto intelligente al pignoncino di rinvio catena sopra al fulcro del carro: ha fatto in modo che il pignoncino possa muoversi lateralmente di circa 5 mm in modo da adeguarsi al rapporto inserito.
La trasmissione risulta molto meno rumorosa.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Lasciato il 15 nel cassetto e montato la doppia 14-18. Ottima soluzione e l'errore 503 non esce. Il mio meccanico ha fatto anche una modifica molto intelligente al pignoncino di rinvio catena sopra al fulcro del carro: ha fatto in modo che il pignoncino possa muoversi lateralmente di circa 5 mm in modo da adeguarsi al rapporto inserito.
La trasmissione risulta molto meno rumorosa.

5mm? Come ha fatto? Allora ha modificato anche il mini fermacatena... posti una foto? Grazie.

Io ho messo una rondellina come quella che da Stefanchen con il kit 14-18, il "gioco" è di un paio di mm e già con quella la trasmissione diventa più silenziosa:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo