Corona : passare da 42 a 50.

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
finchè la gabbia del cambio ha un po' mobilità non ci dovrebbero essere problemi.
A vedere la prima foto non mi sembra abbastanza lunga per poter incrociare pignone e corona grandi. In tal caso rischi di disintegrare il cambio.
Per toglierti il pensiero prova a salire di pignoni con la corona grande e controlla di volta in volta che il cambio abbia ancora un po' di mobilità. Quando è completamente esteso segnati il rapporto e cerca di non utilizzarlo.

In quale condizione gratta il deragliatore?
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Allora , dopo una breve prova su strada con la corona da 48 non ho problemi fino a metà cassetta dei pignoni posteriori ovviamente usare i pignoni maggiori non avrebbe senso.Con la corona di mezzo c'è un leggero strisciamento della parte interna sx del deragliatore su questa corona e della parte interna a dx con la corona da 48.
Senza cambiare il deragliatore questo strisciamento non si risolve, oggi provo a farmi il solito giretto di 35 km e vediamo se dopo un pò si è limato qualcosa e và un pò meglio.
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
dalla foto che hai fatto da sopra al deragliatore si vede infatti che è un pelino troppo all'esterno, dovresti allentare leggermente il filo in modo che scenda un pò e così non tocca più all'interno quando la catena sta sul 32.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
No, devi agire sul manettino del cambio. C'è la vite di regolazione della tensione del filo. Il dera è un poco bassino ma se non ti da problemi di cambiata lascialo così. O magari alzalo di un paio di mm, 2 o 3, in modo che con la 48 sia solo leggerissimamente basso e con la 44 leggerissimamente alto. E' un compromesso.


Boda
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
No, devi agire sul manettino del cambio. C'è la vite di regolazione della tensione del filo. Il dera è un poco bassino ma se non ti da problemi di cambiata lascialo così. O magari alzalo di un paio di mm, 2 o 3, in modo che con la 48 sia solo leggerissimamente basso e con la 44 leggerissimamente alto. E' un compromesso.


Boda

Grazie x la pazienza, ma alzare il deragliatore non credo sia possibile visto che il perno si avvita su un buco filettato del tubo verticale o sbaglio?

Spero la foto sia sufficente x spiegarmi meglio.
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Non devi spostare il deragliatore dal suo attacco sul telaio, ma agendo sulla vite di regolazione (è quella che sta tra il comando e il punto dove parte il filo, per meglio dire sta intorno al filo ancorata al comando) e avvitandola, precisamente, vedrai che il deragliatore si sposterà verso il tubo verticale, cioè all'interno. Fai attenzione che basta mezzo giro del registro...
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Fatta la regolazione a volo mi sono trovato molto bene (anche se non è che ero comunque tranquillissimo x paura accadesse qualcosa al cambio o alla catena) .
In pianura come niente si superano i 40 km/h, ho fatto solo parte del giro previsto ( 21km invece di 35 causa imposizione della moglie)e ho dimenticato di prendere i tempi ma ad occhio si sono accorciati di molto sulla parte in più salita ( 150 mt di dislivello su 4 km) sono andato su insieme ad un amico con bdc una volta imboccata la discesa mi sono reso conto di dover applicare una guida + morbida e meno aggressiva visto che ho affrontato una curva al solito modo ma almeno a 10 km/h in più e mi sono reso conto di aver causato una leggerissima derapata con la gomma posteriore ( come potete vedere dalle foto ho messo cerchi e gomme da bdc).
Nell'ultimo pezzo in pianura abbiamo incontrato altri 3 in bdc e ho tenuto il loro passo tranquillo a 48 km/h, anzi alla fine stì stronzi hanno fatto uno scatto di circa 1km e con mia somma meraviglia sono arrivato penultimo.
Che dire non credo che prenderò una bdc ma in attesa di temperature più fresche penso che mi divertirò molto con il mio "incrocio" specialmente ai danni degli stradisti.
Un'ultima cosa ma le 2 viti che citavo prima che stanno sul deragliatore contrassegnate con H e L cosa regolano?
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
H sta per high, in italiano alto e L sta per low,in italiano basso. le 2 viti che dici tu regolano il fondocorsa inferiore e superiore del cambio, in pratica fanno da fermo alla gabbietta in modo che non possa scendere sotto al 22 e non possa salire sopra il tuo 48! sulla posizione centrale non influiscono. comunque se smanetti un po con le suddette viti ti rendi subito conto...
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
hai allungato la catena?dovresti metterci almeno un 2 maglie di più passando da una 42 a una 48
per vedere se va bene la lunghezza devi aprire la catena(se hai una falsamaglia è un attimo,se non c'è l'hai è l'occasione buona per metterla)mettere la catena su pignone grande e corona grande senza farla passare per il cambio posteriore e deragliatore,a questo punto tendi la catena e aggiungi alla lunghezza della catena completamente tesa 2 maglie.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Non credo sia necessario in quanto essendo un compromesso seglierò percorsi che non richiedano rapporti estremi, e poi ho u8n pò paura a mettere mano alla catena non avendolo mai fatto.
Comunque il mio obiettivo è avere la possibilità di rimetterla da off-road nel + breve tempo possibile.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Non credo sia necessario in quanto essendo un compromesso seglierò percorsi che non richiedano rapporti estremi, e poi ho u8n pò paura a mettere mano alla catena non avendolo mai fatto.
Comunque il mio obiettivo è avere la possibilità di rimetterla da off-road nel + breve tempo possibile.

beh,a smagliare una catena e metterci una falsamaglia stai un decimo del tempo rispetto a cambiare una corona...comunque se non hai la lunghezza della catena giusta rischi di spaccare la gabbia del cambio post,se poi te dici che non usi rapporti estremi però....
Ma allora mi sorge una domanda;se non usi sto 48 con i pignoni piccoli,che lo hai messo a fare???
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Ma il 48 con i pignoni piccoli non mi sembra renda la catena corta, x aggiungere le maglie devo vedere il tipo preciso di catena o sono universali/simili?
Se aggiungo 2 maglie poi le posso lasciare quando torno alla 44?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ma il 48 con i pignoni piccoli non mi sembra renda la catena corta, x aggiungere le maglie devo vedere il tipo preciso di catena o sono universali/simili?
Se aggiungo 2 maglie poi le posso lasciare quando torno alla 44?

Si ma in ogni caso il cambio per essere regolato bene DEVE poter utilizzare tutti i rapporti,se stai attento a non usare mai il 48 con i pignoni grandi ok ma se non stai attento rischi di disfar tutto.
quando torni alla 42(giusto?) dovresti accorciarla di nuovo sennò con corona piccola-pignone piccolo la gabbia non riesce a tendere.
La catena diventa più "fragile" quando ci aggiungi le maglie perchè i pin aggiunti sono delle parti "deboli" del sistema catena...diciamo che una catena per essere "resistente" può essere accorciata (con aggiunta poi di falsa maglia) ma non allungata...in quei casi conviene comprarne una nuova.
Le maglie sono universali,unica cosa a cui devi stare attento è di comprare la catena giusta per il tuo numero velocità posteriori,esistono catene da 7-8v , 9v , 10v. Più velocità hai più la catena è "stretta" perche la distanza tra pignoni diminuisce
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Dopo tanto ho rimesso mano alla bici, ho tolto la 48 e ho messo una 46 perchè il deragliatore strusciava un pò troppo e non potevo usare molti rapporti.
Col 46 sembra andare bene domani faccio un test su strada.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Dopo tanto ho trovato la soluzione giusta x me, la 46 è l'ideale x avere possibilità di utilizzare ma mtb su strada ma lasciarne inalterata la vocazione off road quando si vuole , ecco la foto anche se è un pò sfocata :
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo